Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Colonnine elettriche Grosseto: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Okami »

Riporto conversazione avvenuta oggi pomeriggio con un certo Alessandro, operatore telefonico di Enel X.

Domanda: volevo sapere quando verrà attivata la colonnina di Massa Marittima presso Conad.
Risposta: l’attivazione delle colonnine all’interno di proprietà privata, come i parcheggi dei supermercati (che sono luoghi privati aperti al pubblico) DIPENDONO DAL PROPRIETARIO DEL PARCHEGGIO.

A voi risulta qualcosa del genere? Per me non ha il minimo senso. Arrivo a immaginare una collaborazione fra Enel e Conad, ma che la colonnina sia effettivamente acquistata mi pare assurdo, anche visti i prezzi.

Domattina prima di tornare a Brescia passo al Conad (di Massa Marittima) e chiedo. Immagino che la persona con cui parlerò non avrà nulla da dire, vedo se mi danno un qualche recapito, al peggio cercherò il numero del servizio clienti Conad.

Ma solo a me la cosa sembra abbastanza strana? Colonnina Enel X PRIVATA???



Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Woodsman »

Okami ha scritto:Riporto conversazione avvenuta oggi pomeriggio con un certo Alessandro, operatore telefonico di Enel X.
Risposta: l’attivazione delle colonnine all’interno di proprietà privata, come i parcheggi dei supermercati (che sono luoghi privati aperti al pubblico) DIPENDONO DAL PROPRIETARIO DEL PARCHEGGIO.
Io sapevo che la maggior parte delle volte i ritardi dell'attivazione dipendono dalla connessione alla rete elettrica, che viene effettuata dal gestore della rete stessa.
Quindi anche nel caso di colonnina su terreno privato con accesso pubblico credo che il ritardo non dipenda né da Enel né da Conad....
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Okami »

I dipendenti del Conad, come previsto, non sanno nulla. La loro ipotesi è che sia un problema di Enel (e ha più senso anche per me).
Ho preso il numero di serie della colonnina, a tempo perso proverò a sentire Enel di nuovo (ultimamente la media di attesa è di 10 minuti).
EDIT (11 Febbraio 2022). Ieri ho chiamato EnelX per avere informazioni. Ho comunicato il numero di serie della colonnina e l'operatore, molto disponibile, mi ha detto che non riusciva a trovarla, forse a causa di un problema con le query del database. Di fatto ha cercato manualmente per seriale, per Comune e per indirizzo ma non ha trovato nulla. Andiamo bene...
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Woodsman »

La colonnina risulta attiva su Nextcharge, finalmente!
A breve devo scendere a Massa a prendere gli occhiali e provvederò a testarla....
Che pazienza però, e che scandalo il fatto che a Massa Marittima, se non fosse per un accordo tra due imprese private, non ci sarebbero ancora colonnine di ricarica ad uso pubblico!
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Okami »

Si, se consideri che a Montieri ce ne sono quattro, tutte di Enel X.
Comunque mi dai una grande notizia: devo fermarmi due mesi a Massa e a parte i prezzi vergognosi di Enel mi fa comodo avere una colonnina vicina.
Fra l’altro la vedo attiva su BeCharge (0,61 euro/kwh) e non su JuicePass (dove in zona -Venturina- se non sbaglio si paga 0,68 euro/kwh per le fast).
EDIT: comparsa anche su JuicePass, prezzi 0,68 euro/kwh fast, 0,58 quick.

Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Woodsman »

Okami ha scritto:Si, se consideri che a Montieri ce ne sono quattro, tutte di Enel X.
Comunque mi dai una grande notizia: devo fermarmi due mesi a Massa e a parte i prezzi vergognosi di Enel mi fa comodo avere una colonnina vicina.
Lo so bene, visto che abito proprio a Montieri!
Se carichi tanto alle colonnine considera un abbonamento, i costi scendono parecchio e con Enel X per ora non hanno aumentato i prezzi...
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Okami »

Lo farò, grazie.
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Woodsman »

Provata ieri pomeriggio... purtroppo non funziona in DC!
Ho provato varie volte, sia con app che con card, e la ricarica non parte.
Ho anche chiamato l'operatore che l'ha resettata (solo su mia richiesta), e nulla.
Solo dopo ho visto che su Juicepass e Nextcharge compare la nota “LATO DC NON DISPONIBILE”.
Ma almeno non la fate apparire come disponibile sulla app!
Funziona invece la ricarica in AC...
IMG_20220321_181732_545_2.jpg
IMG_20220321_181732_545_2.jpg (1.27 MiB) Visto 1033 volte
IMG_20220321_174239_043.jpg
IMG_20220321_174239_043.jpg (1.11 MiB) Visto 1033 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Okami »

Oggi in manutenzione…
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast Conad Massa Marittima GR Via XXV Aprile

Messaggio da Okami »

63DF32C1-6D06-42D7-8869-6EC9CA2F8514.jpeg
63DF32C1-6D06-42D7-8869-6EC9CA2F8514.jpeg (2.19 MiB) Visto 914 volte
Finalmente la colonnina va anche in DC.
Rimane sull’app l’avviso che non va, ma ho caricato.
Segnalo uno strano comportamento dell’app BECharge, che vedeva fuori uso il lato DC. Fantastico, visto che ho il buono di 20 euro su BECharge e che va usato in una singola sessione.

Rispondi

Torna a “Grosseto”