Ricarica impossibile a Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Ricarica impossibile a Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno

Messaggioda marco » 18/03/2017, 8:41

Un anno fa circa mi sono recato nel Comune di Valsamoggia per testare qualche colonnina a gestione Lampionet di cui ho saputo dell'esistenza da qualche applicazione EV.
Prima di recarmi sul posto ho chiesto informazioni al Comune e mi è stato risposto così:

sul territorio del Comune di Valsamoggia sono presenti quattro punti di ricarica distribuiti fra i Municipi di Castello di Serravalle, Monteveglio e Savigno.
Per ricaricare il proprio mezzo elettrico presso le colonnine presenti non è necessaria alcuna tessera.

E' sufficiente recarsi sul posto e prenotare la ricarica tramite il display della colonnina stessa o, in alternativa, comodamente attraverso l'APP di gestione "Lampionet" con la quale è possibile prenotare la ricarica da remoto.

Per approfondimenti sul tema è possibile consultare il sito del Comune di Valsamoggia http://www.comune.valsamoggia.bo.it oppure la pagina http://danieleruscigno.it/

Peccato che quel giorno in cui sono andato a fare il collaudo le colonnine non funzionavano, nessuna delle quattro stazioni di ricarica, e chiedendo a qualche abitante locale mi è stato risposto che è tanto tempo che non vanno.

Allora ho riscritto successivamente al comune per avere spiegazioni, e mi è stato risposto così:
grazie per la sua segnalazione. Procederemo con le opportune verifiche e la terremo aggiornata.

Qualche settimana dopo ho richiesto aggiornamenti:
purtroppo il problema non è stato ancora risolto.
La prossima settimana è in programma un incontro tra gli uffici competenti per verificare la situazione e le tempistiche per risolvere il problema.

Da allora circa un anno è passato ed ogni trimestre ho richiesto informazioni, ma l'unico risultato ottenuto è stato un palleggiamento di mail fra gli enti del comune, con il sottoscritto in cc.
Le speranze di vedere attive queste colonnine sono ormai ridotte a zero: speriamo che possano al più presto essere assorbite da un gestore che possa ripristinarne il funzionamento.

Allego un paio di foto, di cui una comprensiva di abitanti locali che ci tenevano ad essere immortalati :-)

2016-05-15-12h12m41.jpg
2016-05-15-12h12m41.jpg (270.63 KiB) Visto 2873 volte
2016-05-15-13h29m41.jpg
2016-05-15-13h29m41.jpg (307.57 KiB) Visto 2873 volte

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

polianto

Re: Ricarica impossibile a Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno

Messaggioda polianto » 19/03/2017, 17:36

Nella mappa della Lampionet, insieme alle due di Monte San Pietro, appaiono da sempre così:

lampionet.JPG
lampionet.JPG (195.22 KiB) Visto 2313 volte

Tanto che io pensavo che le Tipo2 fossero ad uso riservato per il comune e solo le 3A fossero ad uso libero.
Tu hai provato solo le Tipo2, giusto?

Sarebbe incredibile se fosse solo un problema software della Lampionet, e che magari si sono semplicemente dimenticati di baffare qualcosa nel loro sistema di gestione e quindi le colonnine non funzionano solo perché risultano perennemente prenotate.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 19/03/2017, 18:00

Guarda, è passato un anno: ho provato certamente solo le tipo2, ma da display non permettevano di fare nulla, erano tutte bloccate e mi pare di ricordare che quelle colonnine portassero anche il wifi e non funzionava manco quello.
Ho comunque scritto diverse volte al comune per avere aggiornamenti, ma nulla da fare per cui direi che non ci sono stati progressi.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 27/03/2017, 10:11

In seguito all'apertura di questo post e sua condivisione sui vari social del Comune di Valsamoggia, sono stati fatti dei passi avanti, tanto che qualche giorno dopo mi è stato risposto:

le confermo che tutte le colonnine sono regolarmente funzionanti.
Cordiali saluti.
Ufficio Segreteria del Sindaco

Allora siamo andati ieri a testare 3 delle 4 colonnine indicate, ed in effetti due siamo riusciti ad utilizzarle, seppure con qualche difficoltà, ma la terza non funzionava, quella del comune di Savigno.

2017-03-26-10h44m44.jpg
2017-03-26-10h44m44.jpg (196.14 KiB) Visto 2213 volte
2017-03-26-12h25m46.jpg
2017-03-26-12h25m46.jpg (328.96 KiB) Visto 2213 volte

Il problema è che la colonnina è segnalata come funzionante sull'app Lampionet (gestore descritto qui come-ricaricare-alle-colonnine-lampionet-t907.html?hilit=lampionet ) ma una volta arrivati sul posto, seppure il display indica la colonnina come funzionante, si inserisce la spina e la carica non parte.

Purtroppo non c'è alcun numero da poter chiamare in caso di bisogno, il servizio con attivazione SMS non funziona, il badge RFID non si sa come ottenerlo ed i posteggi non sono segnalati ne dedicati alla ricarica, quindi è necessario mantenere sempre un certo margine di prudenza.

Ora segnalo i malfunzionamenti sui soliti canali e speriamo che risolvano presto.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 30/03/2017, 10:50

Aggiornamento sulla situazione: mi ha chiamato ieri l'impiegata del comune e mi ha detto che la colonnina di Savigno stanno lavorando per sistemarla.
Con mia grande sorpresa mi è stato però detto che le prese tipo2 di tutte le colonnine della zona sono segnalate "intenzionalmente " come già prenotate, perchè la prima fase del progetto non prevede la ricarica delle auto, ma solo delle bici.
In pratica la presa tipo 3A è lecito usarla e si sblocca da app senza problemi, mentre la presa tipo2 non si dovrebbe poterla usare: in realtà si riesce, tirando ripetutamente e delicatamente lo sportello nel mentre che si sblocca la presa (manovra da effettuarsi più volte, premendo Sblocca sull'app e contemporaneamente tirando delicatamente e a scatti lo sportellino), ed una volta infilata la spina la ricarica partirà.
Per cui per il momento si va avanti così e si ricarica a queste condizioni, ma speriamo che al più presto la situazione possa diventare più chiara e le colonnine più accessibili, senza stratagemmi.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 25/04/2019, 19:29

Non c'è niente da fare, passato anche oggi ma la situazione è disperata. Ho scritto anche al comune ma leggono e non rispondono più, ed in più hanno messo dei cartelli sulle loro colonnine con divieto di ricarica alle auto:

2019-04-25-12h58m55.jpg
2019-04-25-12h58m55.jpg (290.61 KiB) Visto 1071 volte

In compenso si può ricaricare alle 3a con le bici elettriche... ma quando mai? :lol:

2019-04-25-12h34m22.jpg
2019-04-25-12h34m22.jpg (298.14 KiB) Visto 1071 volte

A parte che non si riesce, provato oggi con cavo 3a... chi è fuori servizio, chi non prende il segnale il telefono e quindi non si avvia.

Ma al di la di questo dovrebbero spiegarmi:
- come fa una bici elettrica ad arrivare fin lassù
- perché mai una bici elettrica dovrebbe ricaricare li, ammesso che in un qualche modo arrivi ? Non è meglio uno delle tante decine di bar?
- ma sopratutto: ma quale cavolo di bici elettrica dispone di cavo 3a? :D

Comunque non mancherò di rompere le balle all'infinito agli addetti, perché a me personalmente quelle zone piacciono un sacco: sembrano anche molto avanti per certi aspetti ma sulle colonnine mi sono proprio decaduti. Ora mi metto a recensirle tutte, in quanto nel corso degli anni sono riuscito miracolosamente a provarle quasi tutte, a fasi alterne e con molto spirito di iniziativa (ed un gran Cu.o!)

Ah, dimenticavo una scoperta fatta oggi: su 6 colonnine 4 sono fuori servizio e 2 no. Indovinate perché? Perchè nelle 2 che vanno, il telefono non prende per cui non c'è manco modo di avviarle... roba da mat.

Screenshot_20190425-130314.jpg
Screenshot_20190425-130314.jpg (106.66 KiB) Visto 1071 volte

Se conoscete qualche preghiera magica o avete dell'acqua di Lourdes miracolosa da versare su queste colonnine, è il momento di agire.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 26/04/2019, 11:32

Buone notizie dalla Vaslamoggia:
la ringrazio per la segnalazione e anche per la tenacia con la quale porta avanti la battaglia per la diffusione della mobilità elettrica.

Per quanto riguarda le colonnine Lampionet, siamo consapevoli del fatto che sono offline e, per questo, abbiamo incaricato un tecnico per la ricognizione e la sistemazione.
Le ricordo, però, che per le caratteristiche intrinseche al bando che ci ha permesso di installare le suddette colonnine nel 2015, non è possibile ricaricare auto, ma solo biciclette.

Proprio per questo stiamo per procedere all'installazione di 5 nuove colonnine Be Charge sul nostro territorio.
Qui la notizia: https://www.facebook.com/DanieleRuscign ... 819644236/

Speriamo che le nuove Be Charge possano funzionare meglio delle vecchie Lampionet: le installazioni dovrebbero già essere cominciate, anche se io ieri non ho visto nulla (ma non le ho cercate). Presto andrò a fare nuove ricognizioni così da tenere monitorato la situazione ed a sollecitare (nel caso servisse).

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 26/04/2019, 12:06

...per le caratteristiche intrinseche al bando che ci ha permesso di installare le suddette colonnine nel 2015
Il bando è del 2015 ma l'ordinanza addirittura DI QUESTO MESE!
Forse non sono ancora state correttamente collaudate... cmq se ci sono le becharge per le auto elettriche, meglio per tutti, anche se i soldi buttati sono sempre soldi buttati... (e secondo me, se proprio volevano fare, potevano fare un unico impianto per tutti con tipo2, tipo3a e schuko per le bici: meno scavi, meno allacci, meno impiego di suolo pubblico, meno manutentori, ecc ecc)
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Colonnine Abbandonate”