Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Colonnine elettriche Treviso: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Messaggio da Paolev »

Questa colonnina si trova nel parcheggio di fronte al municipio di Monfumo e all'Osteria Alla Chiesa.
POSIZIONE
Ho caricato ad una velocità fra i 6 e i 7 kW.
La carica si attiva tramite l'app di Ecospazio/GAL ALta Marca inserendo il codice che compare sul display e si conclude inserendo di nuovo il codice.

La ricezione del cellulare era molto scadente quindi ho avuto difficoltà nel far partire la ricarica e soprattutto nel terminarla.
La zona è molto bella, ottima per passeggiate e giri in bicicletta. Nella piazzetta si trovano due ristoranti.

Purtroppo non ho fatto fotografie ma provvederò alla prima occasione.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Messaggio da Murales »

Sarebbe questa stazione di ricarica bici-auto? Qui indica 22 kw per la Tipo 2...7kW è il limite del tuo OBC o lo hai da 11?
https://sharware.ecospazio.eu/it/sharing_stations/403

Su nextcharge non viene indicata la potenza, quindi filtrando per >7kW viene esclusa. Si potrebbe aggiornare il dato.

Bella questa rete di installazioni
https://sharware.ecospazio.eu/it/stations

EDIT vedo che evduck ne ha recensite diverse, corredate di molte informazioni
Ultima modifica di Murales il 17/11/2021, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Messaggio da evduck »

Bella ma purtroppo inaffidabile. Sono poche le colonnine del giro "GAL" che funzionano ogni volta, e la manutenzione è inesistente in quanto Ecospazio la installa e poi lascia tutto in mano ai comuni o a chi le commissiona, che magari manco sanno che devono sistemare loro (e a spese loro), o più probabilmente se ne fregano una volta fatte le interviste per i quotidiani locali.
Cosa che per esempio vale per le colonnine al Campus Scientifico di Mestre ( https://www.forumelettrico.it/forum/colonnine-ecospazio-22-kw-a-mestre-ve-presso-il-campus-scientifico-di-via-torino-t20672.html ) di cui una già non funziona ancora prima che qualcuno (al netto della Rettrice) le possa usare, ma che è comunque servita a Ca' Foscari a fare un bel po' di greenwashing mostrando sui social e sul proprio sito quanto è attenta all'ambiente
Nello specifico l'unico comune tra quelli contattati fino ad ora che sembra avere un minimo di interesse è quello di Tarzo (oltre a quello di Miane, immagino, visto che hanno la Zoe comunale), che nel giro di pochi giorni mi ha risposto intimando Ecospazio (con tanto di "nota protocollata") a riaccreditarmi i soldi in quanto sono gratuite fino a che non decidono diversamente, soldi che comunque mi avevano già restituito... Cosa divertente appena vengono contattati dal comune o comunque da chi commissiona anche Ecospazio diventa velocissima a rispondere (nello specifico a rispondere che loro "sono solo responsabili dell'installazione")


Per risponderti, la colonnina supporta nominalmente fino a 22kW, ma in alcune installazioni non da più di 7 perché il lavoro è stato fatto coi piedi e/o perché non è disponibile più potenza
Ultima modifica di evduck il 17/11/2021, 11:31, modificato 2 volte in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Messaggio da Murales »

Uhm vedo che in realtà, per la maggior parte, si tratta di stazioni di ricarica bici (forse solo di circuiti di sharing?) alcune sono anche dotate di Tipo 2 ma non mi pare che ne da elenco che ho già linkato, ne da mappa, si possano filtrare
https://sharware.ecospazio.it/it/map_customers

Poi molte stazioni riportano "Veicoli disponibili zero", spero non siano come certi bike sharing messi in piedi qui in Liguria da comuni, provincia, Enti vari... Colonnine installate, bici acquistate, e poi tutto lasciato a marcire senza MAI essere entrato in funzione.
Es qui a Sarzana. Ora le bici sono buttate in un capannone, 336.000€ buttati nel cesso. Criminali.
http://www.sarzanainmovimento.it/bike-s ... a-di-euro/

Scusate sfogo e OT...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Messaggio da evduck »

"veicoli disponibili zero" significa che c'è lo "stallo" per ricaricare, ma è vuoto. Quindi volendo e avendo una propria bici elettrica (o del "circuito") si può mettere in carica
Stesso vale per l'EV, che viene segnata come "veicolo privato disponibile" (dicitura infelice...) nell'app quando è in carica

Di biciclette ne ho viste solo ad Anzano (Cappella Maggiore) dove ci sono 4 o addirittura 5 biciclette in sharing, più altri 4 stalli liberi per ricaricare (e la tipo 2)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnina GAL Alta Marca Monfumo TV via Chiesa Monfumo

Messaggio da Paolev »

Murales ha scritto:Qui indica 22 kw per la Tipo 2...7kW è il limite del tuo OBC o lo hai da 11?
Posso caricare a 11 kW. Come detto da evduck questa rete non è affidabile e diverse delle colonnine funzionanti hanno una potenza limitata.

Rispondi

Torna a “Treviso”