È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteo.mg4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2024, 20:02
Località: Vicenza
Veicolo: MG4

È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da matteo.mg4 »

Ciao a tutti, tra poco arriva la mia prima auto elettrica, e avrei intenzione di installare una colonnina di ricarica a casa sfruttando il bonus colonnine.
Purtroppo il mio box auto è un po' lontano dal contatore e pertanto a livello di costi mi conviene far installare la colonnina vicino l'ingresso principale che porta al prato/cortile (immagine allegata).
La colonnina verrebbe installata all'interno della proprietà privata (all'interno del cortile sul muretto del cancelletto), ma l'auto durante la carica rimarrebbe fuori su strada pubblica affianco alla casa.
Premesso che anche ora lasciamo le auto sul fianco della strada vicino alla casa e che c'è solo una distanza di 30/40 cm tra la recinzione e l'auto, pertanto non ci sono marciapiedi in mezzo, secondo voi è legale fare un'installazione del genere e ricaricare l'auto nel suolo pubblico?
Ci potrebbero essere problemi per ottenere il bonus colonnine?
Lascio in allegato un piccolo disegno che mostra la situazione attuale, a sinistra la mia casa, a destra altre case, in mezzo una stradina pubblica poco trafficata (quartiere tranquillo in paesino di 10000 abitanti, periferia).
Grazie.
casa.png
casa.png (22.88 KiB) Visto 777 volte



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da pepo154 »

Noi è 3 anni che abbiamo anche la presa fatta proprio così oltre alla wallbox in box e nessuno ha mai detto nulla. Paese tranquillissimo, poche auto, ognuno parcheggia sotto casa sua.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da Hdi »

Al limite il problema potrebbe essere trovare il posto in strada già occupato da un'altra auto...
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da Rovert »

matteo.mg4 ha scritto: 02/03/2024, 17:58 c'è solo una distanza di 30/40 cm tra la recinzione e l'auto, pertanto non ci sono marciapiedi in mezzo, secondo voi è legale fare un'installazione del genere e ricaricare l'auto nel suolo pubblico?
Diciamo che se la macchina impedisce ai pedoni di passare tra sé e la casa, magari nessuno ti dice niente. Per fortuna non c'è marciapiede, non te lo avrebbero mai permesso.
matteo.mg4 ha scritto: 02/03/2024, 17:58 potrebbero essere problemi per ottenere il bonus colonnine?
Questo non lo... Bisognerebbe leggere il testo della legge. Immagino però serva una dico di qualche installatore: chi lo farebbe in questo caso?
Gianluca. :geek:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da marco »

Premesso che l'installazione della colonnina e la ricarica dell'auto sono due cose separate, ovvero una volta installata la colonnina ci puoi ricaricare qualsiasi mezzo ed anche l'auto di qualsiasi tipo e parcheggiata in qualunque modo, specie se hai un cavo lungo.

Questo per dire che intanto non avrai nessun problema a installare la colonnina, anche nell'ottenere il bonus: al limite potrai avere qualcuno che ti ruba il posto auto, ma se dice che già adesso la parcheggi sempre lì senza problemi... non vedo problemi (a meno che qualche vicino fossilista non diventi tutto a un tratto geloso o invidioso)

Io al momento riesco a ricaricare due auto dentro il mio parcheggio privato ma se in futuro casomai dovesse avere una terza auto dovrei adottare pure io una soluzione simile, e già infatti sto cominciando a studiarne la fattibilità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da EvFab »

Per quanto riguarda il bonus non credo ci siano problemi. Sono andato a rivedere la faq (2023) e non c'è nulla di specifico.
Alla fine la wallbox sarà installata nella tua proprietà e allacciata al tuo contatore, basterà la normale certificazione di conformità.
Se l'auto non è in divieto di sosta e il cavo sporgente non è di intralcio ad eventuali passanti (penso anche ad operatori servizio rifiuti, tecnici luce/gas/telefono), credo si possa fare.

Ma il box quanto è lontano? Io ho posato quasi 50 metri di linea...
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da Bluto »

Rovert ha scritto: 02/03/2024, 20:50 Questo non lo... Bisognerebbe leggere il testo della legge. Immagino però serva una dico di qualche installatore: chi lo farebbe in questo caso?
Un qualsiasi installatore serio: la DiCo è relativa alla colonnina e al suo collegamento alla rete elettrica. Altro non interessa all'installatore
matteo.mg4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2024, 20:02
Località: Vicenza
Veicolo: MG4

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da matteo.mg4 »

Grazie a tutti per le risposte.
Il box auto è abbastanza distante dal contatore, l'eventuale cavo dovrebbe 'circondare' la casa, pertanto dovrebbe essere lungo almeno 30m.
L'elettricista inoltre mi ha detto che in questo caso il cavo dovrebbe avere una sezione da 10 mm, mentre installando la colonnina all'ingresso ho solo 5 m di cavo e basta una sezione da 6mm.
Pertanto mettere la wallbox in box sarebbe un lavoro ben più oneroso.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 455
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da VanFranco »

Aquesto punto dipende solo dalla tua comodità, in garage arrivi attacchi e poi ti dimentichi, in strada l'auto sarà praticamente sempre in strada arrivi attacchi ricarichi poi la notte la lasci li piove, acqua, tempesta, freddo, caldo, neve, sole. (ti alzi alle 2 di notte per spostarla).
Io per prova, (chiamalo masochismo) avendo la wallbox a casa, ho provato a ricaricare ad una colonnina in strada poco distante (volevo provare cosa voleva dire caricare fuori) e non una volta ma per alcuni mesi, sono arrivato alla conclusione che è una rottura pazzesca e non acquisterei mai un'auto elettrica se non con la reale possibilià di ricaricare in garage.
E' vero che nel tuo caso e fuoi dalla porta ma ti porta sempre ad organizzarti ed adattarti comunque.
Il mio consiglio, spendi qualcosa di più ma metti la wallbox in garage.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È legale installare colonnina su suolo privato per ricaricare auto su strada pubblica?

Messaggio da marco »

Potresti anche valutare di predisporre già entrambe le cose, se in futuro potrebbero arrivare altre auto elettriche in famiglia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”