Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
next.data
★ Principiante

Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da next.data »

Ho notato su Google Maps che le colonnine di ricarica CCS di ENEL X sono descritte a 100kW è un errore o è previsto un upgrade dagli ormai obsoleti 50kW. Questo sarebbe un bel passo in avanti per la mobilità elettrica dimezzanto i tempi di ricarica nei viaggi extraurbani. Avete notizie in merito?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

La colonnina di per se è di solito vicina a 100 kw dato che puo erogare di solito 50 kw in DC e 43 kw in AC..in totale 93..magari arrotondate a 100 come Potenza Nominale.
Dunque non è un errore...ma non si puo leggere che si possa erogare 100 kw ad una singola auto..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
next.data
★ Principiante

Messaggio da next.data »

Peccato che non sia previsto l'upgrade delle colonnine CCS di ENEL X, grazie marcober
baxxx73
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Messaggio da baxxx73 »

Visto l’esiguo numero (tra l’altro in estinzione) delle auto che caricano in AC a 43 kw, sarebbe fantastico riservare 75kw alle DC e lasciare a 22 kw la presa AC. Non servirebbe nemmeno cambiare la potenza delle colonnine...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

baxxx73 ha scritto:. Non servirebbe nemmeno cambiare la potenza delle colonnine...
Servirebbe cambiare addirittura intera colonnina..dato che devi cambiare il convertitore AC/DC, che oggi è da 50.

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Messaggio da Kermit »

Le prossime 50kw saranno da 60kw se mi passate il gioco di parole. Nel senso che mi dicevano da Enel X che finite di installare queste versioni di Fast, la prossima versione avrà un CCS2 da 60kw. Credo saranno ancora di progettazione Enel ma non sono sicuro di aver capito bene. Sopra a tale potenza invece le comprano sul mercato, tipo le Alpitronic tra 350kw che dovrebbero essere attive settimana prossima.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto:Le prossime 50kw saranno da 60kw se mi passate il gioco di parole. Nel senso che mi dicevano da Enel X che finite di installare queste versioni di Fast, la prossima versione avrà un CCS2 da 60kw. .
cioè della serie..perdere tempo per far inventare l'acqua tiepida :D
Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Messaggio da Kermit »

Alla fine è un 20% in più, buttalo via .... ;)
E comunque va tenuto conto che molte auto anche se avessero disponibile una 100kw non la utilizzerebbero a pieno per via della batteria troppo piccola per reggere a lungo correnti di carica così alte.
Mi dirai che forse la taglia da 75kw del modulo scalabile delle Alpitronic sarebbe stato ancora meglio. Però senza sapere il rapporto costi di produzione / potenza è difficile dire se la scelta migliore sia 60 o 75 per che le installa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

È un errore: hanno sbagliato la prima e poi fanno copia incolla... per cui sono tutte sbagliate. Non so quante già ho indicato da correggere da 100 a 50 in DC, da 22,1 a 22 in AC (per le Quick) e da 11 a 3 per le 3A.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

Dico che se la stanno progettando o costruendo ora...per istallazioni 2021...nasce vecchia se non parte almeno da 100 kw..che vedo essere un pò la baseline di auto anche basiche (Opel Corsa..E208)
Mi pare anche Becharge stia istallando le 100 kw...insomma..se sei il leader, non può giocare "al ribasso"...è comprensibile come "primo passo"...ma se gli altri fanno 100-150 (senza scomodare la Ultrafast che sono un mercato " a se" che poco ha a che fare con la normale proposta di ricarica..è piu ua questione di "costruttori di auto anti-Tesla)..tu come "riposizionamento" non puoi fare 60 arivando da 50
Mi va bene se lo fai come revamping a costo zero sulle attuali...ad esempio facendo prelevare magari un 10% in piu per 10 minuti per poi magari calare a 50 kw per non surriscaldare nulla...ma se riprogetti, non puoi fare 60 ...

Rispondi

Torna a “Google Maps”