Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

Colonnine elettriche Torino: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

Messaggio da Marco.Drosso »

Coordinate: 45.005300,7.672731 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 011 640 1204

    La colonnina si trova nel parcheggio dell'area di servizio ENI di Corso Trieste a Moncalieri.
    Zona comoda ai servizi (Self, Burger King, Bar, Banca etc.) ma non comodissima per chi arriva o deve prendere la tangenziale dato che in entrambi in casi bisognerebbe passare dalla rotonda Maroncelli allungando di qualche Km e, se in orario di punta, di qualche decina di minuti...
    Attivata con app T-Pay ma, come sempre accade con questo tipo di colonnine, non sono riuscito a caricare a più di 35kW. Foto:
    2.jpg
    2.jpg (1.15 MiB) Visto 1045 volte
    1.jpg
    1.jpg (1.11 MiB) Visto 1045 volte
    3.jpg
    3.jpg (1012.36 KiB) Visto 1045 volte


    Tesla owner / Audi lover!

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37380
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da marco »

    Marco.Drosso ha scritto:come sempre accade con questo tipo di colonnine, non sono riuscito a caricare a più di 35kW.
    Arrivi sempre abbastanza carico e con batteria fredda?
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Marco.Drosso
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 365
    Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
    Località: Torino
    Veicolo: Model 3 - i3

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da Marco.Drosso »

    marco ha scritto:Arrivi sempre abbastanza carico e con batteria fredda?
    Ero al 38% e batteria a temperatura ambiente (c'erano circa circa 13-14° venerdì scorso quando ho fatto la prova).
    So per certo che quando ricarico in DC parte il riscaldamento della batteria che assorbe circa 7kW, ma all'appello mi mancano ancora circa 8kW (35kW indicati dalla macchina +7Kw per il riscaldamento) per arrivare al raggiungimento dei 50kW nominali che la colonnina dovrebbe erogare.

    C'è da dire che sono stato pochi minuti collegato per verificare che tutto funzionasse, fossi rimasto ancora un po' probabilmente la potenza di carica sarebbe salita con l'aumentare della temperatura della batteria.
    Riproverò con SoC <10% per vedere come si comporta ;)
    Tesla owner / Audi lover!
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37380
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da marco »

    Marco.Drosso ha scritto:Riproverò con SoC <10% per vedere come si comporta ;)
    Cambia poco secondo me, è la temperatura che la fa da padrona: provala al rientro da un viaggio in autostrada e secondo me ti darà soddisfazioni :D (senza esagerare ovviamente, con la tua auto sei abituato a ben altre potenze)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    robertocr
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2591
    Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
    Località: Ferrara

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da robertocr »

    marco ha scritto:
    Marco.Drosso ha scritto:Riproverò con SoC <10% per vedere come si comporta ;)
    Cambia poco secondo me, è la temperatura che la fa da padrona: provala al rientro da un viaggio in autostrada e secondo me ti darà soddisfazioni :D (senza esagerare ovviamente, con la tua auto sei abituato a ben altre potenze)
    io ho qualche dubbio... con queste colonnine mi e' capitato di arrivare dopo 2 ore di superstrada e con la stessa auto non piu' di 36-38 kW, poi dopo oltre 20 minuti sale a 40-42 e non si schioda da li' ... i 50 kW li ho visti solo scritti sulla colonnina...
    FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da Deen »

    Secondo me dipende dalla tensione del pacco batterie, se non sbaglio nelle Tesla è 320 max 350V, a seconda di quanto è carica, quindi nelle Enel X non raggiungerà mai i 50 kW… Non serve scaldarla facendo i 1000 km/h in autostrada :)
    lp2
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 36
    Iscritto il: 27/09/2021, 22:10
    Veicolo: Tesla Model Y LR

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da lp2 »

    Confermo, anche io vado sempre a 35kW a queste colonnine infatti se son di fretta le evito
    Avatar utente
    Mark0
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 578
    Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
    Località: VE
    Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da Mark0 »

    Io in una EVA+ a cui mi trovo a caricare spesso 48kW li ho visti.
    Questa è una sessione 31-94%, con 12.5 gradi:
    enelx.jpg
    enelx.jpg (402.68 KiB) Visto 1038 volte
    Marco.Drosso
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 365
    Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
    Località: Torino
    Veicolo: Model 3 - i3

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da Marco.Drosso »

    Mark0 ha scritto: Questa è una sessione 31-94%, con 12.5 gradi:
    Domanda: riusciresti anche a plottare sullo stesso grafico il dato relativo alla temperatura batteria?
    Tesla owner / Audi lover!
    Marco.Drosso
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 365
    Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
    Località: Torino
    Veicolo: Model 3 - i3

    Re: Colonnina Enel X Way Fast Eni Moncalieri TO Corso Trieste 21

    Messaggio da Marco.Drosso »

    Ho trovato questo video di Bjorn nel quale carica la sua vecchia Model3 ad una colonnina da 50kW:

    https://youtu.be/jTiy5Nse7jk

    Al 39% di SoC, esattamente lo stesso che avevo io quando ho provato questa colonnina, la tensione indicata è di 367V, che moltiplicati per i 120A nominali che leggo sulla targhetta fanno 44Kw.
    Se a questi sottraggo i 7.5kW del consumo per il riscaldamento della batteria ottengo i 36kW circa ai quali ho caricato.
    Ora tutto torna e scopro ora che il sistema di riscaldamento funziona fino a quando la batteria non raggiunge poco più dei 40 gradi.

    Nel video Bjorn raggiunge, e per poco anche supera, i 50kW ma la corrente in entrata è di 126A, maggiore di quella che le colonnine Enel possono erogare.

    Marco
    Tesla owner / Audi lover!

    Rispondi

    Torna a “Torino”