Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5893
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Messaggio da VPP »

A parte che la gestione remota da APP spesso fa pena soprattutto se usi app di altri operatori in roaming, ma se sei ad un'ora di metropolitana come fai a teletrasportarti istantaneamente sull'auto? Ci vorrebbe l'Enterprise... :D

Se non si può considerare l'interruzione anomala come forza maggiore e quindi esonerante allora per forza di cose si sta obbligando il conducende a rimanere in auto per tutta la durata della ricarica, cosa chiaramente non accettabile per la ricarica lenta.



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Messaggio da Carlo »

VPP ha scritto:A parte che la gestione remota da APP spesso fa pena soprattutto se usi app di altri operatori in roaming, ma se sei ad un'ora di metropolitana come fai a teletrasportarti istantaneamente sull'auto? Ci vorrebbe l'Enterprise... :D

Se non si può considerare l'interruzione anomala come forza maggiore e quindi esonerante allora per forza di cose si sta obbligando il conducende a rimanere in auto per tutta la durata della ricarica, cosa chiaramente non accettabile per la ricarica lenta.
Certo, concordo, quello che intendevo io è che se ci si vuole avventurare in un ricorso contro la multa fa comodo uno screenshot con ora dell'interruzione e uno scontrino/biglietto di dove si era in quel momento.
Chiaro che non è così semplice, ma almeno uno ci prova...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Messaggio da evduck »

matteocali ha scritto: Cut
Mi hai frainteso, quel che volevo dire è che se si prende l'abitudine di lasciare in finta carica come hanno consigliato gli ausiliari sulle colonnine guaste, è probabile che se passa qualcuno a ripararle pensi che gli abbiano fatto fare un giro a vuoto
Ed è un altro motivo per dire che a prescindere è da lasciar liberi quegli stalli
Tu comunque avevi parlato di colonnina ko già al tuo arrivo, o ho capito male io?

In ogni caso per quanto riguarda la possibilità di staccare dipende dalla colonnina a sto punto, ho sentito più di una storia dove il cavo è rimasto bloccato con colonnina spenta (l'esempio più comune è chi lascia in carica alle colonnine del supermercato oltre orario e gli staccano la colonnina quando chiudono il supermercato, col cavo che rimane bloccato)

Detto ciò comunque penso anche io che qualunque ausiliario del traffico vedendo l'auto attaccata (o addirittura il cavo solo appoggiato...) non si ponga alcun problema se la colonnina funziona o meno, quindi i rischi di multe sono veramente bassi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Messaggio da simo88 »

Vorrei lasciare la mia esperienza, era in programma una visita al borgo di città alta, bergamo, decisi come arrivo l'unica colonnina A2A in Città Alta, sperando di poter caricare in DC o AC dopo l'autostrada, all'arrivo vedo una tesla parcheggiata e la polizia poco più distante, continuavano a fissarmi mentre approcciavo la colonnina, ma ero convinto stessero semplicemente controllando la zona.
Parcheggio, tento di caricare in AC, provo tesssera A2A errore, EnelX errore, nel frattempo si avvicina la polizia a piedi, mi chiedono se riesco a caricare, la ricarica non funziona la colonnina era guasta, controllo sull'App A2A e ora mostra guasta.
Cominciamo a chiaccherare, nel frattempo arriva il proprietario della tesla, nello stesso momento il carro attrezzi :? , il proprietario parla con uno dei poliziotti e comincia la discussione sul fatto che la colonnina era guasta, non riuscendo a caricare la tesla era stata lasciata in sosta negli stalli della colonnina, senza però attaccare il cavo, a suo dire A2A gli aveva detto di fare così.

Ad ogni modo il signore si ritrova multa + pagamento carro attrezzi per l'uscita, situazione veramente molto tesa e al limite, entrambi avevano le loro ragioni, ma credo che a fronte di un cartello con rimozione forzata per i veicoli non in ricarica, la poilizia aveva chiaramente ragione purtroppo, non ho parlato con il proprietario della tesla data la situazione.

Detto questo spero lo stesso trattamento venga riservato in tutta la città anche alle auto ICE.

Io sono del parere che solamente nel caso di errore in fase di ricarica non vada fatta multa/rimozione, in caso sia appoggiato il cavo sulla colonnina o non inserito completamente, multa, con possibilità di contestazione dimostrando che la ricarica era in corso e si è bloccata, nel caso di assenza del cavo multa + rimozione.

Dico questo perchè la mia esperienza nelle città è terribile, tra auto ICE che occupano abusivamente gli stalli e chi ha l'auto elettrica che utilizza in trucco del cavo appoggiato nella colonnina per trovare un parcheggio comodo e sicuro tutti i giorni, rendendo le colonnine in città completamente inutili e inutilizzabili

Un saluto a tutti, buona giornata :mrgreen:
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Messaggio da fornaiokona64 »

:evil: quanto mi da rabbia la gente che, nonostante sia palesemente in torto... Si mette cmq li a discutere...

A2a gli avrebbe detto di lasciare l'auto parcheggiata lì? :lol: e quindi?
A2a non mi risulta avere giurisdizione a livello di codice della strada...
Quindi il proprietario della tesla avrebbe fatto molti meglio ad ammettere la sua colpa, firmare in silenzio e andarsene 8-) magari anche scusandosi...


Ovvio che tutti noi vorremo vedere la stessa solerzia con qualsiasi abusivo... Ma io invece girando vicino a lavoro da me vedo sempre le stesse identiche situazioni di disinteresse da parte della municipale :roll:

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Ausiliare non sa come comportarsi in caso di Enel X guasta

Messaggio da michele.tonetto »

Casi simili mi erano capitati a Pisa quando andai in gita da quelle parti: le colonnine (tante) erano spesso guaste o fuori servizio, ma bastava una semplice telefonata al gestore e te le attivano da remoto. Però di abusivi e furbi parcheggiati era pieno e ne approfittavano, come pure io ho fatto dato che gli ausiliari se ne fregavano alla grande e potevi parcheggiare pure un carro armato e non li multavano. Anzi, a mia richiesta dovevo IO CHIAMARE I VIGILI!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”