Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Asea Brown Boveri è un'azienda multinazionale di ingegneria che opera in massima parte nelle tecnologie per l'energia e l'automazione.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda marco » 22/07/2018, 23:11

Dopo varie ricariche effettuate sulle colonnine fast EVAD, in cui mi preoccupo sempre di parcheggiare nello stallo sinistro (perchè i cavi DC stanno a sinistra mentre gli AC a destra), oggi ho parcheggiato d'istinto nello stallo sinistro della colonnina ABB del Lidl di Bologna inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl-di-bologna-t1162.html accorgendomi poi in seguito che la posizione della DC è invertita rispetto alle colonnine Enel (costruite poi da Bitron), come da immagine:

2018-07-22-18h15m22.jpg
2018-07-22-18h15m22.jpg (240.85 KiB) Visto 1099 volte


Voi ci avevato fatto caso? C'è qualche motivo perchè sono posizionate all'opposto dai due costruttori? E' nato prima l'uovo o la gallina? :D Ovvero, chi è stato il primo che ha creato la colonnina tristandard e quindi lanciato lo standard de facto, e chi di conseguenza quello dopo che ha ragionato all'opposto?

Fatto sta che da oggi, quando parcheggerò la liffona, dovrò prima visionare bene la posizione dei connettori per poter poi parcheggiare nella maniera più corretta.


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda roberto72 » 22/07/2018, 23:23

Io penso che ABB sia precedente...quindi è Enel che, con le colonnine multistandard Bitron, ha i connettori invertiti. Anche la Colonnina a Padova Ikea, che se non ricordo male utilizza anche A2A a Milano, anche se ha solamente due cavi, ha CHAdeMO a destra e Fast 43 AC a sinistra, guardando la colonnina da davanti.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 531
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda claudio.amadori » 23/07/2018, 7:28

Come molti di voi sapranno l'ABB Terra 53, il fast charger più venduto in Europa e in nord America, è stato sostituito dal nuovo Terra 54. Vediamo chi indovina le differenze. ;)

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda marco » 23/07/2018, 8:05

claudio.amadori ha scritto:Vediamo chi indovina le differenze. ;)


Uhm... dalle foto mi pare sempre DC a destra https://new.abb.com/products/ABB6AGC063492
Mi correggo, scorrendo la galleria ci sono delle foto in contrasto fra loro, alcune pare abbiano la DC a sinistra: forse alcune foto non sono aggiornate?

Ma quindi la via maestra pare essere DC a sinistra, giusto? Il Motivo?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda roberto72 » 23/07/2018, 12:13

claudio.amadori ha scritto: Vediamo chi indovina le differenze. ;)

Che il Combo è di serie e tutto il resto è optional? :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda marco » 23/07/2018, 12:31

claudio.amadori ha scritto:Questo è il Terra 54


Ok, quindi DC a sinistra: ma il perchè di queste scelte, si sa?
Avete uno dei prodotti più diffusi ed ha la DC a destra, poi ad un certo punto cambiate politica... ci sarà un motivo!?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

andbad
Messaggi: 990
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda andbad » 23/07/2018, 13:58

marco ha scritto:
claudio.amadori ha scritto:Questo è il Terra 54


Ok, quindi DC a sinistra: ma il perchè di queste scelte, si sa?
Avete uno dei prodotti più diffusi ed ha la DC a destra, poi ad un certo punto cambiate politica... ci sarà un motivo!?

Secondo me no, non c'è un motivo. Magari hanno spostato proprio perché quelle di Enel sono al contrario. E visto che sono in numero maggiore, diventano uno standard de-facto.
IMHO è un non problema, basta prestare un minimo di attenzione.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 531
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda claudio.amadori » 23/07/2018, 14:15

Frutto dell'esperienza dopo averne istallate diverse migliaia in tutto il mondo.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Colonnine ABB con AC/DC invertiti rispetto alle Enel (Bitron)

Messaggioda marco » 23/07/2018, 14:35

andbad ha scritto:IMHO è un non problema, basta prestare un minimo di attenzione.


Certo, è più una curiosità, però non so voi... ma io dopo mesi di ricariche, questa cosa l'ho notata solo ieri, appunto perchè ho parcheggiato nel modo errato :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “ABB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti