Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:Cosa intendi per "privata", Marco?
Parlo del suolo: se non è del comune deve appartenere a qualcun altro, e chi è in questo caso? Il benzinaio? Questo più che altro in ottica abusivi. Se comincia a parcheggiarci un abusivo tutto il giorno tutti i giorni, a chi rivolgersi per farlo spostare ed a riuscire a ricaricare? Quello non capivo dalla foto e dal contesto, ma sarebbe anche importante saperlo. Di solito è chiaro nei vari contenti visto finora tipo il supermercato di turno, l'autostrada (poche), l'area di servizio ecc. ma in questo caso mi è parso fumoso (non avendo io visitato la zona)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:Questa colonnina è su un parcheggio di un benzinaio
Ecco, dopo questa tua annotazione e riguardando meglio Google Maps, ora ho capito e l'ho inserito nel titolo: dalle tue foto comunque mica si capiva, o sbaglio? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:
aventuri ha scritto:Questa colonnina è su un parcheggio di un benzinaio
Ecco, dopo questa tua annotazione e riguardando meglio Google Maps, ora ho capito e l'ho inserito nel titolo: dalle tue foto comunque mica si capiva, o sbaglio? :D
su questo hai ragione,,, il contesto non si capisce.
essendo la colonnina "attaccata" al negozio, non mi è venuto naturale fare la foto "da dietro" per inquadrare il contesto.. in effetti, potevo chiedere di entrare nel "negozio" e fare la foto da dietro, cosi si vedrebbe molto meglio la collocazione :)

sarebbe stata anche la maniera di "sondare" il tipo in merito al "senso" della installazione.. è occasionale, fa parte di un progetto, avranno interesse a pubblicizzarla?

anche la mancanza di strisce verdi la dice lunga, in effetti.. le metteranno con tanto di segnaletica oppure faranno senza che tanto "si spera" che la gente prima o poi "capisca" cosa serve lo scatolo.. in effetti è talmente poco appariscente che una persona non al corrente (pun intended! :lol: ) potrebbe anche parcheggiare li senza "malizia".

ma se il futuro è fatto di "semi fast" pervasive ed in strada SOLO auto elettriche (!).. magari non servirà neanche segnalarle in maniera "ossessiva". chissà.

io davanti a questa installazione "minimal" ci vedo forse troppo, lo ammetto.. ma credo che cosi' come è (se sta in piedi il modello economico, ovviamente..) rappresenta "IL" punto di carica definitivo! :)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Un altro esempio di questo tipo è hyc50 di Alpitronic presentata pochi giorni fa, entrambe hanno il plus della facilità di installazione.
Mie considerazioni:
- il benzinaio mi sembra poco adatto per queste installazioni, in generale i benzinai cittadini da noi sono poco adatti, sono squallidi, sporchi e fetenti di idrocarburi e spesso non hanno null'altro che le pompe.
- il cliente target di queste installazioni dovrebbe essere chi va a fare la spesa con l'utilitaria in città, utilitaria che, quasi sempre per motivi economici, si lascia in strada di notte.
- quindi, le location target sarebbero i supermercati o i piccoli centri commerciali cittadini.
- altro punto da considerare è che funziona da noi ma, in posti più ricchi e meno densi tipo la Norvegia dove quasi tutti hanno un box, la vedo più di nicchia.
- infine, anche da noi non può essere l'unica soluzione; le ultra fast in autostrada, le AC nei mega centri commerciali periferici, negli outlet, in altri punti di aggregazione di massa o nei parcheggi dei borghi turistici, le wallbox nei parcheggi degli hotel, per me continueranno ad avere un loro scopo preciso.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Messaggio da aventuri »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:Un altro esempio di questo tipo è hyc50 di Alpitronic presentata pochi giorni fa, entrambe hanno il plus della facilità di installazione.
ecco questa Alpitronic è proprio lo stesso concetto che pensavo.. si vede che è un sentire comune di "un prodotto di ricarica" che mancava..
- infine, anche da noi non può essere l'unica soluzione; le ultra fast in autostrada, le AC nei mega centri commerciali periferici, negli outlet, in altri punti di aggregazione di massa o nei parcheggi dei borghi turistici, le wallbox nei parcheggi degli hotel, per me continueranno ad avere un loro scopo preciso.
tutte le cose che dici sono giuste e di buon senso, ma probabilmente ho scritto male io sopra..

le soluzioni di ricarica "slow-speed" (da quick in giu..) e le "ultrafast" da autostrada son già tecnicamente presenti e manca solo la volontà (ed i soldini...) per metterle sul campo ..o ci vuole solo del tempo tecnico..

tuttavia la risposta ai "problemi" di ansia di autonomia oltre al range consentito dalla batteria, non saranno, per me, solo 4 ultrafast sulle arterie autostradali scadenzate ogni 25/50 km.. ma singole DC CCS da 50kw ogni paio di chilometri su ogni statele, o giù di li..

comunque son tutte riflessioni da bar.. :lol: da 100K a 1M a 10M di EV sul campo, vedremo di tutto e di più. no?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina UnGiro Fast Q8 Calderara di Reno BO Via Persicetana 6 Bargellino

Messaggio da Deen »

C’è solo da sperare che non si pensi all’idrogeno come soluzione alternativa, perché questi tentennamenti sulle installazioni di nuove colonnine secondo me sono dovuti anche a questo. L’idrogeno al massimo potrà convivere

Rispondi

Torna a “Bologna”