Io sono più preoccupato per queste 67 aree di servizio (che dovrebbero essere quindi 134 stazioni di ricarica), le hanno previste entro il 2024, e mi sembra un tempo troppo lungo. Enel X con tutti i suoi difetti ne ha installate 200 nello stesso tempo, considerando che Free to X ha gia affermato di avere le autorizzazioni (non che ci volesse molto, dato che lo spazio è loro), mi sarei aspettato una previsione molto più celerealbo70 ha scritto:@Marco @Deen, sicuramente oggi sono bastevoli ma se la diffusione degli EV continuerà ad aumentare a buon ritmo e considerando "la lentezza" di certi enti temo che ci si trovi presto stretti e che i tempi per un adeguamento possano essere lunghi.
Certamente ora è difficile convincere i vari enti a fare investimenti sovradimensionati.
Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
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Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
è vero che lo spazio è il loro, ma la rete elettrica no. spesso le aree di servizio sono in mezzo al nulla e non è così scontato avere una cabina elettrica che supporti certe potenze
Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Hanno già avuto le autorizzazioni anche di allaccio, come hanno detto loro stessicicco ha scritto:è vero che lo spazio è il loro, ma la rete elettrica no. spesso le aree di servizio sono in mezzo al nulla e non è così scontato avere una cabina elettrica che supporti certe potenze
Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Sicuramente è un punto importante e da tenere sotto controllo. Per quanto possa essere piacevole una divagazione fuori autostrada per caricare è un grosso scoglio per moltiDeen ha scritto: Io sono più preoccupato per queste 67 aree di servizio (che dovrebbero essere quindi 134 stazioni di ricarica), le hanno previste entro il 2024, e mi sembra un tempo troppo lungo. Enel X con tutti i suoi difetti ne ha installate 200 nello stesso tempo, considerando che Free to X ha gia affermato di avere le autorizzazioni (non che ci volesse molto, dato che lo spazio è loro), mi sarei aspettato una previsione molto più celere
Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Perché parlate di 2 colonnine? Ok sono due fisicamente ma supporta 4 cariche insieme.
Certo c'è il problema che se una si rompe butta fuori anche un altro posto.
Certo c'è il problema che se una si rompe butta fuori anche un altro posto.
Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Perché in questo caso si parla di tempi, investimenti e costi, quindi che i posti auto sono 4 in questo ragionamento non ci interessasandro87 ha scritto:Perché parlate di 2 colonnine?
- carlo-giuseppe.cason
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Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Io conterei i punti di ricarica in una stazione considerando le "sessioni contemporanee" che possono gestire, quindi occorrerebbe considerare il minimo tra il numero di posti auto riservati e il numero di prese che possono essere attive contemporaneamente ad almeno xkW.
In questo caso, se ho capito bene abbiamo 4 punti di ricarica a 150kW o 2 punti di ricarica a 300kW, in ogni caso abbiamo 4 punti di ricarica HPC.
Poi, se lo fai con 4 colonnine come fa Ionity (pagandone 4), con 2 colonnine come fa FreeToX o con una sola colonnina "piovra" che ti è costata come una colonnina "normale", buon per te.
Una colonnina sola ha il problema del singolo punto di guasto, due colonnine possono essere già un buon compromesso fino a quando la necessità di usarle contemporaneamente rimane limitata, quindi OK due colonnine con 4 punti di ricarica per ora, se è prevista la possibilità di scalarle verso un numero maggiore, ad esempio con una cabina di trasformazone MT/BT (per le Alpitronic, che possono usare direttamente la BT) dimensionata o facilmente dimensionabile adeguatamente.
Io avrei fatto da subito 3 colonnine Alpitronic "grosse" ma per ora con moduli da 150kW totali (per ridurre l'investimento iniziale sulla singola stazione e aumentare la capillarità della rete), la colonnina centrale da 150kW con una sola presa CCS "not shared" e un solo posto (se la stazione è vuota, chi ha CCS si fionda subito nel posto centrale), le due laterali con CCS e ChaDeMo usabili contemporaneamente, 150kW totali "shared" e due posti ciascuna (chi ha ChaDeMo o chi ha CCS ma trova la centrale occupata si attacca a una delle colonnine laterali).
Poi, se la diffusione aumenta si aumentano le colonnine "non shared" spostando ai margini le colonnine "shared" (ChaDeMo in Europa diventerà marginale ma rimarrebbero comunque almeno due punti di ricarica esterni, su due colonnine diverse, per ogni stazione), se aumenta la velocità di ricarica si aggiungono moduli alle colonnine esistenti.
In questo caso, se ho capito bene abbiamo 4 punti di ricarica a 150kW o 2 punti di ricarica a 300kW, in ogni caso abbiamo 4 punti di ricarica HPC.
Poi, se lo fai con 4 colonnine come fa Ionity (pagandone 4), con 2 colonnine come fa FreeToX o con una sola colonnina "piovra" che ti è costata come una colonnina "normale", buon per te.
Una colonnina sola ha il problema del singolo punto di guasto, due colonnine possono essere già un buon compromesso fino a quando la necessità di usarle contemporaneamente rimane limitata, quindi OK due colonnine con 4 punti di ricarica per ora, se è prevista la possibilità di scalarle verso un numero maggiore, ad esempio con una cabina di trasformazone MT/BT (per le Alpitronic, che possono usare direttamente la BT) dimensionata o facilmente dimensionabile adeguatamente.
Io avrei fatto da subito 3 colonnine Alpitronic "grosse" ma per ora con moduli da 150kW totali (per ridurre l'investimento iniziale sulla singola stazione e aumentare la capillarità della rete), la colonnina centrale da 150kW con una sola presa CCS "not shared" e un solo posto (se la stazione è vuota, chi ha CCS si fionda subito nel posto centrale), le due laterali con CCS e ChaDeMo usabili contemporaneamente, 150kW totali "shared" e due posti ciascuna (chi ha ChaDeMo o chi ha CCS ma trova la centrale occupata si attacca a una delle colonnine laterali).
Poi, se la diffusione aumenta si aumentano le colonnine "non shared" spostando ai margini le colonnine "shared" (ChaDeMo in Europa diventerà marginale ma rimarrebbero comunque almeno due punti di ricarica esterni, su due colonnine diverse, per ogni stazione), se aumenta la velocità di ricarica si aggiungono moduli alle colonnine esistenti.
Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Ma questo cambia molto in fatto di costi e tempi, si faceva il paragone con Enel X, e Free To X anche se rispettasse i tempi previsti sarebbero comunque lunghi, secondo me. Poi sulla potenza, sul numero di colonnine future ecc si può discutere, ma è un altro discorso.carlo-giuseppe.cason ha scritto:Io conterei i punti di ricarica in una stazione considerando le "sessioni contemporanee" che possono gestire, quindi occorrerebbe considerare il minimo tra il numero di posti auto riservati e il numero di prese che possono essere attive contemporaneamente ad almeno xkW.
In questo caso, se ho capito bene abbiamo 4 punti di ricarica a 150kW o 2 punti di ricarica a 300kW, in ogni caso abbiamo 4 punti di ricarica HPC.
Poi, se lo fai con 4 colonnine come fa Ionity (pagandone 4), con 2 colonnine come fa FreeToX o con una sola colonnina "piovra" che ti è costata come una colonnina "normale", buon per te.
Secondo me se la volontà è quella di installare una ricarica “ultra-veloce” in autostrada quella che proponi non sarebbe una buona soluzione… Aumenterebbero le colonnine ma diminuirebbe la velocità (aumentando già da subito i costi, perché c’è una colonnina in più). Questa soluzione potrebbe andar bene al massimo lungo le provinciali o statali.carlo-giuseppe.cason ha scritto:Io avrei fatto da subito 3 colonnine Alpitronic "grosse" ma per ora con moduli da 150kW totali (per ridurre l'investimento iniziale sulla singola stazione e aumentare la capillarità della rete), la colonnina centrale da 150kW con una sola presa CCS "not shared" e un solo posto (se la stazione è vuota, chi ha CCS si fionda subito nel posto centrale), le due laterali con CCS e ChaDeMo usabili contemporaneamente, 150kW totali "shared" e due posti ciascuna (chi ha ChaDeMo o chi ha CCS ma trova la centrale occupata si attacca a una delle colonnine laterali).
Se le colonnine da 300 kW attuali non basteranno (e al momento penso basteranno) se ne aggiungeranno altre uguali.
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Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
In Germania pochi giorni fa il governo ha introdotto l'obbligo di legge per i lettori di carte bancarie e di credito alle colonnine (ma l'obbligo parte dal 2023 per dare tempo ai gestori di organizzarsi), mi sa che col tempo si diffonderà in tutta europa.Deen ha scritto:Hanno detto inoltre che integreranno il pagamento con carte, molti saranno contenti, l’importante è che tengano i vantaggi anche degli altri operatori, perché la carta di credito sarà sicuramente comoda per i nuovi arrivati ma si spenderà sicuramente di più rispetto al proprio operatore…
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Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)
Eccomi qua, infine.. spettacolare!!
Tessera Enelx con flat large.. ho preso la CCS only x lasciare la CHAdeMO ai pellegrini!!
Ora una rustichella!!
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Ora una rustichella!!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!