Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie
In Austria ho utilizzato un paio di volte delle colonnine che disponevano anche di una presa per la ricarica in corrente continua delle batterie delle e-bike, utilizzabili senza bisogno di portarsi dieto il caricatore.
Le colonnine che ho utilizzato erano comunque dotate anche di presa Tipo2 per le auto e di schuko per le e-bike senza l’apposito cavo.
Non so se sia un connettore standard a livello normativo o un prodotto brevettato e quindi commercializzato solo da loro, ma mi sembra che abbia già una buona diffusione.
https://bike-energy.com/en/
https://bike-energy.com/en/e-charging-infrastructure/
Ciao Antonio
Le colonnine che ho utilizzato erano comunque dotate anche di presa Tipo2 per le auto e di schuko per le e-bike senza l’apposito cavo.
Non so se sia un connettore standard a livello normativo o un prodotto brevettato e quindi commercializzato solo da loro, ma mi sembra che abbia già una buona diffusione.
https://bike-energy.com/en/
https://bike-energy.com/en/e-charging-infrastructure/
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie
Quello è uno dei tanti connettori proposti a livello normativo. Tuttavia fin quando buona parte dei veicoli corrispondenti non lo avrà di serie non ci scommetto. A meno di adattatori....
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie
Un altro in lizza è questo
https://goo.gl/images/XJGAEv
https://goo.gl/images/XJGAEv
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4391
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie
Trovata colonnina come quella indicata da polianto al ristorante Locanda del cantoniere sopra Cortina d'Ampezzo, nella strada che porta al Falzarego
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- Oigres
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
- Località: Piccola Parigi
- Veicolo: ID3
Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie
Anche se una vecchia discussione provo a dire la mia.
Ad oggi gli standard sono tipicamente due, 24V che in realtà sono 28,8 e 36V che in realtà sono 42V e di norma quasi tutti gestiscono una potenza conservativa di carica di 2A.
Quindi dotarsi di questi due tipi di alimentazione non rappresenta un grosso problema per le biciclette più diffuse.
La tendenza è comunque rivolta verso i 36V 2A come standard.
Nelle mie biciclette ho montato fisso a bordo un convertitore DC-DC Step-Up che accetta in ingresso dai 9V fino ai 30V ed eroga in ogni caso 42V fino a 2A.
In questo modo posso collegare qualsiasi alimentatore con connettore Jack 5.5 X 2.1 che ormai è uno standard diffuso per caricare la batteria e si trovano da tutte le parti.
Quindi che sia un alimentatore da videocamera o da notebook o da pompa di irrigazione o altro, in ogni caso carico la batteria.
Personalmente lo utilizzo per caricare direttamente da pannello fotovoltaico.
Ad oggi gli standard sono tipicamente due, 24V che in realtà sono 28,8 e 36V che in realtà sono 42V e di norma quasi tutti gestiscono una potenza conservativa di carica di 2A.
Quindi dotarsi di questi due tipi di alimentazione non rappresenta un grosso problema per le biciclette più diffuse.
La tendenza è comunque rivolta verso i 36V 2A come standard.
Nelle mie biciclette ho montato fisso a bordo un convertitore DC-DC Step-Up che accetta in ingresso dai 9V fino ai 30V ed eroga in ogni caso 42V fino a 2A.
In questo modo posso collegare qualsiasi alimentatore con connettore Jack 5.5 X 2.1 che ormai è uno standard diffuso per caricare la batteria e si trovano da tutte le parti.
Quindi che sia un alimentatore da videocamera o da notebook o da pompa di irrigazione o altro, in ogni caso carico la batteria.
Personalmente lo utilizzo per caricare direttamente da pannello fotovoltaico.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp