Colonnine Be Charge 22 kW Montorfano CO Via Barbavara 7

Colonnine elettriche Como: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnine Be Charge 22 kW Montorfano CO Via Barbavara 7

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.784983,9.148045 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 328 046 2085

    https://www.openchargemap.org/site/poi/details/117808

    Uno dei motivi per cui EnelX è riuscita a firmare così tanti accordi di programma con i vari comuni italiani e grazie ai quali sta installando molte colonnine è che in tali accordi è prevista una clausola di non esclusività.
    Se così non fosse stato ogni comune avrebbe dovuto fare un bando pubblico per richiedere una manifestazione di interesse, valutare le proposte ricevute, fare una classifica, assegnare gli spazi disponibili, e con i possibili ricorsi dei non assegnatari, saremmo ancora qui a veder girare carta e non a fotografare colonnine.
    Come conseguenza adesso qualsiasi altro provider si può presentare con una proposta uguale nei comuni che hanno già firmato con EnelX e quelli non possono dirgli di no.
    Così sta facendo BeCharge e sta installando colonnine in molti posti dove sono appena state installate da EnelX.

    Per esempio in questo piccolo paesino in provincia di Como BeCharge ha installato, ma sono ancora spente, due colonnine con due prese Tipo2 da 22kWAC ciascuna.
    I cartelli che riservano i posti alle auto in ricarica sono già presenti, ma per ora sono coperti, e la segnaletica a terra è già pitturata e anche se le strisce a terra sono verdi e non gialle come da codice della strada.
    Però sono già abusivizzate dalla Panda della nonna di Rovazzi, anche se per ora non possiamo lamentarci visto che il divieto non è ancora attivo.
    montorfano becharge park.jpg
    montorfano becharge park.jpg (100.13 KiB) Visto 2804 volte
    Le due colonnine si trovano in un piccolo parcheggio a margine di Via Barbavara (strada a senso unico), di fronte al bar della Proloco.
    montorfano becharge ingresso.jpg
    montorfano becharge ingresso.jpg (80 KiB) Visto 2804 volte
    In questa foto dal basso si vede in secondo piano la colonnina EnelX nel parcheggio del Municipio, da cui si capisce quanto siano vicine in linea d'aria le due installazioni. colonnina-enelx-22kwac-montorfano-co-pa ... t4964.html
    montorfano becharge comune.jpg
    montorfano becharge comune.jpg (100.4 KiB) Visto 2804 volte
    In ogni caso, anche se è un peccato che si stiano installando molte colonnine concentrate in alcuni posti e nessuna in altri posti, questa cosa ha anche degli aspetti positivi.
    Prima di tutto diminuiscono le possibilità di non trovare una colonnina libera (qui per esempio abbiamo un totale di 8 prese Tipo2 nel raggio di 100m).
    Secondo si evita che EnelX assuma una posizione di mercato dominate troppo forte, generando un po di concorrenza e consentendo a noi utenti di scegliere la colonnina che più ci conviene come costi e servizi.

    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37055
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Be Charge 22 kW Montorfano CO Via Barbavara 7

    Messaggio da marco »

    polianto ha scritto: Però sono già abusivizzate dalla Panda della nonna di Rovazzi
    Maledetta la nonna, pure lei ci si mette... :lol:
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20511
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Be Charge 22 kW Montorfano CO Via Barbavara 7

    Messaggio da selidori »

    polianto ha scritto:Prima di tutto diminuiscono le possibilità di non trovare una colonnina libera (qui per esempio abbiamo un totale di 8 prese Tipo2 nel raggio di 100m).
    Secondo si evita che EnelX assuma una posizione di mercato dominate troppo forte, generando un po di concorrenza e consentendo a noi utenti di scegliere la colonnina che più ci conviene come costi e servizi.
    Concordo con le due.
    Fossi in enelx però a questo punto farei un revamping e leverei le 22AC troppo vicini ai concorrenti in favore di una tristandard con AC/DC (anche senza nuovi allacci di potenza: comunque i 22 sono comodi anche per la DC e non è comunque da escludere che magari si abbia disponibile anche 50).
    Ovviamente e naturalmente dipende da caso a caso, ma io ci penserei.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Como”