Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

Ringrazio Protoss che mi ha inviato le foto in originale, così che ho potuto estrarre le coordinate: aggiunte al primo post.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto:Ringrazio Protoss che mi ha inviato le foto in originale, così che ho potuto estrarre le coordinate: aggiunte al primo post.
Io sistemerei anche il tipo di prese indicate al primo post :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Interessante.
Dal sito ESSELUGNA ho trovato un mare di documentazione tecnica su tutto, della nuova sede di cui parliamo.
Ci sono anche i disegni autocad, le caratteristiche di tutti gli impianti.
C'e' una marea di roba, veramente tantissima, ho guardato un po' di documenti ma non ho trovato le parti che parlano di noi (ci deve essere visto che è documentato praticamente ogni filo d'erba) ma sarebbe bello vedere come e perchè di quelle scelte.

La cartella è dinamica e sembra tanto che a breve sparirà, quindi conviene consultarlo e scaricarlo il prima possibile:
https://www.esselunga.it/cms/bandi-gare ... -iris.html
screenshot-www.esselunga.it-2018.12.13-19-09-16.png
screenshot-www.esselunga.it-2018.12.13-19-09-16.png (635.59 KiB) Visto 2657 volte
NOTA:
nella cartella stampa purtroppo non dicono, fra le dotazioni del punto vendita, la presenza di colonnine:
https://www.esselunga.it/cms/area-stamp ... gosta.html
segno che non lo reputano ancora mediaticamente interessante (e che noi non potremo sapere se ci sono colonnine da queste cartelle stampa). Ancora una volta il marketing toppa (ed è strano -da parte di esselunga- almeno che la tecnica sia proprio quello di non dire niente per far sembrare la cosa -quando si scoprirà- come naturale e che c'e' da sempre nel DNA Esselunga).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:La cartella è dinamica e sembra tanto che a breve sparirà
Secondo me si sono dimenticati di proteggerla con una password, ma comunque mi pare non ci sia nulla di interessante per noi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Dany
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2018, 4:42

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Dany »

Ciao a tutti
Avrei l intenzione di usufruire della colonnina da voi indicata nei parcheggi Dell Esselunga di viale Famagosta.
Perche' l ultima volta che sono andato nel parcheggio Dell Esselunga, è precisamente quello di Pavia, mi sono trovato in una rampa strettissima e in delle uscite a dir poco infelici, voi sapere dirmi com e fatto il parcheggio di questo supermercato?
Grazie

protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da protoss »

Al momento le colonnine non sono attive, L' Esselunga ha aperto solo da poche settimane.
Le rampe sono le classiche rampe a spirale a doppio senso, Le colonnine si trovano al -1 e sono una una posizione molto comoda lontano da uscite e a 50 metri dal ingresso del Super..
Al momento non ci sono ancora le date quando verranno attivate.
E' confermato che saranno free con tessera Rfid da prendete al Banco Informazioni compilando un modulo e lasciando documento, inquanto visto l'esperienza di tanti furbi di tessere sparite in altre sedi.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Sono andato due ore fa... mamma che scempio.... datemi un paio di ore e vi spiego.... :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Ci sono andato oggi e le colonnine sono ancora spento, inoltre l'are è mezzo cantiere.
protoss ha scritto:Le rampe sono le classiche rampe a spirale a doppio senso, Le colonnine si trovano al -1 e sono una una posizione molto comoda lontano da uscite e a 50 metri dal ingresso del Super..
Al momento non ci sono ancora le date quando verranno attivate.
Come detto sono al piano -1 in fondo all'angolo, a fianco dell'ingresso, ma non a fianchissimo, posizione che non penso occuperanno gli abusivi.
Ecco tutto il filmato da fuori (si sente che chiedo pure alla guardia):

Ed ora le note dolenti.

Innanzitutto la logica di funzionamento:
protoss ha scritto:E' confermato che saranno free con tessera Rfid da prendete al Banco Informazioni compilando un modulo e lasciando documento, inquanto visto l'esperienza di tanti furbi di tessere sparite in altre sedi.
E' sensato che questo sbattimento sia per non far caricare a scrocco senza acquisto. Ha senso e lo avrei fatto pure io, ma già il parcheggio è a pagamento o per meglio dire con il fogliettino che va vidimato alla cassa con un acquisto minimo (che purtroppo mi son dimenticato di guardare nel regolamento) quindi l'attivazione del sistema via RFID con tutti sbattimenti A+R è un'assurdità senza senso.
Come dice giustamente protoss si sono anche dovuti tutelare chiedendo un documento di identità (e ci sta) ma ripeto che è proprio il principio che è sbagliato: perchè limitare e controllare gli accessi quando il parcheggi è già gestito da un sistema di controllo???

Fra l'altro sarà sicuramente una scocciatura per l'utente ma lo è sicuramente anche per loro che devono custodire documenti di identità (che già è di per se una responsabilità) e conservare (a norma di legge) per 10 anni i fogli compilati con tutta la menata privacy GDPR, ecc.
Ripeto che è già follia normalmente, qua che già esiste un obbligo di acquisto è proprio senza senso.
A scanso di equivoci ricordo inoltre che non c'e' più necessità di identificare l'utente come era richiesto ai primi tempi, ed è per questo che altri stanno mettendo semplicissimi sistemi di plug-and-play (ad esempio le Swarco e persino le ABB (fast) di LIDL).
Infine, visto che esselunga è stata precursora delle tessere fidelity, ecco un'occasione sprecata per poter controllare l'utente anche con quelle ed avere unici dati centralizzati.

E passiamo alla seconda nota dolente: l'installazione.
Pensando di fare cosa gradita hanno messo degli ostacoli in terra per non far parcheggiare oltre un certo limite. Sono che veramente avevano troppa paura e tali limiti sono ben lontani dalle colonnine (che oltretutto le hanno cementate su un rialzo).
2018-12-15 13.30.05.jpg
2018-12-15 13.30.05.jpg (120.56 KiB) Visto 2576 volte
Per il cavo tipo2 non c'e' problema, siccome i cavi degli utenti sono almeno 5 metri,
qua abbiamo uno spicchio di cielo... quindi le coordinate GPS le abbiamo: 45° 26′ 19.27″ N, 9° 9′ 58.17″ E.<br />Ma tanto abbiamo cielo coperto tutto prima e dopo...
qua abbiamo uno spicchio di cielo... quindi le coordinate GPS le abbiamo: 45° 26′ 19.27″ N, 9° 9′ 58.17″ E.
Ma tanto abbiamo cielo coperto tutto prima e dopo...
2018-12-15 13.16.03.jpg (162.62 KiB) Visto 2576 volte
ma per le cariche fast il cavo della colonnina è troppo corto, essendo così lontane le macchine, ed il solo posto usabile realmente è uno.
2018-12-15 13.30.35.jpg
2018-12-15 13.30.35.jpg (109.06 KiB) Visto 2576 volte
E questo se si ha la presa davanti (leaf, zoe, ecc), perchè se è a lato bisogna mettersi in retromarcia e comunque sperare di essere sul posto/lato giusto.
2018-12-15 13.30.49.jpg
2018-12-15 13.30.49.jpg (127.29 KiB) Visto 2576 volte
NOTA:
Comunque impianto con sensori che segnalano il posto occupato. Stupendo e di alto livello, visto in pochi parcheggi (al volo ed a colpo d'occhio si vede se ci sono dei VERDI in una fila, senza entrarci).
2018-12-15 13.14.00.jpg
2018-12-15 13.14.00.jpg (146.73 KiB) Visto 2576 volte
Tutto questo ben di dio così male installato mi fa stare proprio male, tanto che ho deciso di scrivere una lettera cartacea (si, cartacea, nel 2018 per farsi notare bisogna fare così) in duplice copia al gestore della manutenzione di questi due diffettucci ed alla sede principale di esselunga per evitare che in futuro facciano altri negozi con questi difetti.
Ultima modifica di selidori il 16/12/2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

Complimenti per l'analisi... e per la silenziosità dell'Amperona! :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Deen »

Cavolo è vero... gli ostacoli a terra sono ben lontani dalla colonnina! Secondo me col CCS sul lato posteriore sinistro non ci arriva, se così fosse bisogna essere sul lato sbagliato cioè sul lato AC!

Rispondi

Torna a “Milano”