Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in autostrada
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

albo70 ha scritto:@Marco @Deen, sicuramente oggi sono bastevoli ma se la diffusione degli EV continuerà ad aumentare a buon ritmo e considerando "la lentezza" di certi enti temo che ci si trovi presto stretti e che i tempi per un adeguamento possano essere lunghi.

Certamente ora è difficile convincere i vari enti a fare investimenti sovradimensionati.
Io sono più preoccupato per queste 67 aree di servizio (che dovrebbero essere quindi 134 stazioni di ricarica), le hanno previste entro il 2024, e mi sembra un tempo troppo lungo. Enel X con tutti i suoi difetti ne ha installate 200 nello stesso tempo, considerando che Free to X ha gia affermato di avere le autorizzazioni (non che ci volesse molto, dato che lo spazio è loro), mi sarei aspettato una previsione molto più celere



cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da cicco »

è vero che lo spazio è il loro, ma la rete elettrica no. spesso le aree di servizio sono in mezzo al nulla e non è così scontato avere una cabina elettrica che supporti certe potenze
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

cicco ha scritto:è vero che lo spazio è il loro, ma la rete elettrica no. spesso le aree di servizio sono in mezzo al nulla e non è così scontato avere una cabina elettrica che supporti certe potenze
Hanno già avuto le autorizzazioni anche di allaccio, come hanno detto loro stessi
albo70

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da albo70 »

Deen ha scritto: Io sono più preoccupato per queste 67 aree di servizio (che dovrebbero essere quindi 134 stazioni di ricarica), le hanno previste entro il 2024, e mi sembra un tempo troppo lungo. Enel X con tutti i suoi difetti ne ha installate 200 nello stesso tempo, considerando che Free to X ha gia affermato di avere le autorizzazioni (non che ci volesse molto, dato che lo spazio è loro), mi sarei aspettato una previsione molto più celere
Sicuramente è un punto importante e da tenere sotto controllo. Per quanto possa essere piacevole una divagazione fuori autostrada per caricare è un grosso scoglio per molti
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da sandro87 »

Perché parlate di 2 colonnine? Ok sono due fisicamente ma supporta 4 cariche insieme.
Certo c'è il problema che se una si rompe butta fuori anche un altro posto.

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

sandro87 ha scritto:Perché parlate di 2 colonnine?
Perché in questo caso si parla di tempi, investimenti e costi, quindi che i posti auto sono 4 in questo ragionamento non ci interessa
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Io conterei i punti di ricarica in una stazione considerando le "sessioni contemporanee" che possono gestire, quindi occorrerebbe considerare il minimo tra il numero di posti auto riservati e il numero di prese che possono essere attive contemporaneamente ad almeno xkW.
In questo caso, se ho capito bene abbiamo 4 punti di ricarica a 150kW o 2 punti di ricarica a 300kW, in ogni caso abbiamo 4 punti di ricarica HPC.
Poi, se lo fai con 4 colonnine come fa Ionity (pagandone 4), con 2 colonnine come fa FreeToX o con una sola colonnina "piovra" che ti è costata come una colonnina "normale", buon per te.
Una colonnina sola ha il problema del singolo punto di guasto, due colonnine possono essere già un buon compromesso fino a quando la necessità di usarle contemporaneamente rimane limitata, quindi OK due colonnine con 4 punti di ricarica per ora, se è prevista la possibilità di scalarle verso un numero maggiore, ad esempio con una cabina di trasformazone MT/BT (per le Alpitronic, che possono usare direttamente la BT) dimensionata o facilmente dimensionabile adeguatamente.
Io avrei fatto da subito 3 colonnine Alpitronic "grosse" ma per ora con moduli da 150kW totali (per ridurre l'investimento iniziale sulla singola stazione e aumentare la capillarità della rete), la colonnina centrale da 150kW con una sola presa CCS "not shared" e un solo posto (se la stazione è vuota, chi ha CCS si fionda subito nel posto centrale), le due laterali con CCS e ChaDeMo usabili contemporaneamente, 150kW totali "shared" e due posti ciascuna (chi ha ChaDeMo o chi ha CCS ma trova la centrale occupata si attacca a una delle colonnine laterali).
Poi, se la diffusione aumenta si aumentano le colonnine "non shared" spostando ai margini le colonnine "shared" (ChaDeMo in Europa diventerà marginale ma rimarrebbero comunque almeno due punti di ricarica esterni, su due colonnine diverse, per ogni stazione), se aumenta la velocità di ricarica si aggiungono moduli alle colonnine esistenti.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:Io conterei i punti di ricarica in una stazione considerando le "sessioni contemporanee" che possono gestire, quindi occorrerebbe considerare il minimo tra il numero di posti auto riservati e il numero di prese che possono essere attive contemporaneamente ad almeno xkW.
In questo caso, se ho capito bene abbiamo 4 punti di ricarica a 150kW o 2 punti di ricarica a 300kW, in ogni caso abbiamo 4 punti di ricarica HPC.
Poi, se lo fai con 4 colonnine come fa Ionity (pagandone 4), con 2 colonnine come fa FreeToX o con una sola colonnina "piovra" che ti è costata come una colonnina "normale", buon per te.
Ma questo cambia molto in fatto di costi e tempi, si faceva il paragone con Enel X, e Free To X anche se rispettasse i tempi previsti sarebbero comunque lunghi, secondo me. Poi sulla potenza, sul numero di colonnine future ecc si può discutere, ma è un altro discorso.
carlo-giuseppe.cason ha scritto:Io avrei fatto da subito 3 colonnine Alpitronic "grosse" ma per ora con moduli da 150kW totali (per ridurre l'investimento iniziale sulla singola stazione e aumentare la capillarità della rete), la colonnina centrale da 150kW con una sola presa CCS "not shared" e un solo posto (se la stazione è vuota, chi ha CCS si fionda subito nel posto centrale), le due laterali con CCS e ChaDeMo usabili contemporaneamente, 150kW totali "shared" e due posti ciascuna (chi ha ChaDeMo o chi ha CCS ma trova la centrale occupata si attacca a una delle colonnine laterali).
Secondo me se la volontà è quella di installare una ricarica “ultra-veloce” in autostrada quella che proponi non sarebbe una buona soluzione… Aumenterebbero le colonnine ma diminuirebbe la velocità (aumentando già da subito i costi, perché c’è una colonnina in più). Questa soluzione potrebbe andar bene al massimo lungo le provinciali o statali.

Se le colonnine da 300 kW attuali non basteranno (e al momento penso basteranno) se ne aggiungeranno altre uguali.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Hanno detto inoltre che integreranno il pagamento con carte, molti saranno contenti, l’importante è che tengano i vantaggi anche degli altri operatori, perché la carta di credito sarà sicuramente comoda per i nuovi arrivati ma si spenderà sicuramente di più rispetto al proprio operatore…
In Germania pochi giorni fa il governo ha introdotto l'obbligo di legge per i lettori di carte bancarie e di credito alle colonnine (ma l'obbligo parte dal 2023 per dare tempo ai gestori di organizzarsi), mi sa che col tempo si diffonderà in tutta europa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da aventuri »

Eccomi qua, infine.. spettacolare!!

Tessera Enelx con flat large.. ho preso la CCS only x lasciare la CHAdeMO ai pellegrini!!

Ora una rustichella!! :mrgreen:
IMG_20210521_223314_5.jpg
IMG_20210521_223314_5.jpg (1014.42 KiB) Visto 571 volte
IMG_20210521_223332_2.jpg
IMG_20210521_223332_2.jpg (1.13 MiB) Visto 571 volte
IMG_20210521_223346_5.jpg
IMG_20210521_223346_5.jpg (1.09 MiB) Visto 571 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Autostrade”