Ieri "finalmente" ho dovuto fare un pò la fila per ricaricare alla colonnina.....
Non sono masochista, semplicemente fa piacere vedere una colonnina occupata quando spessissimo, soprattutto in questo periodo di pandemia, non incontro nessun elettrico durante i (miei) tanti km giornalieri e quindi potete immaginare la mia sensazione quando sono arrivato all'EVAD di Porta d'
Orvieto e c'era una Kona 64 kWh come la mia (di colore grigio metallizzato) in ricarica di una ragazza che per lavoro ha percorso da settembre oltre 30.000 km
Mi ha confermato che non ha avuto alcun problema e che durante i gg feriali effettua, causa notevoli spostamenti, almeno una ricarica fast al giorno!!!
Poi quando se ne è andata e io mi sono avvicinato alla colonnina per ricaricare in AC anche per vedere se permane il "problema" del non addebito su Plugsurfing con ricarica in AC
ricarica-plugsurfing-senza-addebiti-se- ... ng#p162641, alla presa DC si è collegata la Fiat 500E La Prima Celestial Blue di un ragazzo simpaticissimo, blogger laureato alla Bocconi, che sta facendo il giro di Italia in elettrico documentando sul suo sito e sulla sua pagina FB l'impresa!!! (
https://www.idressitalian.com/it/viaggi ... -motori/2/)
- evad orvieto4.jpeg (152.74 KiB) Visto 2662 volte
- evad orvieto5.jpeg (151.46 KiB) Visto 2662 volte
Dopo avergli dato qualche dritta sulle tariffe flat di ricarica (si lamentava di spendere tantissimo con la Card che gli ha fornito Fiat, soprattutto considerando che sta facendo quasi tutte cariche Fast, peraltro arrivando al 100 % per cercare di avere maggiore autonomia.... ) ci siamo salutati e ha ripreso il suo viaggio verso Roma.
A questo proposito posto anche una foto dove si vede che, dopo aver collegato in contemporanea io alla presa AC e lui alla DC, nello stesso lasso di tempo di circa 35 minuti io ho "tirato" 4,5 kWh a circa 7,6 kW (partendo da batteria attorno al 50% di SOC), mentre lui, che è arrivato a caricare fin al 100% di SOC ha contabilizzato poco più del doppio, 9,4 kWh, con una media quindi di circa 18 kW!!! Ad ulteriore dimostrazione, come gli ho fatto notare, che oltre l'80% ha poco senso continuare la ricarica, meglio fare qualche sosta in più sfruttando in modo più razionale le potenzialità di ricarica in DC della vettura....
- evad orvieto6.jpeg (55.98 KiB) Visto 2662 volte
- evad orvieto7.jpeg (53.28 KiB) Visto 2662 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa