Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antdangelo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/07/2022, 13:50
Veicolo: Bmw 225xe

Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da antdangelo »

Buongiorno,
la colonnina enel x antistante il mio ufficio è in manutenzione da una settimana (praticamente è spenta) e nonostante varie segnalazioni e solleciti al numero verde 800069850 non c'è verso di ripristinarla. Non sono stato l'unico a segnalare il mancato funzionamento, ma anche i miei colleghi che la utilizzano. Visto che la colonnina più vicina è ad 1 km di distanza e la totale indifferenza di enel x che si limita a rispondere che hanno aperto la segnalazione cosa si potrebbe fare per risolvere il problema? Enel è tenuta a ripristinare un guasto entro un lasso di tempo stabilito oppure non esiste una normativa in merito? Grazie a chiunque mi fornisca risposte.
Volevo aggiungere che la colonnina si trova in centro a Teramo davanti un ufficio pubblico in cui lavorano 250 persone. Il S/N è 21XP22T3KKJAK00737, se qualcuno volesse perdere 5 minuti per fare una segnalazione potrebbe essere d'aiuto. Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da marco »

Prova a segnalare tramite app, ma non credo ci sia molto altro che si possa fare: sicuramente bisogna passare da lì e quando si ha fortuna sistemano in un qualche giorno/settimana. Quando butta male però possono passare anche anni o non essere sistemata mai (perché i motivi sono poi spesso diversi, come anche sono diverse le capacità dei manutentori di zona)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
antdangelo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/07/2022, 13:50
Veicolo: Bmw 225xe

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da antdangelo »

marco ha scritto:Prova a segnalare tramite app, ma non credo ci sia molto altro che si possa fare
ho provato anche tramite app, ma quelle muoiono li, ti arriva una risposta automatica che è stata aperta una segnalazione senza nessun seguito, e se provi a chiedere al call center se risultano segnalazioni aperte vi web ti rispondono che quelle viaggiano su un canale separato a cui loro non possono accedere
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da Kermit »

Non per sostenere che la colonnina debba rimanere spenta, ma 1 km si fa in 10 minuti a piedi. Se dici che ce ne è un'altra nelle vicinanze la situazione non è terribile. Poi leggo in fima che hai una plugin quindi almeno nel tuo caso a piedi non ci rimani. Come ha scritto Marco gli interventi hanno dei tempi piuttosto variabili, sollecitare aiuta ma se manca un pezzo o il guasto è a monte sulla linea di alimentazione della colonnina i tempi sono evidentemente più lunghi.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da frank »

Ma ci lasci la plugin tutto il giorno in carica?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da porf »

Kermit ha scritto:Non per sostenere che la colonnina debba rimanere spenta, ma 1 km si fa in 10 minuti a piedi.
1km sotto al sole o sotto la pioggia fanno si che la colonnina così distante è come se non ci fosse.
Comunque quello dell'assenza di tempi definiti per il ripristino di un'infrastruttura è un problema annoso che dovrà essere risolto quanto prima perchè danneggia l'intera mobilità elettrica.
Un fornitore che non ripara una colonnina in tempi brevi (48-72 ore?) deve poter essere denunciato per interruzione di servizio pubblico.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da VPP »

Se la colonnina è su suolo pubblico bisognerebbe vedere nel bando comunale se sono previsti degli SLA ma ho forti dubbi, ai comuni basta che venga installata e via andare. Puoi provare a fare reclamo in Comune ma francamente non saprei neanche a che ufficio indirizzarla e comunque non mi aspetterei che facciano nulla.

Come cliente non puoi fare nulla se non segnalare e come hanno già fatto presente altri non è considerato servizio pubblico e quindi non sono perseguibili in alcun modo.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da Kermit »

porf ha scritto:
Kermit ha scritto:Non per sostenere che la colonnina debba rimanere spenta, ma 1 km si fa in 10 minuti a piedi.
1km sotto al sole o sotto la pioggia fanno si che la colonnina così distante è come se non ci fosse.
Abbiamo un concetto diverso di spostamento a piedi. Sarà che tutte 6 mattine a settimana sia che faccia caldo, piova o che ci siano 2°C esco e vado a correre per un'ora, non è un km che mi spaventa. :mrgreen:
Ma il punto non era quello, era per dire che in emergenza a piedi non ci rimani. A maggior ragione con una plugin. Che poi la colonnina debba essere riparata e pure presto mi pare ovvio e, aggiungo, sarebbe pure interesse dell'operatore visto che ci ha investito dei soldi e non gli rende nulla se è spenta.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da porf »

VPP ha scritto: Come cliente non puoi fare nulla se non segnalare e come hanno già fatto presente altri non è considerato servizio pubblico e quindi non sono perseguibili in alcun modo.
Il problema è che proprio questa cosa deve cambiare.
albo70

Re: Come sollecitare il ripristino di una Enel X in manutenzione?

Messaggio da albo70 »

porf ha scritto:
Disposto anche ad accettare i lati negativi ? mi immagino che nel momento in cui si dovrà garantire un up-time le installazioni piu' "disperse" e meno lucrose verranno rimosse o non fatte , che i costi dell'energia aumenteranno per il fatto che se devo fornire un servizio piu' sollecito e attento avrò costi maggiori e infine immagino che anche i comuni quando avranno limitazioni nelle chiusure delle vie per le varie manifestazioni o esigenze daranno meno permessi e in luoghi piu' isolati oppure chiederanno costi maggiori.

Poi magari non sarà così ma visto che mai nulla è gratis dubito

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”