Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie

Messaggio da polianto »

In Austria ho utilizzato un paio di volte delle colonnine che disponevano anche di una presa per la ricarica in corrente continua delle batterie delle e-bike, utilizzabili senza bisogno di portarsi dieto il caricatore.
Le colonnine che ho utilizzato erano comunque dotate anche di presa Tipo2 per le auto e di schuko per le e-bike senza l’apposito cavo.
connettore bici.JPG
connettore bici.JPG (20.77 KiB) Visto 1810 volte
connettore ebike.JPG
connettore ebike.JPG (85.37 KiB) Visto 1810 volte
Non so se sia un connettore standard a livello normativo o un prodotto brevettato e quindi commercializzato solo da loro, ma mi sembra che abbia già una buona diffusione.
https://bike-energy.com/en/
https://bike-energy.com/en/e-charging-infrastructure/

Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie

Messaggio da claudio.amadori »

Quello è uno dei tanti connettori proposti a livello normativo. Tuttavia fin quando buona parte dei veicoli corrispondenti non lo avrà di serie non ci scommetto. A meno di adattatori....
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie

Messaggio da claudio.amadori »

Un altro in lizza è questo
https://goo.gl/images/XJGAEv
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie

Messaggio da frank »

Trovata colonnina come quella indicata da polianto al ristorante Locanda del cantoniere sopra Cortina d'Ampezzo, nella strada che porta al Falzarego
IMG_20210703_142939.jpg
IMG_20210703_142939.jpg (1.77 MiB) Visto 731 volte
IMG_20210703_142901.jpg
IMG_20210703_142901.jpg (1.48 MiB) Visto 731 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: Colonnina ricarica ebike che integri il caricabatterie

Messaggio da Oigres »

Anche se una vecchia discussione provo a dire la mia.
Ad oggi gli standard sono tipicamente due, 24V che in realtà sono 28,8 e 36V che in realtà sono 42V e di norma quasi tutti gestiscono una potenza conservativa di carica di 2A.
Quindi dotarsi di questi due tipi di alimentazione non rappresenta un grosso problema per le biciclette più diffuse.
La tendenza è comunque rivolta verso i 36V 2A come standard.

Nelle mie biciclette ho montato fisso a bordo un convertitore DC-DC Step-Up che accetta in ingresso dai 9V fino ai 30V ed eroga in ogni caso 42V fino a 2A.
In questo modo posso collegare qualsiasi alimentatore con connettore Jack 5.5 X 2.1 che ormai è uno standard diffuso per caricare la batteria e si trovano da tutte le parti.
Quindi che sia un alimentatore da videocamera o da notebook o da pompa di irrigazione o altro, in ogni caso carico la batteria.

Personalmente lo utilizzo per caricare direttamente da pannello fotovoltaico.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”