Le Be Charge da 22 kW con 2 veicoli collegati dimezzano potenza

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Le Be Charge da 22 kW con 2 veicoli collegati dimezzano potenza

Messaggio da Andrea SGL »

Recentemente sto caricando alle colonnine Be Charge/Eni Plenitude da 22 kW.
Con la mia Leaf che carica in monofase, in genere carico tra 6 e 6,5 kW di potenza.
Ma quando alla colonnina (che ha due prese) siamo attaccati in due, la potenza si dimezza.
Sulle colonnine non vedo targhette, da App conferma che la colonnina ha potenza di 22kW.
Quindi, nei casi in cui ci siano più colonnine vicine con doppia presa, consiglio che ci si allacci "un auto - una colonnina" non "due auto - una colonnina" (nei limiti del possibile).


Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Le Be Charge da 22 kW con 2 veicoli collegati dimezzano potenza

Messaggio da evduck »

In realtà questo è un problema solo con auto che caricano appunto in monofase o (problema reltivo) con auto che caricano a "tutti" i 22kW disponibili
La gran parte delle auto carica in trifase a max 11kW, e in questi casi non cambia assolutamente nulla che ci sia una sola auto attaccata o che ce ne siano due
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le Be Charge da 22 kW con 2 veicoli collegati dimezzano potenza

Messaggio da marco »

Ma quindi vuoi dire che la colonnina non ha 44 kW di potenza complessiva ma solo 22? Mi sembra anche di averlo letto già da qualche parte ma è tutto da verificare, e poi non è detto che riguardi tutte le colonnine di questo tipo ma forse solo alcune installazioni.
Che altra auto stava ricaricando insieme a te?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 511
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Le Be Charge da 22 kW con 2 veicoli collegati dimezzano potenza

Messaggio da bunner72 »

Ciao Marco si la potenza totale è 22 KW e capita sempre anche a me che quando sono solo carica al massimo ma appena si attacca qualcuno cala ( provato con diverse Be Charge ) , questo non succede invece con EnelX perchè ha una solo presa tipo 2 e l'altra 3A , non ho mai provato alle colonnine EnelX con 2 prese tipo 2 ma penso che si comporti come la Be Charge , cosa diversa le colonnine miste DC/AC sia EnelX che Be Charge che se stai caricando in AC al massimo consentito dall'auto anche se qualcuno si attacca in DC la situazione NON cambia e carico sempre al Max.
Ciao
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Le Be Charge da 22 kW con 2 veicoli collegati dimezzano potenza

Messaggio da Andrea SGL »

@evduck
Hai ragione, due auto che caricano a 11 kW non hanno problemi (tot 22 kW), ma due auto che caricano a 6,5 kW non (tot 13 kW) non ci stanno. E' "colpa" delle fasi.
Quindi se con la mia auto mi attacco dove c'è già un auto collegata posso ridurgli la potenza se (come me) sta caricando in mono a 6 kW, o se sta caricando in trifase a 22kW. Ma se carica a 11 kW in trifase non gli cambia niente.
Sarebbe meglio che si tutte le colonnine ci fosse l'etichetta con i dati di potenza in uscita per singola presa.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”