Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in autostrada
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

Ma che loghi nuovi!
Caspita proprio sganciati da enelx... un marchio a se per ASPI (anche se abbiamo visto la gestione è enelx, un po' come molte ionity).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Ma che loghi nuovi!
Caspita proprio sganciati da enelx... un marchio a se per ASPI (anche se abbiamo visto la gestione è enelx, un po' come molte ionity).
…e un po’ come E-Via Flex-E, quindi secondo me di nuovo c’è solo il nome e il logo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

La novità è notevole: finalmente enelx usa le Alpitronic!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:La novità è notevole: finalmente enelx usa le Alpitronic!
Questa si, ma alla fine Tritium o Alpitronic poco cambia… sono entrambi ottimi brand. Speriamo piuttosto che cambino qualcosa nella gestione, e che aprano all’interoperabilità
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da sandro87 »

selidori ha scritto:La novità è notevole: finalmente enelx usa le Alpitronic!
Non so se mi fa tenerezza e pena che uno dei leader mondiale di energia non si fida delle tue stazioni e si affida a terzi per progetti importanti. Questo per dimostrare che cessi hanno installato...

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:La novità è notevole: finalmente enelx usa le Alpitronic!
Questa si, ma alla fine Tritium o Alpitronic poco cambia… sono entrambi ottimi brand. Speriamo piuttosto che cambino qualcosa nella gestione, e che aprano all’interoperabilità
Vero, ma io patteggio per Alpitronic visto che provengono da 260km e comunque dall'Italia, mentre le Tritium sono fatte a 16.200km di distanza.
sandro87 ha scritto:Non so se mi fa tenerezza e pena che uno dei leader mondiale di energia non si fida delle tue stazioni e si affida a terzi per progetti importanti. Questo per dimostrare che cessi hanno installato...
Magari sarebbe così... significa che sono umili e capiscono l'errore fatto a reinventare la ruota invece di affidarsi a soluzioni già pronte di professionisti.
Secondo me hanno optato per alpitronic perchè semplicemente loro (enelx) le ultrafast non le sanno fare: si sono fermati a 50kW (e sono già vecchie).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

Ma Enel in ogni caso si affida a fornitori terzi, anche le Bitron non sono sue, ma di Bitron per l’appunto. Le avranno disegnate, progettate e costruite su misura per Enel ma sono di Bitron https://www.bitronelectronics.com/pages ... ion_en/165. Poi è chiaro che per una commessa di 250 fast-charge Enel abbia voluto risparmiare un po’ per entrare nel budget europeo ma allo stesso tempo avere quel numero di colonnine (e comunque c’è di buono che anche Bitron è italiana), quindi ha fatto questo accordo.
C’è da tenere conto di tutte queste cose, è chiaro che non sono il top come qualità, però c’è da tenere conto delle condizioni di 4 anni fa e che comunque hanno fatto di tutto per sistemare i problemi (cambiando scheda madre e software), ed ora funzionano senza particolari problemi, al momento penso che il problema più grande di Enel X sia la gestione (dell’app soprattutto), le stesse colonnine spesso funzionano meglio con Nextcharge che con la stessa Enel X.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

Si si per carità, ma anche il fatto di farsi fare delle colonnine da zero su proprio progetto secondo me non è stata una grandissima idea.
Vero inoltre che quando le commissionarono (7 anni fa) erano attuali, ma appunto se poi sai che fra una cosa e l'altra le monti dopo 5 anni, forse non ti imbarchi in un settore ad evoluzione così rapida, per questo ti affidi a prodotti già pronti dove anche questo rischio (obsolescenza veloce, che comunque era prevedibile) è rischi di impresa di altri.
Riguardo all'affidabilità delle bitron continuo ad avere i miei dubbi... anche oggi ho letto di gente con e-up che non riesce a caricare...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da Deen »

Non per difendere le Bitron ma le eUp sulla DC sembrano avere problemi a prescindere… basti pensare che sulle Alpitronic la ricarica parte solo a quadro acceso! Non so se il problema poi sia stato risolto
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Secchia Ovest Modena MO A1 km 157 (verso Napoli)

Messaggio da sandro87 »

Io per "loro stazioni" intendo che Bitron le fa solo per loro, a me non risulta che altri provider usato quelle scatole grigie (scusate ma come design fanno abbastanza ribrezzo).
E poi loro sanno perfettamente della loro poca affidabilità (confermata anche dal call center parecchie volte, evidentemente sono abituati a ricevere chiamate) e mi pare assurdo che non potevano nel frattempo sciogliere il contratto per passare ad altro? Invece continuano ANCORA ad installarle, boh evidentemente il risparmio è talmente alto che conviene tenere queste.
Vi immaginate fare una stazione a 4 stalli in autostrada con le Bitron, ciao!

Per quanto riguarda le Alpitronic non ho mai avuto quel problema e comunque mi pare avevano risolto il bug.

Rispondi

Torna a “Autostrade”