Colonnina Fast Coop Parabiago MI Via Bonaventura Cavalieri 32

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
polianto

Colonnina Fast Coop Parabiago MI Via Bonaventura Cavalieri 32

Messaggioda polianto » 27/10/2018, 16:53

Coordinate: 45.551413, 8.947913 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

https://www.openchargemap.org/site/poi/details/108355

Oggi siamo andati a fare la spesa in questo nuovo supermercato COOP, aperto da poco più di un mese, per provare questa nuova colonnina fast, o meglio, quasi fast per ora.
    Per arrivare alla colonnina si deve scendere nel parcheggio interrato: appena giù dalla rampa si curva a destra e la si vede subito li davanti, ben evidenziata dai vivaci colori di EnerCOOP.

01 coop parabiago ingresso jpg.jpg
    01 coop parabiago ingresso jpg.jpg (56.54 KiB) Visto 1537 volte

02 coop parabiago parcheggi.jpg
    02 coop parabiago parcheggi.jpg (49.19 KiB) Visto 1537 volte

I posti auto riservati sono due e sono posizionati vicino ai posti dedicati a chi deve ritirare la spesa ordinata on-line.
    Pur essendo molto vicini all'entrata sono in una zona particolare per cui il parcheggio abusivo è disincentivato, per lo meno quello di chi non fa caso a dove parcheggia.
    Attenzione al panettone giallo, le portiere non lo gradiscono e da dentro all'auto non è visibile.

03 coop parabiago parcheggi entrata.jpg
    03 coop parabiago parcheggi entrata.jpg (64.19 KiB) Visto 1537 volte

La colonnina è la classica DBT fast tristandard colorata con i colori di EnerCOOP, identica alle due installate alla COOP di Opera. Sulla targhetta è indicata la potenza di 110A per 500V, cioè 50kW in CC per CCS e ChaDeMo in uso non contemporaneo tra di loro e 22kW per la presa Tipo2 in AC senza cavo. Non pubblico la foto perché troppo sfocata e quindi illeggibile.
    Al momento eroga circa 11kW, probabilmente come ad Opera finché sarà gratuita rimarrà depotenziata.
    A lato della colonnina è già presente il POS per il pagamento diretto della ricarica, sia con bancomat che con carta di credito contactless ma al momento la colonnina è appunto gratuita e plug&charge senza bisogno di nessuna tessera.

04 coop parabiago colonnina.jpg
    04 coop parabiago colonnina.jpg (62.85 KiB) Visto 1537 volte

05 coop parabiago potenza.jpg
    05 coop parabiago potenza.jpg (29.84 KiB) Visto 1537 volte

06 coop parabiago pos.jpg
    06 coop parabiago pos.jpg (41.52 KiB) Visto 1537 volte

Come numero di telefono da contattare per l'assistenza è indicato un nome che non avevo mai sentito, Innoker, ma se si cerca su internet l'indirizzo di questa società si scopre che è lo stesso della FCSMobility segnato sulle colonnine di Opera, via Maironi da Ponte, 68, Bergamo, per cui potrebbero essere la stessa società.

07 coop parabiago manutenzione.jpg
    07 coop parabiago manutenzione.jpg (38.75 KiB) Visto 1537 volte

Avere la colonnina nel parcheggio coperto è una gran comodità, soprattutto nelle giornate piovose come oggi ma anche in quelle assolate. L'accesso al parcheggio e quindi alla colonnina è limitato agli orari di apertura del supermercato.
    Il parcheggio è a pagamento, ma le prime due ore sono gratuite senza bisogno di vidimare il biglietto rilasciato alle sbarre all'ingresso per cui non è indispensabile entrare a fare la spesa al supermercato. Il pagamento è più che giustificato visto che ci si trova di fianco alla stazione ferroviaria sulla linea sub-urbana S5 per cui se fosse gratuito sarebbe preso d'assalto dai pendolari.
    Il supermercato non è tanto grande, di quella taglia che a me piace molto, abbastanza grande da avere di tutto ma non così grande da perderci troppo tempo a cercare le cose.
    Nell'edificio sopra al parcheggio oltre al supermercato c'è una Farmacia Comunale e un Bar/Piadineria, con i servizi igienici utilizzabili anche senza dover consumare, e un negozio ancora sfitto.

08 coop parabiago cartello.jpg
    08 coop parabiago cartello.jpg (50.19 KiB) Visto 1537 volte

In definitiva una installazione ben fatta e di qualità, anche se per ora non particolarmente veloce.

Ciao a tutti Antonio

VW e-UP! detta EPPA

marco
    Amministratore
    Veicolo: Nissan Leaf
    Contatta:

Re: Colonnina Fast Coop Parabiago MI Via Bonaventura Cavalieri 32

Messaggioda marco » 27/10/2018, 18:38

polianto ha scritto:Come numero di telefono da contattare per l'assistenza è indicato un nome che non avevo mai sentito, Innoker, ma se si cerca su internet l'indirizzo di questa società si scopre che è lo stesso della FCSMobility segnato sulle colonnine di Opera, via Maironi da Ponte, 68, Bergamo, per cui potrebbero essere la stessa società.

Certo che non hanno manco un sito, ne l'una e neanche l'altra società: hanno a malapena delle pagine Facebook, fra l'altro non aggiornate da tempo. Direi di non inserirli come gestori, probabilmente saranno dei tecnici incaricati appunto dell'assistenza per conto di Coop, che dite?
    Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Deen

Messaggioda Deen » 27/10/2018, 19:17

Strano che queste colonnine siano installate solo nella provincia di Milano... speriamo che si espandano alla svelta in molte altre Coop

Il parcheggio a pagamento in un centro commerciale? :shock: Mai sentito... comunque 2 ore dovrebbero bastare per fare una spesa...

Certo che se la mettono a pagamento come quelle della Coop di Opera... :roll: 7 euro per 20 minuti di ricarica sarebbero troppi

selidori
    Veicolo: Leaf2018
    Contatta:

Messaggioda selidori » 28/10/2018, 8:48

@Polianto: ieri ero a 7km da lì e volevo pure passarci, abbiamo rischiato di incontrarci!
    Poi non ce l'avrei fatta con il chilometraggio e quindi se arrivato lì dovevo starci almeno 40 minuti, ed ho evitato di passare, tanto non mi serviva: sarebbe stato solo per vedere quell'impianto.

FCS scame ho contatti, volendo. Si, sono solo installatori.
    AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
    MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

aldodal
    Veicolo: Citroen c-zero 2011
    Contatta:

Messaggioda aldodal » 28/10/2018, 11:02

Deen ha scritto:Strano che queste colonnine siano installate solo nella provincia di Milano... speriamo che si espandano alla svelta in molte altre Coop

Il parcheggio a pagamento in un centro commerciale? :shock: Mai sentito... comunque 2 ore dovrebbero bastare per fare una spesa...

Certo che se la mettono a pagamento come quelle della Coop di Opera... :roll: 7 euro per 20 minuti di ricarica sarebbero troppi

1- per ora è solo Coop Lombardia

2- anche a Busto Arsizio (Varese) parcheggio a pagamento (punto vendita vicinissimo al centro zona pedonale, quindi a rischio abusi)
    15 minuti (si solo 15) free per tutti
    90 minuti free solo per chi fa acquisti
    oltre si paga euro 1,50 all'ora

A Busto non c'è la colonna per effettuare il pagamento - quindi spero siano free sempre (il personale ovviamente ti dice che sono gratuite solo per i tesserati coop...)

Nel gruppo uniamoci di FB c'è tale Andrea Migliorini che credo faccia parte del team che segue queste installazioni e sembra molto bene informato (non so se è anche qua sul forum)

Saluti
    -Aldo- citroen c-zero 2011

Andrea innoker

Messaggioda Andrea innoker » 31/10/2018, 16:24

Egregi signori .. dopo aver scaricato i report ed i log di ricarica della colonnina ed analizzati direttamente con DBT vi informiamo che la Colonnina non effettua nessun tipo di autoregolazione di potenza e quindi questo si traduce che l’erogazione ha una potenza massima di 50kW , tuttavia è il veicolo che gestisce la velocità di ricarica e la massima potenza a seconda della velocità di carica e del livello della batteria. Quindi tutto dipende dalle condizioni del veicolo all’avvio della carica ..in questo caso la stazione di ricarica obbedisce solo all’ordine dato dal veicolo ! ... spero vi sia chiara

polianto

Messaggioda polianto » 31/10/2018, 19:47

In passato ho ricaricato più volte alle colonnine DBT a potenza piena, come nella foto qui sotto dove sto ricaricando in condizioni del tutto analoghe a circa 44kW alla COOP di Opera.

ricarica coop opera 50kW.jpg
    ricarica coop opera 50kW.jpg (88.22 KiB) Visto 1383 volte

E il giorno dopo ho fatto due ricariche fast su colonnine Enel per andare alla parata a Reggio Emilia ed entrambe a potenza ben maggiore.
    Non so spiegarmi il motivo per cui mi ha caricato a potenza ridotta, avevo appena percorso delle tratte a velocità moderata e la giornata non era né calda né fredda.

Casualmente stava ricaricando a 29A x 388V = 11,25kW per cui ho pensato che fosse la colonnina depotenziata a 11kW, come già successo ad Opera.

Se però la colonnina è impostata a 50kW sono solo contento, meglio così. Grazie della segnalazione.

Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA

selidori
    Veicolo: Leaf2018
    Contatta:

Messaggioda selidori » 22/01/2019, 21:33

polianto ha scritto:Al momento eroga circa 11kW, probabilmente come ad Opera finché sarà gratuita rimarrà depotenziata.
    Oggi sono passato ed ho collaudato la leaf appena arrivato:
    2019-01-22 16.43.56.jpg
    2019-01-22 16.43.56.jpg (172.6 KiB) Visto 1079 volte

Confermo è ancora free e plug and play, la potenza a me è arrivato a 40kW, non male, anche se mi aspettavo 50, ma non so ancora dire se è #rapidgate:
    2019-01-22 16.41.59.jpg
    2019-01-22 16.41.59.jpg (88.57 KiB) Visto 1078 volte

NOTA: il negozio era il deserto dei tartari. Tristezza. E' vero che martedì alle 16.40 non è propriamente orario di punta, ma così fa tristezza ed è un peccato per chi ha investito tanto in NOI. :(
    AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
    MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Milano”