Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

Colonnine elettriche Terni: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

Messaggio da polianto »

Coordinate: 42.718645,12.140434 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0763 340 088

    https://openchargemap.org/site/poi/details/93526
    portadorvieto retro.jpg
    portadorvieto retro.jpg (726.43 KiB) Visto 1617 volte
    Questa colonnina fast si trova molto vicino all’uscita di Orvieto sulla A1, a meno di un km, e la strada per raggiungerla dal casello è molto facile, anche se attorno al centro commerciale ci sono dei lavori per cui la viabilità può cambiare di giorno in giorno.
    portadorvieto lato.jpg
    portadorvieto lato.jpg (729.7 KiB) Visto 1617 volte
    La colonnina si trova nella zona nord ovest del parcheggio, molto vicino all’ingresso per cui può essere facilmente abusivizzata, però nel parcheggio non ci sono sbarre per cui è accessibile a qualsiasi orario. All’interno della COOP c’è un bar e i servizi igienici utilizzabili liberamente.
    portadorvieto fronte.jpg
    portadorvieto fronte.jpg (727.15 KiB) Visto 1617 volte
    Si trova in una zona abbastanza trafficata, tra la linea ferroviaria normale, quella ad alta velocità e l’autostrada, ma per una ricarica rapida si può pazientare il poco tempo necessario.
    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37606
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da marco »

    Discussione aggiornata e colonnina ricondivisa su social ed app.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37606
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da marco »

    Sono passato anche io di qui, colonnina molto comoda per spezzare la tratta da Valdichiana a Orte.
    +2019-08-16-10h44m07.jpg
    +2019-08-16-10h44m07.jpg (364.83 KiB) Visto 4153 volte
    2019-08-16-10h44m21.jpg
    2019-08-16-10h44m21.jpg (395.07 KiB) Visto 4153 volte
    2019-08-16-10h45m42.jpg
    2019-08-16-10h45m42.jpg (304.1 KiB) Visto 4153 volte
    2019-08-16-10h46m09.jpg
    2019-08-16-10h46m09.jpg (377.04 KiB) Visto 4153 volte
    Questo il seriale 17EM32T77B3W000003
    2019-08-16-10h46m24.jpg
    2019-08-16-10h46m24.jpg (297.29 KiB) Visto 4153 volte
    La viabilità è cambiata, ma era già cambiata quando c'è passato Polianto, solo che Google Maps ancora non lo sa: prima infatti si entrava da qui, dove ora ci parcheggiano.
    2019-08-16-10h56m10.jpg
    2019-08-16-10h56m10.jpg (371.62 KiB) Visto 4153 volte
    Adesso invece bisogna girare alla rotonda prima, venendo dall'autostrada ed entrare da dietro il centro commerciale. I cartelli fra l'altro non sono aggioranti, perché bisogna entrare nel parcheggio esattamente dal divieto di accesso :lol: (non c'è altra via)
    2019-08-16-18h59m19.jpg
    2019-08-16-18h59m19.jpg (303.82 KiB) Visto 4153 volte
    polianto ha scritto:molto vicino all’ingresso per cui può essere facilmente abusivizzata
    Ne allego giusto un paio, uno al mattino e l'altro al pomeriggio ma sono stati di più, almeno il doppio (nonostante dietro ci sia un grande parcheggio, ma ovviamente vuoto perché troppo lontano: sai che fatica camminare, eh? Ci avessero messo la colonnina all'altro parcheggio, noi elettrici saremmo stati molto più contenti)
    2019-08-16-10h57m09.jpg
    2019-08-16-10h57m09.jpg (288.13 KiB) Visto 4153 volte
    2019-08-16-10h59m56.jpg
    2019-08-16-10h59m56.jpg (389.68 KiB) Visto 4153 volte
    Ho lasciato anche il cono al mattino ed al pomeriggio c'era ancora (e ci mancherebbe :-)), anche se apparentemente non è bastato a scoraggiare gli abusivi da me trovati.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37606
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da marco »

    Di questa colonnina mi preoccupava il grosso abusivismo riscontrato l'anno scorso, ma fortunatamente nel mentre sono stati presi dei provvedimenti... ovvero è stata messa una transenna in plastica liberamente spostabile che però a quanto pare fa bene il suo dovere :D
    2020-07-20-15h19m50.jpg
    2020-07-20-15h19m50.jpg (1.51 MiB) Visto 3327 volte
    Qui un primo piano, da cui si vede la fotocopia di un tipico cartello e-Station
    2020-07-20-15h20m16.jpg
    2020-07-20-15h20m16.jpg (1.65 MiB) Visto 3327 volte
    A quanto pare funziona molto bene, perché anche nella ricarica fatta qualche giorno dopo era tutto libero, anche se la transenna era spostata
    2020-07-24-09h44m20.jpg
    2020-07-24-09h44m20.jpg (943.4 KiB) Visto 3327 volte
    Ovviamente va sempre rimessa al suo posto, così che almeno uno stallo sia sempre libero
    2020-07-24-09h44m59.jpg
    2020-07-24-09h44m59.jpg (960.99 KiB) Visto 3327 volte
    Da lassù, un cono di ultima generazione ha rimpiazzato il precedente (RIP) cercando di rafforzare il messaggio già dato dai due cartelli presenti.
    Col senno di poi: chissà che il precedente cono, visibile nelle foto dei posto precedenti, non sia stato di spunto per implementare la transenna in plastica? Fosse così, è defunto con onore :lol:
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
    Seba67
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3051
    Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
    Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da Seba67 »

    marco ha scritto:Di questa colonnina mi preoccupava il grosso abusivismo riscontrato l'anno scorso, ma fortunatamente nel mentre sono stati presi dei provvedimenti... ovvero è stata messa una transenna in plastica liberamente spostabile che però a quanto pare fa bene il suo dovere
    Fermato oggi per una ricarica Fast....
    Confermo che la presenza della transenna probabilmente scoraggia efficacemente gli abusivi anche se devo dire che oggi il parcheggio antistante il centro commerciale era abbastanza libero...
    Temperatura esterna circa 10 gradi, SOC di partenza 40%, potenza di ricarica 43/44 kW scesa a 23/24 in prossimità dell'80%, imbarcati 32,80 kWh in circa 48 minuti. Teoricamente per coprire la differenza 40/80% sarebbero stati necessari 64*40/100 = 25,60 kWh che rispetto ai kWh contabilizzati determinerebbero una percentuale di efficienza del 78%, però c'è da considerare che, oltre alle consuete perdite di conversione e dispersione termica, sono quasi per tutto il tempo rimasto in auto (a parte brevissimo pit stop con caffé da asporto...) con riscaldamento acceso a lavorare con tablet e telefono...
    Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

    Seba67
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3051
    Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
    Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da Seba67 »

    Ieri "finalmente" ho dovuto fare un pò la fila per ricaricare alla colonnina.....
    Non sono masochista, semplicemente fa piacere vedere una colonnina occupata quando spessissimo, soprattutto in questo periodo di pandemia, non incontro nessun elettrico durante i (miei) tanti km giornalieri e quindi potete immaginare la mia sensazione quando sono arrivato all'EVAD di Porta d'Orvieto e c'era una Kona 64 kWh come la mia (di colore grigio metallizzato) in ricarica di una ragazza che per lavoro ha percorso da settembre oltre 30.000 km :shock:
    Mi ha confermato che non ha avuto alcun problema e che durante i gg feriali effettua, causa notevoli spostamenti, almeno una ricarica fast al giorno!!!
    Poi quando se ne è andata e io mi sono avvicinato alla colonnina per ricaricare in AC anche per vedere se permane il "problema" del non addebito su Plugsurfing con ricarica in AC ricarica-plugsurfing-senza-addebiti-se- ... ng#p162641, alla presa DC si è collegata la Fiat 500E La Prima Celestial Blue di un ragazzo simpaticissimo, blogger laureato alla Bocconi, che sta facendo il giro di Italia in elettrico documentando sul suo sito e sulla sua pagina FB l'impresa!!! (https://www.idressitalian.com/it/viaggi ... -motori/2/)
    evad orvieto4.jpeg
    evad orvieto4.jpeg (152.74 KiB) Visto 2662 volte
    evad orvieto5.jpeg
    evad orvieto5.jpeg (151.46 KiB) Visto 2662 volte
    Dopo avergli dato qualche dritta sulle tariffe flat di ricarica (si lamentava di spendere tantissimo con la Card che gli ha fornito Fiat, soprattutto considerando che sta facendo quasi tutte cariche Fast, peraltro arrivando al 100 % per cercare di avere maggiore autonomia.... ) ci siamo salutati e ha ripreso il suo viaggio verso Roma.
    A questo proposito posto anche una foto dove si vede che, dopo aver collegato in contemporanea io alla presa AC e lui alla DC, nello stesso lasso di tempo di circa 35 minuti io ho "tirato" 4,5 kWh a circa 7,6 kW (partendo da batteria attorno al 50% di SOC), mentre lui, che è arrivato a caricare fin al 100% di SOC ha contabilizzato poco più del doppio, 9,4 kWh, con una media quindi di circa 18 kW!!! Ad ulteriore dimostrazione, come gli ho fatto notare, che oltre l'80% ha poco senso continuare la ricarica, meglio fare qualche sosta in più sfruttando in modo più razionale le potenzialità di ricarica in DC della vettura....
    evad orvieto6.jpeg
    evad orvieto6.jpeg (55.98 KiB) Visto 2662 volte
    evad orvieto7.jpeg
    evad orvieto7.jpeg (53.28 KiB) Visto 2662 volte
    Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
    Seba67
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3051
    Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
    Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da Seba67 »

    Oggi, con l'idea di sfruttare la prima ricarica gratuita di Carge, mi sono fermato in pausa pranzo.
    Purtroppo la presa DC, che apparentemente era funzionante e disponibile, sia guardando il display che verificando con le app, dopo l'avvio della ricarica è andata in blocco: a display è rimasta in stato "autodiagnosi" e dopo diversi minuti ho contattato (con una certa difficoltà devo dire, mi sembra un pò macchinosa l'app Carge per questo aspetto...) la chat per l'assistenza con la "mitica" Eleni che però mi ha candidamente scritto, dopo vani tentativi di riavviare la app e scollegare/ricollegare il cavo, di sentire l'assistenza Enel....
    Ma dopo vari tentativi (compreso reset tramite pulsante di emergenza) anche l'operatore Enel ha dovuto "gettare la spugna" e dichiarare inefficaci gli interventi da remoto, aprendo un ticket di assistenza e richiedendo l'intervento di un tecnico in loco....
    Però dopo alcune ore la colonnina appare ancora in manutenzione.....
    Fortunatamente non avevo grande necessità e me ne sono tornato tranquillamente verso casa, non dovendo ricorrere a nessun piano B con una Fast (a seconda di quella che poteva essere la direzione del tragitto: Chianciano Terme - Casello A1 di Orte - Terni città - Deruta).
    Cosa strana: nello screenshot di Juice Pass sullo stato della colonnina che ho fatto ad ora di pranzo compare la tariffa di 0,37 per la carica in DC, adesso 0,50.... Forse nel primo caso il sistema ha rilevato in qualche modo che stavo tentando di effettuare la ricarica con provider Carge inserendo il prezzo praticato, e invece poi si è resettata in qualche modo e adesso mi fa vedere la normale tariffa Enel? :roll:
    Screenshot_20210922-141744_JuicePass.jpg
    Screenshot_20210922-141744_JuicePass.jpg (323.33 KiB) Visto 2018 volte
    Screenshot_20210922-174556_JuicePass.jpg
    Screenshot_20210922-174556_JuicePass.jpg (315.96 KiB) Visto 2018 volte
    Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37606
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da marco »

    Anche la tariffa di occupazione presa senza ricaricare è diversa fra i due screenshot: boh!?
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
    Seba67
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3051
    Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
    Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da Seba67 »

    Passato oggi senza ricaricare, ho notato però che c'era un foglio di carta scritto con pennarello dove c'è scritto che la presa AC, pur risultando funzionante da Juice Pass e da display, non funziona e deve essere sostituita.
    In effetti pare sia stata bloccata nel suo alloggiamento.
    Dopo aver segnalato telefonicamente al numero assistenza Enel X, ho anche inviato mail allegando foto.
    Vedremo quando risolveranno
    Screenshot_20211116-142514_JuicePass.jpg
    Screenshot_20211116-142514_JuicePass.jpg (356.09 KiB) Visto 1805 volte
    Screenshot_20211116-143150_JuicePass.jpg
    Screenshot_20211116-143150_JuicePass.jpg (325.88 KiB) Visto 1805 volte
    20211116_142413.jpg
    20211116_142413.jpg (1.31 MiB) Visto 1805 volte
    20211116_144356.jpg
    20211116_144356.jpg (1.52 MiB) Visto 1805 volte
    20211116_144410.jpg
    20211116_144410.jpg (1021.76 KiB) Visto 1805 volte
    Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
    Seba67
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3051
    Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
    Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

    Re: Colonnina EVAD Fast Porta d' Orvieto TR Via Angelo Costanzi 59/B

    Messaggio da Seba67 »

    Ho approfittato per testare la ricarica in DC e curioso di verificare la possibilità di utilizzare Plugsurfing, nonostante dalla app non appaia la colonnina, come successo di recente anche per molte altre fast EnelX, ho provato ad attivare la ricarica con Keyfob e .........
    magicamente è partita :shock:
    Con Keyfob interrotta la ricarica dopo 11 minuti, erogati 5,9 kWh con potenza media di 32,18 kW...
    Ovviamente la app Plugsurfing non ha notificato ancora nulla....
    Vedremo.....
    Non sarebbe la prima volta che con questo provider carico a "sbafo" :mrgreen:
    Screenshot_20211116-150401_Plugsurfing.jpg
    Screenshot_20211116-150401_Plugsurfing.jpg (288.33 KiB) Visto 1802 volte
    20211116_150434.jpg
    20211116_150434.jpg (1004.45 KiB) Visto 1802 volte
    20211116_151519.jpg
    20211116_151519.jpg (1.26 MiB) Visto 1802 volte
    20211116_151541.jpg
    20211116_151541.jpg (1.39 MiB) Visto 1802 volte
    Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

    Rispondi

    Torna a “Terni”