Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

Colonnine elettriche Trento: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.848550,11.001589 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero di telefono da chiamare per rimuovere o far sanzionare occupatori abusivi stalli di ricarica:+39 0464 452 110

    https://www.openchargemap.org/site/poi/details/113407

    Oggi nella tratta di circa 80km della A22 tra la fast di Affi e quelle nelle aree di servizio Paganella Est/Ovest non ci sono possibilità intermedie di ricarica fast ma la situazione è destinata a migliorare a breve.
    Oltre alla colonnina fast di EnelX all'uscita di Rovereto Nord ( colonnina-enelx-eva-villa-lagarina-tn-v ... t4300.html ) è pronta in attesa di attivazione anche una colonnina fast della A22 all'uscita Rovereto Sud.
    roveretosud arrivo.jpg
    roveretosud arrivo.jpg (73.82 KiB) Visto 6605 volte
    Questa colonnina è una bella ABB tristandard affiancata da ben due colonnine AC 22+22kW, quindi possono ricaricare in contemporanea ben 6 auto.
    roveretosud da nord.jpg
    roveretosud da nord.jpg (89.32 KiB) Visto 6605 volte
    roveretosud da sud.jpg
    roveretosud da sud.jpg (97.93 KiB) Visto 6605 volte
    Le colonnine si trovano nel parcheggio per le auto appena fuori dall'uscita dell'autostrada: alla rotonda fuori dal casello si deve andare subito a destra uscendo alla prima uscita, e poi subito a destra si incontra l'ingresso del parcheggio. Le colonnine sono in fondo a destra.
    Sia alla rotonda che all'ingresso del parcheggio sono già installati i cartelli che segnalano la presenza delle colonnine.
    roveretosud fast.jpg
    roveretosud fast.jpg (66.18 KiB) Visto 6605 volte
    Rispetto alla colonnina EnelX citata prima questa ha il vantaggio di essere gratuita ( finché dura ) ma lo svantaggio di non avere nessun servizio raggiungibile a piedi: in quel parcheggio non c'è né un bar ne un servizio igienico e i centri abitati sono ben lontani.
    I servizi igienici ci sono nel parcheggio per i camion dall'altra parte del casello, ma non credo che si riescano a raggiungere a piedi mentre si ricarica l'auto.

    Per la rimozione forzata non ho segnato nulla, non ho idea di come funzioni in questi parcheggi di pertinenza dell'autostrada, probabilmente si deve chiamare la Polizia Stradale e non i Vigili Urbani, o forse addirittura il numero del servizio clienti dell'Autobrennero e ci pensano loro a contattare le pattuglie in servizio sull'Autostrada.
    Sui cartelli sono segnati anche dei tempi massimi per la sosta, 45' per la fast e 90' per le AC.

    Ciao a tutti Antonio
    Ultima modifica di polianto il 10/12/2018, 20:09, modificato 1 volta in totale.


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da selidori »

    Mio pensiero: quelli dell'autobrennero (A22) sono impazziti (benevolmente).
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da polianto »

    Vero, aggiungo il link al comunicato stampa con cui lo annunciavano a Settembre:
    http://www.autobrennero.it/it/la-societ ... _359_idap/

    Questo pezzetto dovrebbe essere letto dal tipo dell'AISCAT che parlava di 4 gatti...
    “Nell’ultimo biennio – ha aggiunto il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – è stato rilevato un utilizzo in forte crescita del servizio di ricarica presso le colonnine elettriche disponibili lungo l’A22, con più di 6.000 sessioni effettuate e quasi 67.000 kWh erogati. Questo dato ci ha spinto ad investire ancora di più nella mobilità sostenibile, nella convinzione che la nostra infrastruttura sia strategica nella promozione e nel sostegno di un futuro ad impatto zero.”
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Deen
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6499
    Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
    Veicolo: Tesla Model 3 RWD

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da Deen »

    Un po’ poco 45’ per la fast, le auto hanno batterie sempre più grandi e se la carica resta sempre limitata a 50 kW allora i conti non tornano... se poi ci mettiamo anche il freddo che c’è in quelle zone... :roll: Uno a quel punto è costretto a fermarsi anche ad Affi o Paganella Est, a seconda della direzione... Diciamo che è un limite che andrebbe rispettato solo in caso di altre auto in attesa di carica, questo sì
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da selidori »

    Carlo Costa ha scritto:“Nell’ultimo biennio – ha aggiunto il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – è stato rilevato un utilizzo in forte crescita del servizio di ricarica presso le colonnine elettriche disponibili lungo l’A22, con più di 6.000 sessioni effettuate e quasi 67.000 kWh erogati. Questo dato ci ha spinto ad investire ancora di più nella mobilità sostenibile, nella convinzione che la nostra infrastruttura sia strategica nella promozione e nel sostegno di un futuro ad impatto zero.”
    In due anni ci sono 730 giorni, percui:

    6000/730= 8.2 sessioni al giorno
    6700/730=91kWh erogati al giorno
    :shock: :o

    Però però.... li c'e' un supercharger tesla: in quei 91kWh saranno inclusi?
    Se si, allora sono valori bassi, visto già una Tesla da sola può prelevare quel quantitativo.
    Se no, mi sembrano numeri troppo alti.
    Infine penso che nessun utente tesla abbia caricato dalle DC per tutti (o peggio dalle AC), non ne avrebbe senso.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Avatar utente
    roberto72
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2306
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Spinea
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da roberto72 »

    selidori ha scritto: Però però.... li c'e' un supercharger tesla: in quei 91kWh saranno inclusi?
    E' lo stesso pensiero che ho fatto anch'io.
    Dal sito della società A22 """"si intuisce""" che le colonnine da loro considerate non sono esclusivamente quelle Tristandard e Pole Station AC di Affi, Paganella Est /Ovest e del Brennero, ma anche i Supercharger al Brennero e ad Affi.
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
    Diego
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 714
    Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da Diego »

    il limite di tempo è stato inserito (anche dopo mia segnalazione 1 anno fa' circa) per contrastare degli ibridi che caricavano a 2kw e stavano attaccati le ore. un paio di volte ero a secco e ho atteso 2 ore prima di caricare. ho segnalato la cosa via email alla a22 e mi han risposto che ci stavano lavorando e avrebbero inserito un limite. purtroppo come spesso succede sulle colonnine gratuite c'è chi ne abusa. non credo il problema sia i kwh prelevati ma le ore senza vigilare l'auto. se "sai" di occupare una colonnina ore per fare il pieno almeno stai nell'auto...questo il mio pensiero...

    per me son un tempo "giusto". cmq con la mia zoeq210+upgrade in 45 minuti carico 24 kwh circa (60% della batteria) ovvero 130 km circa, per un auto cittadina mi accontento...ce ne fossero come A22!!!
    FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da selidori »

    Sinceramente anche a me 45 minuti sembra un tempo accettabile.
    Vero che non ci si carica tutti (sopratutto chi carica ancora a 50 e purtroppo sono tanti, dalle nuove Leaf a tutte le WV [NOTA: lo so che la colonnina è cmq da 50, quindi anche una Kona od una Ipace carica massimo a 50, ma la differenza è che loro caricano VERAMENTE, a 50, una Leaf o WV essendo di top a 50 più probabile carino realmente a 40 se non meno... e dopo 45 minuti si scende ancora... ]), ma insomma non è che bisogna portarsi la damigiana da casa e farsi le scorte... Se si è obbligati a fare altra tappa, e sia dai, è tutto gratis, capisco pure che vogliano farti magari spendere in qualche shop della fast successiva.

    E lo dico contro il mio interesse, avendo una plugin che carica solo a 3.4kW (non esageriamo con 2kW, dai...).
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Diego
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 714
    Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da Diego »

    hai ragione era un volvo v60 e caric aa 3.7 kw (ricordavo male), ad ogni modo è la maleducazione a prevalere e non la potenza di carica (per colpa di pochi si penalizzano tutti). preciso che il famigerato volvo è noto ai frequentatori della a22. purtroppo chi ha ibrido è meno consapevole "mediamente" e quello che accade è a cascata. io sono pro ibrido se utilizzato consapevolmente. io con twizy non vado ad occupare le colonnine da 43 kw...tutti gli ibridi dovrebbero usare una ev 100% per 1 mese poi utilizzerebbero meglio le colonnine...chiuso il pippone sull ibrido su cui credo siamo tutti d accordo e tornando sulla a22.

    il tratto da brennero ad affi è un esempio per la nostra nazione (da cui ovviamente nessuno prende spunto). tralasciando il "gratis", ma la collocazione dei punti di ricarica, la capillarità, la varietà di colonnine,le quick per backup, la professionalità di chi gestisce il tutto, rende la a22 (fino ad affi), un esempio. e anche su questo credo siamo tutti d accordo.

    inoltre faccio presente che ad oggi i punti di ricarica sono
    brennero/bressanone (in attivazione)/lavis/rovereto (in attivazione)/affi

    ad esempio sempre con zoe41 si può percorrere GRATIS da monaco di baviera a cesenatico (650 km) e viceversa, partendo con il pieno. il tutto con la noia e il disagio dei "45 minuti"
    FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Rovereto Sud Rovereto TN Via San Romedio 61 Marco

    Messaggio da selidori »

    L'A22 è la dimostrazione di una cosa che dico da sempre: quanto sarebbe bella l'Italia se fosse come il Trentino Alto Adige (intendo come gestione, imprenditorialità, politica, whelfare ecc). E' l'Italia mancata :(
    Nel nostro campo basti ricordare che (ad esempio) che la prima Fast (chademo) era da quelle parti (Lana) così come la prima 150kW (Alperia).
    Anche il Supercharger (Affi) con a fianco le fast mi sembra un esempio di come le cose possono essere fatte bene (Tesla spende un sacco per portare potenza e scavi e tu poi hai il costo della sola colonnina...).
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Trento”