Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

polianto
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

Messaggioda polianto » 04/11/2017, 18:59

Coordinate: 46.480926,11.323753 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0471 997788


    https://openchargemap.org/site/poi/details/49240

    Questa colonnina è la prima fast installata da Alperia e presenta alcune particolarità, per non dire problematiche, legate probabilmente al fatto di essere appunto una prima installazione.

    La prima particolarità è quella di non avere una presa AC, né con cavo né senza cavo, per cui se avete un'auto che carica solo in AC come la Zoe per voi questa colonnina è totalmente inutile.

    La seconda è di essere molto difficile da raggiungere. Il percorso è lo stesso, sia se arrivate da sud dall'Autobrennero, sia che veniate da nord dall'Autobrennero, sia se arrivate da Merano, ed è quello indicato in questa mappa:
    strada bolzano fast.JPG
    strada bolzano fast.JPG (35.08 KiB) Visto 1025 volte


    Il problema è prima di tutto di districarsi nel complicatissimo svincolo di Bolzano Sud. Una volta che avete superato questo ostacolo e siete in Via Torricelli si devono imbroccare una serie di svolte su strade a senso unico, se ne sbagliate una dovete ri-iniziare da capo il giro. In condizioni normali di traffico è solo una rottura di scatole ma in certi orari e soprattutto in certi periodi (mercatini di natale!) sono strade che si percorrono a passo d'uomo, per cui il rischio di perderci delle mezz'ore è dietro l'angolo.
    Il punto più critico è questo qui sotto, l'uscita 7 verso Via Resia e Via Volta, senza corsia di decelerazione e nascosta da una cancellata, se lo superate vi ritrovate punto a capo allo svincolo di Bolzano Sud, e via altro giro, altro gioco. Se volete arrivare alla colonnina memorizzate bene questa immagine, qui si deve uscire a sinistra e all'incrocio sopra al ponte andare dritti.
    bolzano via volta.JPG
    bolzano via volta.JPG (101.27 KiB) Visto 1025 volte


    La terza particolarità è il motivo per cui l'hanno fatta proprio in quel punto: è che lì dietro c'è la sede operativa di Alperia / Edyna per cui hanno installato la colonnina su terreno di loro proprietà. E praticamente si trova nel nulla in mezzo ad una trafficatissima zona industriale.

    Una volta entrati nella piazzola dove c'è la colonnina ci si gira a fatica, viste le dimensioni e la forma anomala dello spiazzo, si collega la spina, e... niente, non c'è nulla da fare.
    Potete solo sedervi sulla bella panchina a fianco della colonnina ed ammirare il traffico che passa respirando smog.

    bolzano via volta estate.jpg
    bolzano via volta estate.jpg (378.55 KiB) Visto 1025 volte


    A parte queste considerazioni è una colonnina utilissima ed indispensabile per girare per l'Alto Adige, per cui menomale che esiste! ;)
    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA


    Avatar utente
    roberto72
    Messaggi: 1256
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Vicino alla Laguna
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda roberto72 » 11/12/2018, 21:56

    Riuppo questa discussione per chiedere a Polianto due cose:
    1. Arrivando da sud dalla A22 e volendo andare al Lago di Carezza consiglieresti questa Fast per un rabbocco veloce in Chademo?
    2. Che carte/rfid consigli/sono accettate per il pagamento?
    Grazie
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
    Impianto FV 4,7 kWp

    polianto
    Messaggi: 1179
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda polianto » 12/12/2018, 13:00

    Arrivando da sud dalla A22 e volendo andare al Lago di Carezza consiglieresti questa Fast per un rabbocco veloce in Chademo?

    Dipende, se hai fretta e sei in un orario in cui c’è traffico va sicuramente bene, esci a BZ Sud, ricarichi, rientri in autostrada ed esci a BZ Nord per la Val D’Ega.

    Se invece non hai fretta e ti vuoi godere la sosta è molto meglio la nuova fast che hanno installato in pieno centro in Piazza Verdi: https://www.openchargemap.org/site/poi/details/106726
    In 5 minuti a piedi arrivi al Mercatino di Natale in Piazza Walther, nel tempo della ricarica riesci a fare un breve giretto per le bancarelle e magari riesci a mangiarti un panino di puccia con speck e formaggio fuso, da provare!
    Sono meno km da percorrere e risparmi un po’ di autostrada, ma se sei in orario di traffico rischi di perdere parecchio tempo.
    PS Sono stato in Val’d’Ega lo scorso w.e., preparati ad uno spettacolo desolante, la devastazione dei bei boschi della zona è molto impressionante.

    Che carte/rfid consigli/sono accettate per il pagamento?

    Io in passato ho usato la tessera Duferco e quella EnelDrive ma ormai le colonnine Alperia le puoi utilizzare con quasi qualsiasi tessera: Alperia, Evway, Nextcharge, NewMotion e mi sembra anche con EnelX, ed in ogni caso anche con carta di credito contactless.

    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA

    Avatar utente
    roberto72
    Messaggi: 1256
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Vicino alla Laguna
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda roberto72 » 12/12/2018, 13:15

    Preciso come sempre. Grazie Antonio.

    polianto ha scritto:Se invece non hai fretta e ti vuoi godere la sosta è molto meglio la nuova fast che hanno installato in pieno centro in Piazza Verdi: https://www.openchargemap.org/site/poi/details/106726
    In 5 minuti a piedi arrivi al Mercatino di Natale in Piazza Walther, nel tempo della ricarica riesci a fare un breve giretto per le bancarelle e magari riesci a mangiarti un panino di puccia con speck e formaggio fuso, da provare!

    Visto che volevo andare al lago di Carezza proprio per vedere i mercatini di Natale, quasi quasi questa soluzione è l'ideale all'andata....con visita anche ai mercatini di Bolzano. ;)
    Al ritorno, invece, se ho energia sufficiente per tornare a Paganella vado dritto, altrimenti provo la Fast di Ponte Resia


    polianto ha scritto:PS Sono stato in Val’d’Ega lo scorso w.e., preparati ad uno spettacolo desolante, la devastazione dei bei boschi della zona è molto impressionante.

    Ho visto una trasmissione dove si vede, purtroppo, la devastazione che c'è stata dai Serrai di Sottoguda, alla Marmolada, ai boschi di alcune vallate Venete e Trentine. Parlano di due anni per riuscire a portare via solamente gli alberi abbattuti. :cry:
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
    Impianto FV 4,7 kWp

    Avatar utente
    selidori
    Messaggi: 5231
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: Leaf2018
    Contatta:

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda selidori » 12/12/2018, 14:07

    Senza tipo2?
    Ma non è obbligatorio su suolo pubblico?
    AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
    MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


    Avatar utente
    claudio.amadori
    Messaggi: 536
    Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda claudio.amadori » 15/12/2018, 19:17

    selidori ha scritto:Senza tipo2?
    Ma non è obbligatorio su suolo pubblico?


    Secondo la AFID è obbligatoria la tipo 2 (connettore o presa, è indifferente ai fini della direttiva), per la ricarica AC.
    Tuttavia non specifica che ogni stazione DC deve essere idonea anche all'AC.
    Questo, casomai, lo possono specificare i regolamenti locali.

    andbad
    Messaggi: 1044
    Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda andbad » 17/12/2018, 10:34

    Quindi una colonnina può anche essere solo DC e, in quel caso, ovviamente nessuna Tipo2 (che è solo AC).
    Se invece la colonnina è AC o ANCHE AC, deve avere per forza ALMENO una Tipo2.
    Peccato non abbiano normato la presenza della presa, lasciando invece la possibilità di usare il connettore (penso alle Tesla DC).

    By(t)e
    eVe: electric vehicle eVe
    Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

    Avatar utente
    selidori
    Messaggi: 5231
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: Leaf2018
    Contatta:

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda selidori » 17/12/2018, 12:12

    ...e Ionity.
    Anche secondo me è un peccato. Comunque l'AC è un'ancora di salvezza per tutti, retrocompatibile, universale ed il suo inserimento è praticamente a costo zero (se ovviamente hai tutto il resto).
    AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
    MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

    Avatar utente
    roberto72
    Messaggi: 1256
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Vicino alla Laguna
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda roberto72 » 19/12/2018, 11:59

    Ho caricato l'altro giorno a questa colonnina e la Tipo2 proprio non c'è.
    Segnalo che lo schermo si trova sul lato sinistro della colonnina guardandola da davanti, e che ho utilizzato il Key Hanger EVWAY per fare partire la ricarica dopo un paio di tentativi tramite App Nextcharge.

    IMG_3642.JPG
    IMG_3642.JPG (266.47 KiB) Visto 531 volte


    IMG_3643.JPG
    IMG_3643.JPG (193.46 KiB) Visto 531 volte
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
    Impianto FV 4,7 kWp

    Avatar utente
    claudio.amadori
    Messaggi: 536
    Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

    Re: Colonnina Alperia Fast Bolzano BZ Ponte Resia

    Messaggioda claudio.amadori » 19/12/2018, 23:59

    andbad ha scritto:Peccato non abbiano normato la presenza della presa, lasciando invece la possibilità di usare il connettore (penso alle Tesla DC).


    Ma è voluto. Esistono pro e contro per presa e connettore, non si può imporre una soluzione uguale per tutti. Una Direttiva europea deve dare i requisiti minimi necessari senza imporre troppi dettagli. Del resto dal 2010 l'acea, l'associazione di categoria dei costruttori di automobili, aveva annunciato di voler dotare tutti i veicoli di nuova progettazione dell'inlet tipo 2.



    Torna a “Bolzano”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti