Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
La mia però ha la coordinata giusta, mentre la sua è sballata di un centinaio di metri . Ora faccio unire va...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Stamattina ci sono passato davanti e mi pare che nulla sia cambiato, ma non ho testato. In compenso mi è arrivato una notifica da Google in merito alle foto che ho caricato e pare che questa colonnina stia suscitando molto interesse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Questa settimana mi sono visto una mezz'oretta con il nostro taxi elettrico, e mi aveva comunicato a voce delle novità riguardo a questa colonnina... ed allora stamattina sono andato a fare un salto a verificarle. Innanzitutto sono stati aggiunti due stalli "in strada", che per quanto non siano il massimo per la sicurezza, potrebbero avere anche un senso: la colonnina permette infatti la ricarica di 2 soli veicoli alla volta, ma nel caso devi metterti in fila puoi già occupare uno degli stalli liberi così da non rischiare di farsi passare davanti da chi arriva dopo.
Ho anche verificato la lunghezza del cavo CHAdeMO (perché il CCS è bloccato) e parcheggiato come ho fatto io e con la mia auto, arriva senza problemi
Poi è apparso un cartello che dice che la ricarica è offerta da Autofficina Corradini, ma c'è da richiedere la card in orario di apertura ufficio, ovvero lun-ven 9-12 e 15-18
In teoria c'è da lasciare un documento ed è gratuita, ma non ho potuto verificare perché oggi era domenica: dovrebbe comunque essere una situazione temporanea in attesa che la colonnina entri in roaming con qualcuno o venga messa disponibile la ricarica con app o card. Si vociferava di una ipotetica inaugurazione i prossimi giorni, ma non ho altri aggiornamenti in merito.
In settimana vedo se riesci a ripassare in apertura uffici per cercare di capirci qualcosa in più e fare un breve test di ricarica, in attesa di poterci fare quello dell'efficienza in DC
Ho anche verificato la lunghezza del cavo CHAdeMO (perché il CCS è bloccato) e parcheggiato come ho fatto io e con la mia auto, arriva senza problemi
Poi è apparso un cartello che dice che la ricarica è offerta da Autofficina Corradini, ma c'è da richiedere la card in orario di apertura ufficio, ovvero lun-ven 9-12 e 15-18
In teoria c'è da lasciare un documento ed è gratuita, ma non ho potuto verificare perché oggi era domenica: dovrebbe comunque essere una situazione temporanea in attesa che la colonnina entri in roaming con qualcuno o venga messa disponibile la ricarica con app o card. Si vociferava di una ipotetica inaugurazione i prossimi giorni, ma non ho altri aggiornamenti in merito.
In settimana vedo se riesci a ripassare in apertura uffici per cercare di capirci qualcosa in più e fare un breve test di ricarica, in attesa di poterci fare quello dell'efficienza in DC
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Stamattina sono passato per provare a ricaricare in orario di ufficio: intanto noto che il cartello con le istruzioni e gli orari è stato messo anche davanti (mi pareva che prima fosse solo di lato, ma non sono sicuro)
Si va quindi all'ufficio di Corradini e si suona il campanello: si dice che si deve ricaricare e viene fuori un'addetta che ci accompagna alla colonnina con card in mano. E' lei che passa la card, per cui non bisogna lasciare alcun documento. Si seleziona quindi la presa, si infila il connettore e la ricarica parte.
Cliccando poi su display si alternano le varie schermate: la classica che chiede l'autorizzazione
A quella che indica le prese utilizzate e libere, e vediamo che caricando in CCS è bloccata anche la CHAdeMO
Cliccando sulla presa utilizzata vediamo lo stato di carica, l'energia imbarcata ed il tempo trascorso
La potenza di ricarica ha toccato un picco di oltre 47 kW, ma forse non ero abbastanza scarico... qualcosa in più forse lo può fare la colonnina
Per staccare la ricarica, con la mia auto, è sufficiente premere sul bottone accanto alla presa così la ricarica si interrompe e possiamo estrarre il cavo. Non credo sia così con tutte le auto, con altre sarà necessario completare la ricarica così che stacchi prima la colonnina o se si ha fretta, tornare a chiamare l'addetta per passare la card. A fine ricarica abbiamo il riepilogo:
Nel mentre ci si può recare in un bar situato a 5 minuti a piedi verso est, costeggiando in parte la strada principale che comunque è bella larga e poco trafficata.
Fra una settimana o due circa, appena sarò abbastanza scarico per non buttare troppa energia andando avanti e indietro in tangenziale come spesso ho dovuto fare in test passati , passerò di qui a fare un test di efficienza 0-92 di SoC così da confrontarla con altre colonnine DC già provate: questo in ottica futura più che altro perché pare che verso fine mese verrà attivata la possibilità di ricaricare in autonomia, quindi anche nei fine settimana e suppongo pagando (non ho altri dettagli al momento)
Si va quindi all'ufficio di Corradini e si suona il campanello: si dice che si deve ricaricare e viene fuori un'addetta che ci accompagna alla colonnina con card in mano. E' lei che passa la card, per cui non bisogna lasciare alcun documento. Si seleziona quindi la presa, si infila il connettore e la ricarica parte.
Cliccando poi su display si alternano le varie schermate: la classica che chiede l'autorizzazione
A quella che indica le prese utilizzate e libere, e vediamo che caricando in CCS è bloccata anche la CHAdeMO
Cliccando sulla presa utilizzata vediamo lo stato di carica, l'energia imbarcata ed il tempo trascorso
La potenza di ricarica ha toccato un picco di oltre 47 kW, ma forse non ero abbastanza scarico... qualcosa in più forse lo può fare la colonnina
Per staccare la ricarica, con la mia auto, è sufficiente premere sul bottone accanto alla presa così la ricarica si interrompe e possiamo estrarre il cavo. Non credo sia così con tutte le auto, con altre sarà necessario completare la ricarica così che stacchi prima la colonnina o se si ha fretta, tornare a chiamare l'addetta per passare la card. A fine ricarica abbiamo il riepilogo:
Nel mentre ci si può recare in un bar situato a 5 minuti a piedi verso est, costeggiando in parte la strada principale che comunque è bella larga e poco trafficata.
Fra una settimana o due circa, appena sarò abbastanza scarico per non buttare troppa energia andando avanti e indietro in tangenziale come spesso ho dovuto fare in test passati , passerò di qui a fare un test di efficienza 0-92 di SoC così da confrontarla con altre colonnine DC già provate: questo in ottica futura più che altro perché pare che verso fine mese verrà attivata la possibilità di ricaricare in autonomia, quindi anche nei fine settimana e suppongo pagando (non ho altri dettagli al momento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Oggi visto che ero bello scarico, ho colto l'occasione per fare un pieno a scrocco e verificare l'efficienza della colonnina, tutto documentato qui > efficienza-ricarica-fast-circontrol-eur ... 16501.html
Nel mentre della ricarica, ci si può incamminare verso ovest (verso l'autostrada) e poi prendere la prima strada a sinistra, ovvero che va verso sud per andare in zona San Prospero Strinati: seguendo il percorso pedonale e con traffico quasi assente, troviamo prima un parco giochi dietro la chiesa, utile in caso di bambini al seguito.
Poi abbiamo una pizzeria (chiusa in questo periodo ovviamente), un tabacchino ed appena dopo la sopraelevata un altro parco ed un bar, dove in questo periodo si può ovviamente consumare solo d'asporto, nel mio caso un cappuccino:
Facendo questo giro e tornando con calma, un'ora sarà già passata e troverete la vostra auto bella che piena. In alternativa c'è anche il Decathlon e il centro commerciale Ariosto, sempre in quella zona (ma si rischia poi di arrivare lungi alla colonnina). Qui una foto con sullo sfondo la famosa Vela di Calatrava:
Ultima curiosità, il connettore CHAdeMO ha il classico tappo di gomma come visto in altre colonnine, ma inutile in questo caso in quanto se lo inserite nel connettore, poi non riuscite a riporlo in quanto la presa sulla colonnina è ad incastro e su misura
Nel mentre della ricarica, ci si può incamminare verso ovest (verso l'autostrada) e poi prendere la prima strada a sinistra, ovvero che va verso sud per andare in zona San Prospero Strinati: seguendo il percorso pedonale e con traffico quasi assente, troviamo prima un parco giochi dietro la chiesa, utile in caso di bambini al seguito.
Poi abbiamo una pizzeria (chiusa in questo periodo ovviamente), un tabacchino ed appena dopo la sopraelevata un altro parco ed un bar, dove in questo periodo si può ovviamente consumare solo d'asporto, nel mio caso un cappuccino:
Facendo questo giro e tornando con calma, un'ora sarà già passata e troverete la vostra auto bella che piena. In alternativa c'è anche il Decathlon e il centro commerciale Ariosto, sempre in quella zona (ma si rischia poi di arrivare lungi alla colonnina). Qui una foto con sullo sfondo la famosa Vela di Calatrava:
Ultima curiosità, il connettore CHAdeMO ha il classico tappo di gomma come visto in altre colonnine, ma inutile in questo caso in quanto se lo inserite nel connettore, poi non riuscite a riporlo in quanto la presa sulla colonnina è ad incastro e su misura
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Stamattina pare che ho scroccato il mio ultimo pieno: mi diceva l'addetto poco fa che dal 1° aprile diventerà a pagamento, attivabile con carta di credito ed h24. Da un lato è un bene perché stamattina ho dovuto attendere 15 minuti prima che un addetto arrivasse ad attivarmi la card, e poi si può usare solo in apertura officina quindi anche week end nulla.
Non mancherò le prossime settimane di ripassare a provare e vedere se veramente si potrà attivare con carta di credito, se ci sarà un'app, un roaming con qualcuno ecc. Ne approfitto intanto per sottolineare quanto sia piacevole fare la passeggiata verso San Prospero, traffico praticamente azzerato ed appena passato il tabacchino se si gira quella strada poi c'è un passaggio a piedi che ci porta direttamente dentro il centro commerciale Ariosto, dotato di supermercato, bar e diversi negozi... oltre che un'altra colonnina > colonnina-al-centro-commerciale-l-arios ... re-t4.html
La potenza poi non manca: solo stamattina mi sono accorto che accanto al centro commerciale abbiamo una centrale elettrica
Lungo la strada abbiamo la chiesa con un comodo parco dietro
E poco più in la, per gli amanti delle passeggiate e dell'aria pulita, una zona di riforestazione... il bosco urbano le tre vele
Con una sola di queste cose il tempo della ricarica vola, e la salute ci guadagna (grazie alla passeggiata)
Non mancherò le prossime settimane di ripassare a provare e vedere se veramente si potrà attivare con carta di credito, se ci sarà un'app, un roaming con qualcuno ecc. Ne approfitto intanto per sottolineare quanto sia piacevole fare la passeggiata verso San Prospero, traffico praticamente azzerato ed appena passato il tabacchino se si gira quella strada poi c'è un passaggio a piedi che ci porta direttamente dentro il centro commerciale Ariosto, dotato di supermercato, bar e diversi negozi... oltre che un'altra colonnina > colonnina-al-centro-commerciale-l-arios ... re-t4.html
La potenza poi non manca: solo stamattina mi sono accorto che accanto al centro commerciale abbiamo una centrale elettrica
Lungo la strada abbiamo la chiesa con un comodo parco dietro
E poco più in la, per gli amanti delle passeggiate e dell'aria pulita, una zona di riforestazione... il bosco urbano le tre vele
Con una sola di queste cose il tempo della ricarica vola, e la salute ci guadagna (grazie alla passeggiata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Passato questa mattina a verificare, visto che siamo già al 4 di aprile, ma nulla è cambiato: non c'è alcun modo di poter ricaricare in autonomia, con nessuna app o RFID e neanche carta di credito. Ieri sera mi sono messo anche a cercare nelle pagine Europ Assistance per vedere se fosse uscita una nuova app, oppure dichiarato un roaming ma nulla. Morale della favola: o si carica ancora a scrocco tramite card di Corradini, e testerò la cosa su campo in settimana, altrimenti al momento non c'è più modo di ricaricare qui.marco ha scritto:mi diceva l'addetto poco fa che dal 1° aprile diventerà a pagamento, attivabile con carta di credito ed h24
Lascio solo una foto del cono visibile dalla retrocamera: anche alcune stufe termiche avranno la retrocamera, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Da aprile doveva entrare a pagamento e in roaming, ed invece nulla è cambiato: il brutto è che non è H24, ma il bello è che si scrocca ancora, e infatti sono qui che sto facendo il pieno.
Consiglio però ai futuri ricaricandi di non arrivare alle 9 precise perché c'è sempre da aspettare quei 10-15 minuti per le varie pause caffè di inizio giornata lavorativa.
L'addetto mi dice che dovrebbe diventare a pagamento a maggio, ma mi sa che questa fola del fine mese andrà avanti ancora per un bel po'
Consiglio però ai futuri ricaricandi di non arrivare alle 9 precise perché c'è sempre da aspettare quei 10-15 minuti per le varie pause caffè di inizio giornata lavorativa.
L'addetto mi dice che dovrebbe diventare a pagamento a maggio, ma mi sa che questa fola del fine mese andrà avanti ancora per un bel po'
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Confermo la bontà di passare il tempo andando al centro commerciale Ariosto: da questa colonnina ci vogliono 15 minuti a piedi in una strada interna praticamente senza traffico, lungo il tragitto trovate un tabacchino ed un parco (da cui la foto qui sotto) e dentro l'Ariosto avete i bagni, 2 bar ( e più quando si tornerà alla normalità) e vari negozi... oltre al supermercato (che però non è adatto dal momento che siete a piedi).
Insomma, si va e si torna e l'ora necessaria alla ricarica sarà volata, e la salute ne avrà giovato grazie ai 40 minuti di camminata.
Grazie a questo bel giro ed alla gratuità della colonnina, sta diventato la mia stazione di ricarica preferita... almeno fino a quando dura la festa
Insomma, si va e si torna e l'ora necessaria alla ricarica sarà volata, e la salute ne avrà giovato grazie ai 40 minuti di camminata.
Grazie a questo bel giro ed alla gratuità della colonnina, sta diventato la mia stazione di ricarica preferita... almeno fino a quando dura la festa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Colonnina Be Charge Fast Autofficina Corradini Reggio Emilia RE Via Abramo Lincoln 1
Devi sempre chiedere all'addetto l'attivazione giusto?