Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
DKappa18
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/01/2021, 10:15
Località: Bergamo
Veicolo: Vw e-up!

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da DKappa18 »

Assurdo che la polizia non possa fare nulla in casi del genere. A Bergamo non so se la polizia locale può multare queste auto, devo dire però che mi è capitato di vedere auto plug in collegate per ore alla colonnina anche oltre il completamento della ricarica.


VW e-up! Tungsten Silver - 18/12/2020

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

Sto parlando di Roma. Sono d’accordo che il cds preveda multa e rimozione per qualsiasi auto non in carica, ma alle mie rimostranze i vigili intervenuti mi hanno fatto vedere un foglio tratto dal loro regolamento operativo.
Hanno istruzioni dal comando di non elevare multe su auto plugin ed elettriche parcheggiate sugli stalli, non importa se collegate o no.
Probabilmente sono già pieni di ricorsi ed evitano di elevare multe ad elevata probabilità di ricorso.
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da gia73 »

Le fermate devono essere punite, anche per troppi prelievi giornalieri. La vettura comunica nei pressi del luogo di ricarica, non si deve abusare in qualunque circostanza, e' buona norma mezz'ora di una rapida ed un'ora presso una mennekes durante la giornata.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

gia73 ha scritto:Le fermate devono essere punite, anche per troppi prelievi giornalieri. La vettura comunica nei pressi del luogo di ricarica, non si deve abusare in qualunque circostanza, e' buona norma mezz'ora di una rapida ed un'ora presso una mennekes durante la giornata.
Vabbè adesso non esageriamo, se uno ha bisogno di ricaricare è giusto che ricarichi, gran parte delle auto in 1 ora di ac caricano solo poco più di 10kwh.
Il problema sono gli abusivi alle colonnine, non chi le usa perché gli servono.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da sl45h »

...se stacco e riattacco il cavo dalla colonnina cosa può succedere? la comunicazione seguente potrebbe accorgersi dell'occupazione dello stallo in modo da attivare l'eventuale sanzione? oppure è sanzionato solo chi va oltre l'occupazione a fine ricarica? penso che possa essere previsto dal sistema, che un furbo si attacchi alla colonnina senza attivare la ricarica solo per giustificare il parcheggio...

sl45h

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da MRgaspy »

A roma se lasci l'auto elettrica non in carica sullo stallo non vieni sanzionato, il perchè e il per come non è chiaro...ma purtroppo è così.
Ci sono colonnine al centro di roma utilizzate come posto auto da alcuni che abitano li nelle vicinanze, su tutti le famosissime colonnine di via principessa clotilde.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da MauroneRelax »

Una volta ad una fast dell’enel ho trovato un grosso suv elettrico, collegato In AC, col cavo tiratissimo perché parcheggiato dalla parte sbagliata, con ricarica in errore. La cosa mi è sembrata sospetta. Poi nell’andare via ho incrociato il proprietario e gli ho fatto notare che probabilmente non ha caricato nulla, ma invece risponde che tanto era già al 70% e gli bastava. Casualmente le tariffa è sia al kWh e sia a tempo.
Io ho il sospetto che il tizio avesse una aziendale e senza problemi di ricarica, e gli serviva solo il parcheggio, ma per non pagare la tariffa di occupazione ha fatto andare in errore la carica. Voi che ne pensate?
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da Deen »

Non ho idea, ne succedono di tutti i colori, non si può sapere che avesse davvero in testa :) Magari un po’ ha ricaricato davvero...
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da sandro87 »

Se il comune ha un altro regolamento non dovrebbe per legge chiaramente scriverlo sul cartello? Si possono fare applicare altre leggi non indicate?
È come se lo stallo non avesse disco orario da segnaletica del cds e poi il comune fa un regolamento di multare chi sosta oltre 2h.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da fornaiokona64 »

Se ora c'è un foglio di comando che impedisce ai vigili di svolgere il loro lavoro beh... Io dico che qualcosa di sbagliato c'è...

Se non addirittura qualcosa che puzza...

Non capisco davvero quale sia il problema nell'eventuale ricorso di chi riceve la multa e gli portano via la macchina?

Se fanno ricorso e dovessero vincerlo si ridanno indietro i soldi dove sta il problema?

La vera domanda è per quale motivo si vince il ricorso? Perché giuridicamente io non ne vedo...

Motivi possibili?

Che non si poteva dimostrare che l'auto non stava effettivamente caricando? E quindi? Se mai questo lo dovrebbe dimostrare il proprietario, non chi emette il verbale...

Altro motivo? Che l'utente in questione dichiarava di aver fatto partire la ricarica ed essere andato via... Poi la ricarica si è interrotta e quindi lui non poteva saperlo? Ok può essere...

Però così non se ne esce più... [Edit by Paskyu] Per favore, nessun incitamento a delinquere, in nessun caso, grazie, Ed uno... [/Edit]

Vedi che la prossima volta ci pensi 2 volte prima di abusare...

Qui nessuno sta parlando di vendicarsi o vandalizzare... Semplicemente, visto che questi abusi vengono fatti dai soliti noti, li si educa per come meritano... Tutto lì...

Ci si deve rendere conto che ci sono situazioni dove, da parte delle forze dell'ordine ci dovrebbe essere rigore... Qui invece mi pare di capire che il cittadino non solo è lasciato a sé stesso.... Ma anzi... C'è proprio un foglio di comando apposito che i vigili mostrano a chi esige giustamente che facciano il loro dovere...

[Edit by Paskyu] Per favore, nessun incitamento a delinquere, in nessun caso, grazie. E due... [/Edit]

Uno più uno fa 2!

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”