Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da valbui »

Buongiorno a tutti gli amici del forum,
per chi mi volesse conoscere ho appena lasciato il mio primo post sulle presentazioni.
Intanto vorrei contribuire con l'esperienza "elettrica" in Umbria. Ecco il resoconto per Assisi:
- codice 16ZP22T5AB1X000004: errore di geolocalizzazione;
- codice 16ZP22T5AB1X000005: anche se non utilizzata viene segnalata dall'app come occupata; il posto di ricarica è occupato da taxi;
- codice 16ZP22T5AB1X000006: errore di geolocalizzazione.

Per capirci (per chi sta da quelle parti) la 004 e la 006 sono sulla strada che da Assisi scende verso valle, la 005 è sul parcheggio principale di Assisi (dove ci sono Taxi e Autobus), vicino ad una porta di ingresso.

Ho ovviamente contattato Enel-X e la prima risposta è stata:
>>>
Gentile Cliente,

in merito all'errata geolocalizzazione da Lei segnalata riguardante le colonnine 16ZP22T5AB1X000004 e 16ZP22T5AB1X000006, Le chiediamo di fornirci le coordinate geografiche corrette, reperibili attraverso Google Maps, in modo tale da verifiche ed apportare le dovute modifiche sull'applicazione.

Per quanto riguarda invece il problema riguardante la colonnina 16ZP22T5AB1X000005, Le chiediamo di comunicarci il giorno e l'orario in cui ha riscontrato l'incongruenza tra il dato riportato sull'app, e quanto verificato da Lei di persona.

Restiamo in attesa di ricevere le informazioni richieste

Cordiali Saluti
Servizio Clienti
Enel X Italia
<<<

Non abito in Umbria e mi rimane un pelino scomodo ripassare da quelle parti quindi ho risposto dicendo che non potevo fornire le indicazioni sulla geolocalizzazione, mentre ho risposto che la colonnina "005" risulta sempre occupata. Ecco di seguito la loro replica:

>>>
Gentile Cliente,

purtroppo non ci è possibile rettificare le coordinate geografiche di un'infrastruttura di ricarica, se non è in grado di fornirci quelle corrette.

Per quanto riguarda la Sua segnalazione relativa alla colonnina 16ZP22T5AB1X000005, Le comunichiamo che provvediamo a metterci in contatto con il reparto di competenza che effettuerà le dovute verifiche.

Le daremo riscontro in merito il prima possibile.

Cordiali Saluti
Servizio Clienti
Enel X Italia
<<<

Insomma: il lavoro di geolocalizzare lo dobbiamo fare noi, Enel-X non si muove. Se qualcuno è di quelle parti possiamo rendere utilizzabili due colonnine.

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da selidori »

valbui ha scritto:Insomma: il lavoro di geolocalizzare lo dobbiamo fare noi, Enel-X non si muove. Se qualcuno è di quelle parti possiamo rendere utilizzabili due colonnine
Come ho scritto già in passato, non mi sembra il caso di fare polemica con ENELx (che si sta impegnando tantissimo) e si potrebbe anche dargli una mano.
In un mondo perfetto fanno tutto loro (ed infatti lo fanno, ma con i loro tempi) ma è chiaro che hanno altre priorità e risorse limitate in quello che comunque per ora e per loro è un pozzo senza fondo.

Quindi una mano si può anche dargliela.

Ovviamente enel non sa che tu eri solo di passaggio e la richiesta che fanno è standard per abbreviare i tempi e se espletata vincono tutti (orgoglio nostro a parte, ma nel mio caso neppure, anzi quando segnalo una colonnina e la correggono poi lo dico a tutti ogni volta che passo di li ("è stata sistemata grazie a me!) manco fossi un eroe di guerra).
E' il pionierismo (questo ambiente è ancora pionierismo, anche se enelx ed in generale gli attori non lo dicono per non spaventare i novizi).
Poi non so in che ambiente vivete ma io cerco sempre di aiutare le persone attorno a me anche se sono miei fornitori (e quindi io cliente e devo essere sempre servito per definizione).
Ad esempio io quando denuncio un apparecchio non funzionante (lavoro nell'IT ed apro ticket di riparazione verso fornitori per apparecchi in garanzia) nelle richieste inserisco SERIALE, MODELLO, LOCAZIONE, e qualsiasi altro dato può essere utile per identificarlo, anche se sono tutti ridondanti, se il fornitore fosse serio da avere un database completo. Ripeto: è un surplus di informazione che facilita il lavoro a tutti.
Anche se teoricamente sarebbe bello essere serviti in tutto e per tutto, ma per quello bisogna SPENDERE di più ed anche oggi c'e' la possibilità nel mondo dell'EV di farlo: basta affidarsi a Tesla Motors. Per noi tapini invece è saggio dare una mano a chi non va visto come nostro nemico (enelx) ma a chi cerca di sistemare le cose dovute spesso anche a gestione scellerata degli elettricisti locali della PA.

Pippotto a parte, torniamo a noi.
Nel 2018 penso abbiamo in media 2 o 3 apparecchi in ogni auto che rilevano la posizione GPS, da ogni cellulare smartphone a l'auto stessa, quindi non dovrebbe essere difficile fin dalla prima volta rilevare la posizione.
Il mio consiglio però è sempre di fare foto alla colonnina (avendo il geofix attivo) che ha pure altri scopi (ad esempio l'inserimento in queste pagine e nelle varie app, se non si ha voglia di farlo personalmente c'e' poi sempre qualcuno che lo fa per noi) magari anche 2 o 3 foto anche a campo largo per far capire meglio la locazione e correggere eventuali errori di posizionamento rilevato dal cellulare (che se appena acceso o svegliato potrebbe essere ancora marginale).

my2cent
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da Carlo »

Aggiungo i miei 2cents a quelli di Selidori:le coordinate si possono rilevare anche da google maps con sbattimento pari a zero..
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da gianni.ga »

come?
a me come posizione da questo:
Guarda dove mi trovo su Google Maps. https://maps.app.goo.gl/dTsATSV6XvIpJpgy1
sarebbe più immediato se mi desse le coordinate.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da Carlo »

Basta che clicchi sul punto interessato e in basso ti compare la finestrella con le informazioni complete
Immagine.jpg
Immagine.jpg (30.12 KiB) Visto 1630 volte

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:come?
a me come posizione da questo:
Guarda dove mi trovo su Google Maps. https://maps.app.goo.gl/dTsATSV6XvIpJpgy1
sarebbe più immediato se mi desse le coordinate.
Probabilmente tu usi la app del telefono: basta tenere premuto e compare l'indirizzo, "se sollevate" la parte inferiore, dove c'è "inizia" e "indicazioni", compaiono le coordinate gps
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:come?
a me come posizione da questo:
Guarda dove mi trovo su Google Maps. https://maps.app.goo.gl/dTsATSV6XvIpJpgy1
sarebbe più immediato se mi desse le coordinate.
Qui te lo spiego meglio: rilevare-coordinate-posizione-della-col ... t4084.html
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da gianni.ga »

ho visto, ma non riesco a copiare le coordinate negli appunti.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:ho visto, ma non riesco a copiare le coordinate negli appunti.
Se tieni il dito premuto sulle coordinate ti compare "copia" (almeno su iphone)

EDIT: lo aggiungo anche sul topic apposito, grazie Gianni
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Vari errori di geolocalizzazione su colonnine Enel X ad Assisi

Messaggio da gianni.ga »

grazie, ma non su android.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”