Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

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Hdi
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da Hdi »

Credo che il vantaggio possa esserci in situazioni dove una AC 22kW non verrebbe sfruttata ma una DC da 50kW o più sarebbe problematica da installare per via di adeguamenti necessari alla linea.
Perché molte auto caricano in AC a 6-7 kW o se va bene 11kW. A 22kW AC ci sono le Renault e poco altro. Ma qualunque auto abbia la presa CCS o Chademo può ovviamente caricare a 22kW senza problemi. Oltretutto i 22kW sono una potenza relativamente contenuta e non dovrebbero nemmeno stressare la batteria come una fast da 50 o più kW, salvo forse il caso di batterie piuttosto piccole (Leaf prima serie, C-zero, Spring).



berpaniz
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da berpaniz »

luctun ha scritto:Però scusate... la ricarica a 22 kW della Zoe non era "troppo veloce per la città, troppo lenta per i viaggi"?
Si in effetti è così, però se proprio si deve mettere un punto di rifornimento a 22 kW perché di più ci sarebbero troppi problemi tecnici per tirar una linea di alimentazione particolare invece di usare la taglia standard delle reti di distribuzione trifase a 22 kW , che almeno sia DC e non AC.
Secondo me non è molto efficiente economicamente parlando che ogni auto abbia il proprio convertitore di bordo AC/DC da 20 KW, è meglio non metterlo in ogni auto e invece metterne uno soltanto presso la colonnina di ricarica.
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da CapRichard »

Basta far passare il tempo e poi il vantaggio del caricatore da 22kw in certe auto diventa evidente direi.

Spendere per avere una colonnina in DC a potenze così basse secondo me non è proprio comodo per chi mette colonnine.
aventuri
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da aventuri »

luctun ha scritto:Però scusate... la ricarica a 22 kW della Zoe non era "troppo veloce per la città, troppo lenta per i viaggi"?
proprio vero quello che dici..
ogni "soluzione" ha veramente tanti risvolti diversi, a seconda del punto di vista.

paradossalmente inoltre proprio la Zoe (almeno quelle "senza DC") si troverebbe estromessa da una colonnina che avesse esclusivamente la DC!

d'altra parte uno stallo con solo DC da 22KW ha anche il vantaggio di impedire, da parte dell'utente EV smaliziato, di "auto-ridursi" la potenza di ricarica per abusare la postazione come "parcheggio"! quindi forse la DC slow è ottima per il pieno centro urbano! e finita la ricarica, vai giù di brutto di tassa di occupazione stallo!
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da red69 »

Avendo l'infra AC a 22kw , penso sia più saggio imporre ai costruttori obc da 22kw in modo da sfruttare al meglio la rete.
La DC ha senso dai 50 in su e la stessa 50 mi lascia perplesso visto che oggi anche una segmento B accetta potenze ben superiori
Altra cosa è in fine la rete per le ricariche lentissime (lampioni, wb in piazzali di aziende, etc)
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da berpaniz »

red69 ha scritto:Avendo l'infra AC a 22kw , penso sia più saggio imporre ai costruttori obc da 22kw in modo da sfruttare al meglio la rete.
Ma non ha senso imporre un gravame di costi all'auto per un caricatore da 20 kW, quando ne basterebbe un per tutti alla colonnina.

In teoria più la colonna è potente e minore è il suo costo a kW, quindi parrebbe più efficiente installare colonnine potenti, però come mai il costo del rifornimento a kWh comincia ad aumentare su colonnine HPC tipo quella da 100 a 350 kW rispetto a quella da 50kW? E poi tutta questa potenza, visto il costo della auto, sarebbe scarsamente utilizzato; Credo che che colonnine HPC vadano incontro ad un tasso di utilizzo scarso e se fa fatica ad ammortizzarle.

Leggevo che su 30.000 colonnine in Italia il 78% sono AC 22kW molte inutili, se una percentuale significativa di queste fossero DC 20 kW, la potenza rifornibile dall'infrastruttura di ricarica subirebbe un incremento considerevole perché già oggi le maggior parte delle auto accetterebbero il DC 20kW, incremento superiore di quello che i si ottiene installando qualche decine di colonnine HPC da 350 kW. Faccio esempi estremi, ma giusto per capire dove si può agire per aumentare effettivamente la potenza disponibile per la ricarica. Ragionamenti un tanto al chilo
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da aventuri »

berpaniz ha scritto:Faccio esempi estremi, ma giusto per capire dove si può agire per aumentare effettivamente la potenza disponibile per la ricarica
Non mi sembra che siano ragionamenti così scontati da parte dei CPO.. a volte pensare "out of the box" permette il "cambio di passo".

Sarebbe bello che queste considerazioni fossero "pubblicamente" condivise dai CPO stessi.. tanto non possono essere scelte "nascoste" più di tanto..

Certo il punto di partenza "fondamentale" x me è la location dello stallo... Da lì deriva ogni considerazione successiva (e differente)
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da Paul The Rock »

red69 ha scritto:Avendo l'infra AC a 22kw , penso sia più saggio imporre ai costruttori obc da 22kw in modo da sfruttare al meglio la rete.
Però una soluzione di questo tipo va a "colpire" tutti quelli che caricano a casa... sappiamo che maggiore è la dispersione, maggiore è la differenza tra la potenza dell'OBC e la potenza di ricarica, quindi immaginiamoci le dispersione per chi usa l'impianto casalingo (spesso monofase e spesso cn cariche sotto i 3 kW...).
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da selidori »

La soluzione del caricatore a bordo obbligatorio per tutti a 22kW secondo me è oramai fuori tempo massimo.
Come detto poi il problema sarebbe a casa, oltre al fatto che la macchina si porterebbe in giro sempre un prodotto che ha un costo ed un peso.
Sinceramente io spero addirittura che escano auto che perfino il caricatore di bordo non ce l'hanno proprio così da snellire ancora peso, costi, complicità.
Certo così facendo si facilità il controllo dell'imbarcato da cui le accise, ma tanto quelle prima o poi arrivano anche senza accorgimenti tecnici...
Ultima modifica di selidori il 01/08/2022, 8:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Le DC da soli 22 kW potrebbero essere la "giusta taglia" in certi casi

Messaggio da red69 »

Paul The Rock ha scritto: Però una soluzione di questo tipo va a "colpire" tutti quelli che caricano a casa... sappiamo che maggiore è la dispersione, maggiore è la differenza tra la potenza dell'OBC e la potenza di ricarica, quindi immaginiamoci le dispersione per chi usa l'impianto casalingo (spesso monofase e spesso cn cariche sotto i 3 kW...).
Non direi. Io ho un'auto col caricatore da 22kw e carico a casa e mi trovo bene. Unico accorgimento, ho portato il contatore a 6, anzi ce lo avvo già prima di prendere l'auto elettrica, Impostando la ricarica a 16A, la dispersione è quasi uguale a quella delle altre auto.

Poi se mi vuoi dire che caricando a casa ci si vuole tenere il contatore da 3kw per risparmiare 3 spicci, mi sembra una situazione tipo quella di un pittore che lesina sui pennelli.

In ogni caso a tendere la transizione (e non mi riferisco alle sole auto) farà si che non avremo più i monofase e in ogni caso anche in monofase i contratti base avranno potenze superiori
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