Come ricaricare Zoe alle colonnine gratuite e a pagamento

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Olivastro

Come ricaricare Zoe alle colonnine gratuite e a pagamento

Messaggioda Olivastro » 09/05/2019, 14:53

Ciao,
a meno (forse :o ) di un mese dall'arrivo della Zoe, ho una domanda da farvi che magari vi strapperà di risate, ma...

Metti che io voglia ricaricare a una colonnina "pubblica" (non dalla wall-box di casa)

A. ci sono quelle dove si carica gratuitamente, posizionate nei park dei Magazzini
B. ci sono quelle in città, dove si accede pagando.

Riguardo ad A: come si fa? Arrivi, controlli i cavi, se van bene li colleghi e poi? Non ti viene chiesto proprio nulla, informazioni, una card da attivare... Come funziona con le A. ?

Riguardo a B: cosa occorre fare per "pagare"? Ho spulciato alcuni siti, ma... tutti danno per scontato che si sappia :lol: Quel che non capisco ad es. è se si può fare come faccio ora con la benza: metto la carta di credito e via! Ma mi pare di no... se non capisco male ci vuole una card apposita (e uno che fa? Le acquista tutte???): Sono "ricaricabili" (ma dove le prendi e come si ricaricano e con quali taglie???). Insomma... chi viaggia elettrico da un po' ci spiega che situazione oggi troveremo qualora volessimo ricaricare "fuori casa"?

Grazie!

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Come ricaricare Zoe alle colonnine gratuite e a pagamento

Messaggioda gianni.ga » 09/05/2019, 15:52

A: dipende dal supermercato
B: dipende dall'operatore.
Intanto scarica l'app nextcharge e leggi cosa c'è scritto per ogni colonnina, compreso il commento degli utenti.
Su questo forum le colonnine sono commentate per provincia.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 + b
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 09/05/2019, 15:59

Comunque per le ricariche esterne a pagamento su colonnine EnelX da 22kW ti conviene utilizzare Evway, scarica App e richiedi Key-Hanger gratuito.
https://www.azoenzo.com/ricarica-dove-conviene/
A questo link puoi confrontare costi ricarica su EnelX con operatori compatibili in roaming.
Di solito puoi fare tutto da App, ma la card fisica è una sicurezza.
Renault Zoe 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 09/05/2019, 17:51

Ciao Olivastro.
Il fatto che alcune colonnine siano gratuite non significa che siano "visibili" su specifiche App o che abbiano modalità di attivazione differenti.
Ce ne sono gratuite Plug & Charge (Lidl ad esempio), dove parcheggi, ti colleghi e parte la carica
altre gestite tramite App di chi fornisce il servizio (Verona Smart App - Lampionet - Venezia E-mobility)
altre ancora dove bisogna chiedere al supermercato/gestore la tessera per attivare e disattivare la carica.
Per quelle a pagamento, diciamo che le colonnnine Enel X attualmente sembrano le più diffuse, ma si possono attivare con App/Card Enel X, con Hera, con Duferco, con Nextcharge, con Dolomiti Energia, ecc.. perchè, fortunatamente, si sta espandendo sempre più il roaming tra operatori.
Normalmente queste App ti chiedono di creare un account e di collegarci una carta di credito (magari prepagata) dove vengono addebitati i costi di ricarica. Alcune App invece forniscono la possibilità di avere delle quantità prepagate di kWh da consumare. La convenienza di quale App/tessera privilegiare e se a consumo o flat dipende molto dalla zona e dall'utilizzo dell'auto che avrai, oltre al fatto di capire dove ricaricherai in prevalenza.
Di base come App già Nextcharge ti permette di vedere moltissime coplonnine e, cliccandoci sopra, vedi ulteriori dettagli (orari- costi-tipologia di prese, ecc.), ma penso che arriverai ad avere almeno 6-7 App/tessere come tutti noi :D
Se ci dici la zona dove abiti o che frequenti abitualmente potremmo essere molto più precisi nel fornirti le giuste indicazioni.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 09/05/2019, 20:20

Ciao Olivastro,
oltre alle risposte che hai già ricevuto, mi permetto di suggerirti il capitolo 9 del mio racconto che puoi leggere qui:
https://www.forumelettrico.it/forum/la-mia-auto-elettrica-i-dubbi-l-acquisto-e-l-uso-t4934.html.

Non è molto dettagliato, ma va bene per iniziare.

Inoltre qui https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-evad-fast-falconara-marittima-an-via-umberto-terzi-t4179-20.html

e qui https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-evad-fast-conad-misano-adriatico-rn-via-don-lorenzo-milani-21-t4322.html

trovi delle indicazioni su come ricaricare con le fast.

Utilizza la funzione ricerca e troverai altri post che ti spiegano tutto.

A presto.
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 09/05/2019, 21:33

Olivastro ha scritto:Ho spulciato alcuni siti, ma... tutti danno per scontato che si sappia
allora hai guardato i siti sbagliati... :D
qua ho cercato di spiegare tutto: www.selidori.com/ev/circuiti
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

davide

Messaggioda davide » 09/05/2019, 22:13

Olivastro ha scritto:Ciao,
a meno (forse :o ) di un mese dall'arrivo della Zoe, ho una domanda da farvi che magari vi strapperà di risate, ma...

Metti che io voglia ricaricare a una colonnina "pubblica" (non dalla wall-box di casa)

A. ci sono quelle dove si carica gratuitamente, posizionate nei park dei Magazzini
B. ci sono quelle in città, dove si accede pagando.

Riguardo ad A: come si fa? Arrivi, controlli i cavi, se van bene li colleghi e poi? Non ti viene chiesto proprio nulla, informazioni, una card da attivare... Come funziona con le A. ?

Riguardo a B: cosa occorre fare per "pagare"? Ho spulciato alcuni siti, ma... tutti danno per scontato che si sappia :lol: Quel che non capisco ad es. è se si può fare come faccio ora con la benza: metto la carta di credito e via! Ma mi pare di no... se non capisco male ci vuole una card apposita (e uno che fa? Le acquista tutte???): Sono "ricaricabili" (ma dove le prendi e come si ricaricano e con quali taglie???). Insomma... chi viaggia elettrico da un po' ci spiega che situazione oggi troveremo qualora volessimo ricaricare "fuori casa"?

Grazie!

ciao,
in base alla regione in cui abiti e/o circoli diventa più o meno interessante avere card di ricarica di un circuito o l'altro. A parte enelx che ti consiglio perchè è quella che nel bene e nel male ha più colonnine a livello nazionale, ti potrebbero essere utili altri circuiti che però sono diffusi a carattere più regionale. (faccio l'esempio di Gardauno per la zona attorno al lago di Garda..). Per la zoe non ci sono problemi di connettori visto che utilizza solo il connettore tipo 2 per le cariche dalle colonnine pubbliche (da 11 o 22 kw con il tuo cavo) oppure dalle fast a 43kw (con cavo attaccato alla colonnina) ... sempre e solo in AC. Altro vantaggio di zoe è che ti puoi caricare dai tesla destination charging (quelli colore argento)..
Sul "come" pagare c'è un mondo variegato fatto di paypal, coccinelle, app e contro app.... non c'è da annoiarsi.... :).
Per ora sono arrivato ad avere 17 app sul telefonino (anche per provare ) ma quelle che uso di più sono 2 o 3.
In questo forum alla sezione "Strumenti e Apps" e "Costruttori e Gestori" c'è quasi tutto quello che serve sapere.
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 09/05/2019, 23:03

Devi fare un passetto alla volta: puntane una che ti serve, guarda il gestore, leggi la recensione della colonnina sul forum ed i commenti in app e poi fai la card o app che serve. Poi passi alla colonnina successiva e ricominci la procedura. Prima o poi e nel corso degli anni, sarai capace di ricaricare dappertutto, in Italia come all'estero ;-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 10/05/2019, 8:11

marco ha scritto:Devi fare un passetto alla volta: puntane una che ti serve, guarda il gestore, leggi la recensione della colonnina sul forum ed i commenti in app e poi fai la card o app che serve. Poi passi alla colonnina successiva e ricominci la procedura. Prima o poi e nel corso degli anni, sarai capace di ricaricare dappertutto, in Italia come all'estero ;-)
Io consiglio anche (se di passaggio già nella tua vita) di "buttare sempre lo sguardo" quando passi di fianco alle colonnine che hai puntato: se funzionanti, se libere da abusivi, se libere da elettrici in carica, ecc (e di porti la domanda "se mi fermo qua per 20 minuti od un'ora, ho qualcosa da fare in zona?").
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Torna a “Renault Zoe”