Colonnina St. Moritz Energie 22kW AC St. Moritz Via Signuria 5

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Svizzera
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina St. Moritz Energie 22kW AC St. Moritz Via Signuria 5

Messaggio da polianto »

Coordinate della colonnina: 46.498319, 9.849475
Parcheggio privato aperto al pubblico.

https://www.openchargemap.org/site/poi/details/108046

Se avete bisogno di ricaricare nella zona di St. Moritz a prima vista, guardando sulle varie mappe, sembra che ci sia un grossa disponibilità di colonnine da poter utilizzare.
Aprendo le varie schede ci si accorge però che sono quasi tutte colonnine di alberghi per cui se siete di passaggio e non vi fermate li a dormire non ci sono molte possibilità.
Recentemente la società elettrica locale, la St. Moritz Energie, ha installato 3 colonnine pubbliche utilizzabili da tutti, una di queste si trova davanti alla loro sede.
Questa estate la fast che noto ora sul loro sito non c’era ancora, è un mondo in fermento il nostro e le novità arrivano come ciliegie a primavera. https://www.stmoritz-energie.ch/it/elet ... liche.html

Arrivando da Nord lungo la strada cantonale il paese di St. Moritz si trova tutto a destra, mentre a sinistra c’è solo il lago, un ristorante e questa colonnina: per raggiungerla si deve svoltare a sinistra sul ponte appena prima del lago ed entrare in questa strada.
1 stmoritz arrivo.jpg
1 stmoritz arrivo.jpg (80.44 KiB) Visto 2435 volte
Appena più avanti, di fianco all’ingresso all’edificio, ci sono i due posti auto riservati alle auto in ricarica e pure gratuiti, cosa non usuale in Svizzera.
2 stmoritz fronte.jpg
2 stmoritz fronte.jpg (53.56 KiB) Visto 2435 volte
La zona è molto pittoresca, appena dietro passa il trenino rosso delle Ferrovie Retiche e dal parcheggio si può andare in centro tramite le scale mobili del Parkhaus Serletta, dove c’è anche un Tesla Supercharger e un’altra colonnina pubblica, oppure percorrere il sentiero pedonale attorno al lago, bello largo molto panoramico ed ovviamente completamente in piano.
3 stmoritz lato.jpg
3 stmoritz lato.jpg (74.98 KiB) Visto 2435 volte
La colonnina è una Mennekes con due prese Tipo2 da 22kW, attivabile con badge Evway al costo teorico di 5 coccinelle/minuto (ma in verità non mi hanno addebitato nulla per la ricarica) oppure con pagamento diretto.
Dai numeri sui contatori delle due prese potete intuire quanto fosse recente l’installazione della colonnina (la foto è di fine Agosto).
4 stmoritz colonnina.jpg
4 stmoritz colonnina.jpg (49.63 KiB) Visto 2435 volte
5 stmoritz istruzioni.jpg
5 stmoritz istruzioni.jpg (47.82 KiB) Visto 2435 volte
6 stmoritz contatori.jpg
6 stmoritz contatori.jpg (49.02 KiB) Visto 2435 volte
Una nota di curiosità: quei cosi verticali che sbucano dal tetto nella prima foto sono pannelli fotovoltaici.
Evidentemente a quella quota e con la molta neve che viene in inverno ha un senso montarli in questo modo insolito, verticali e trasparenti, in modo da non perdere produzione quando c’è la neve.
Un’immagine da vicino presa dalla copertina della loro rivista.
https://www.stmoritz-energie.ch/it/clie ... smart.html
pvstmoritz.JPG
pvstmoritz.JPG (188.88 KiB) Visto 2435 volte
Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Svizzera”