Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ghipa
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2021, 21:34
Località: Modena
Veicolo: e-208

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da ghipa »

Gentilissimi e preparatissimi! Grazie.
A questo punto ne approfitto spudoratamente e vi chiedo quali requisiti minimi deve avere il cavo per la 208 dato che ho appena telefonato in Peugeot e mi chiedono circa 290 euro mentre on line ne ho visti anche da 160/180.
Continuerò sicuramente a seguirvi!.
Ciao
Paolo



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

Intanto ho trovato l'unica colonnina quick (pubblica) in Italia con il cavo integrato: post97675.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da Paul The Rock »

ghipa ha scritto:Gentilissimi e preparatissimi! Grazie.
A questo punto ne approfitto spudoratamente e vi chiedo quali requisiti minimi deve avere il cavo per la 208 dato che ho appena telefonato in Peugeot e mi chiedono circa 290 euro mentre on line ne ho visti anche da 160/180.
Continuerò sicuramente a seguirvi!.
Ciao
Paolo
Ti confermo che non conviene mai comprare quello dato dai concessionari perché hanno prezzi decisamente più alti. Il prezzo che hai visto è in media quello più corretto per cavi comunque validi che puoi comprare su internet (anche da Amazon ad esempio).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Intanto ho trovato l'unica colonnina quick (pubblica) in Italia con il cavo integrato: post97675.html
Ma no, wallbox “artigianali” come quella con cavo integrato ce ne sono, rare ma ci sono, questa è la prima che mi viene in mente wall-box-tipo-2-correggio-parcheggio-so ... t2558.html
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

Non la conoscevo. Dici ce ne sono un po'?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da Deen »

Di sicuro non tante, come ho detto penso siano rare, ma di sicuro ghipa non si deve basare su queste se gli interessa il cavo integrato! Ma sulle fast Enel e i Tesla destination charging, secondo me parlando di questi casi singoli creiamo solo più confusione :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

Appunto. Deve considerare non ci sia mai ed avere il cavo sempre addietro.
Almeno per qualche anno (però tutt'ora tutti i provider preferiscono non mettere i cavi anche per le installazioni nuovissime, così è per enelx, becharge, evway, duferco, ecc).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
vale55
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/03/2020, 11:18
Località: TORINO
Veicolo: DS3 E-TENSE

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da vale55 »

Deen ha scritto:con cavo integrato ce ne sono, rare ma ci sono,
una colonnina (sono circa 564) con cavo integrato, penso ci siano solo a Torino e fanno parte del car sharing BlueTorino
https://www.bluetorino.eu/#recharge
da poco assorbito dalla società Leasys di FCA. Sono a gruppi di 4 o anche 6 e sono distribuite in modo abbastanza capillare nella città.
Ops sono scivolato ;) . Devo però essere corretto e anche dire che il cavo per ricaricare deve essere il tuo, quello sulla colonnina serve per il Car Sharing. :D.
Per fruire del servizio di ricarica bisogna iscriversi a BlueTorino (la procedura è alquanto farraginosa) pagare un abbonamento annuale con una ritenuta mensile di € 1,25 e tariffa a tempo di € 4 ad ogni ora per ricaricare. Chissà che la nuova società per sfruttare al meglio tutta questa bella infrastruttura voglia modificare la tariffa da tempo a consumo così da essere concorrenziale.
Resta comunque una buona opportunità per me che abitando in zona in caso malaugurato sia a secco di fruire, anche se a tariffe capestro, della possibilità di ricaricare.
Ds 3 Crossback E-Tense - Lug/2020
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

vale55 ha scritto:
Deen ha scritto:con cavo integrato ce ne sono, rare ma ci sono,
una colonnina (sono circa 564) con cavo integrato, penso ci siano solo a Torino e fanno parte del car sharing BlueTorino
https://www.bluetorino.eu/#recharge
da poco assorbito dalla società Leasys di FCA. Sono a gruppi di 4 o anche 6 e sono distribuite in modo abbastanza capillare nella città.
Ora che ci penso... mi sembrava che le bollorè uscissero con il tipo1, di fabbrica.
Quindi le colonnine vecchie erano con la spina tipo1?
Se si, le stanno cambiando?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da sandro87 »

selidori ha scritto: A memoria mi pare le alpitronic possono esistere con o senza cavo T2.
Ma tutte quelle che ho visto ad oggi (sia BeCharge che Neogy) non ce l'hanno: solo presa, non spina.
Giusto e confermo. Comunque possono essere configurate sia con cavo o solo plug, ma anche senza Type 2 proprio.
Ad esempio la Alpitronic di VION A Curon Venosta (BZ) ha il plug, quella in Badia (BZ) non ha proprio Type 2.
Queste se non sbaglio supportano contemperamento chademo e CCS però se c'è Type 2 come carica se vengono riservati solo 2 posti?

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”