Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Stefanopv »

infatti il documento lo chiedono e lo devi lasciare. La responsabile mi diceva che però non possono trattenere il documento. Sarebbe bastato che al momento del ritiro del documento si lasciassero anche 10€ di cauzione esattamente come succede quando prendi una sedia a sdraio in spiaggia. Ma ovviamente dipende dal direttore.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Stefanopv ha scritto:infatti il documento lo chiedono e lo devi lasciare. La responsabile mi diceva che però non possono trattenere il documento. Sarebbe bastato che al momento del ritiro del documento si lasciassero anche 10€ di cauzione esattamente come succede quando prendi una sedia a sdraio in spiaggia. Ma ovviamente dipende dal direttore.
10€ per cariche gratuite a vita (pure fast) sono poche.
Piuttosto allora VENDILA veramente (a 10 euro) le tessere e l'utente se le tiene.
Magari dura un anno, per essere sicuri che non diventi veramente una cosa senza limiti (però le scadenze poi vanno gestite, la colonnina deve saperlo fare od un dipendente deve mettersi lì una volta al mese a rinnovarle o dismetterle...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Fritz74 »

Stefanopv ha scritto:il documento lo chiedono e lo devi lasciare. La responsabile mi diceva che però non possono trattenere il documento.
Non capisco, lo devi lasciare ma non possono trattenerlo? È un controsenso
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Stefanopv »

lo lasci in deposito, ma non puoi trattenerlo indefinitivamente un documento di identità di un altro, non è previsto dalla normativa: è gestita male. Ad esempio alla MD di Pavia se non ricordo male la ricarica è gratuita se spendi più di 20€ di spesa sennò paghi la ricarica. Basterebbe fare la stessa cosa alla Esselunga per eliminare i furbi che arrivano occupano il posto e se ne vanno o stanno lì a cazzeggiare senza prendere neppure un caffè al bar interno e ne ho visti parecchi, ma anche pezzenti di spirito con auto da 70/80.000 euro...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Stefanopv ha scritto:Ad esempio alla MD di Pavia se non ricordo male la ricarica è gratuita se spendi più di 20€ di spesa sennò paghi la ricarica.
E come gestiscono questo acquisto?
Perchè alcuni dicono che non possono vendere elettricità (be' si, è esplicitamente vietato) ed il fatto di vendere invece il 'servizio di parcheggio' introduce altri problemi di fiscalità.
Questo è uno dei maggiori blocchi (oggi) alla ricarica pubblica nei supermercati e quindi va a finire si regala tutto e ciao (oppure ci si affida a provider esterni che però fanno pagare).

Ad ogni modo di che MD specifico si parla?
Se presente qua sul forum andrebbe integrata questa modalità, se non presente a maggior ragione conviene aprire post per approfondire questa "novità".
md-pavia-viale-lodi-t14926.html qua su nextchage dicono che è gratis con spesa da almeno 50€ (che botta! sopratutto per un discount), ma siamo sempre lì, poi dicono si paga... ma come?
colonnina-11-kw-supermercato-md-cava-ma ... t2331.html qua 2 euro forfettario.., rimane il dubbio
colonnina-22-kw-md-pavia-via-maria-cozzi-1b-t3415.html qua sempre 2 euro o 50€ di spesa... e siamo punto e a capo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da alby62 »

potrebbero caricare su carta fidaty un softuwere che fa partire la colonnina , e allo spegnimento, se hai effettuato una spesa di almeno un tot di € ti sconta la ricarica gratuita , se inferiore ti fa pagare al ricarica che ne so addebitandoti l'onere sulla prossima spesa che effettui in qualsiasi supermercato della stessa casa , se peggio non ha speso nulla per cui abusi pure del parcheggio, ti addebitano subito su carta di credito il tempo di uso colonna e parcheggio con prezzo raddoppiato, la prossima volta vedi che nessuno fa il furbo ehm no lo scroccone .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Questa è una ipotesi.
Io però farei semplicemente che PRIMA devi accreditarti dei punti e quindi li usi per ricaricare (come daltronde funzionano le fidelity card, dove appunto accumuli punti e poi solo dopo ritiri il premio).
In questo modo anche il supermercato ci "guadagnerebbe" visto che devi tornarci almeno una seconda volta (per usare il credito accumulato con la prima spesa) e probabilmente una terza, visto che vorrai consumare quanto accumulato con la spesa "2".
E' lo scopo di base delle raccolte punti....

Sarebbe bello introdurre anche l'acquisto libero se non hai o non puoi accumulare punti (sei un viandante di passaggio) così da rendere comunque fruibile l'infrastruttura ma qua come detto ci sono dei problemi nella vendita di energia.
GIà sarebbe comunque un inizio il discorso delle fidelity card.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Stefanopv »

selidori ha scritto:
Io non ci sono mai andato, me lo indicava Nextcharge ma ad un esame attendo le recensioni (non viste dal vecchio cell) dicono che non funziona (mi scuso per l'erronea citazione) quindi siamo a punto e a capo. Concordo cmq che 50€ di cibi porcherie del discount anche no. Piuttosto carico da casa o al SUC. Ho appena telefonato all'Esselunga e mi ha detto che sono ancora bloccate. Pazzesco una stazione con 4 postazioni (3 base e 1 ad alta velocità) bloccate per 4 stupide tessere di plastica da 2 euro a dir tanto...
ps in Viale Lodi pare che ci sia invece un altro MD dove invece funzionano, sempre con l'indicazione su Nextcharge delle stesse modalità di fruizione. Però le recensioni recenti sottolineano che non essendo ben segnalate i posti sono occupati dalle auto termiche :-(
Ingemar99
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2021, 10:25
Veicolo: ZOE R135

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da Ingemar99 »

Fritz74 ha scritto:
Stefanopv ha scritto:il documento lo chiedono e lo devi lasciare. La responsabile mi diceva che però non possono trattenere il documento.
Non capisco, lo devi lasciare ma non possono trattenerlo? È un controsenso
Infatti lo è, come è un assoluto nonsense la procedura per attivare la ricarica. Io avevo anche scritto alla direzione Esselunga chiedendo dei piani di espansione della presenza di colonnine nei loro supermercati e di cambiare la procedura; dopo oltre un mese e mezzo mi hanno risposto alla prima domanda e hanno ignorato il resto. Avevo semplicemente suggerito di poter attivare la ricarica con il codice a barre della fidaty card e disattivarla col codice a barre dello scontrino della spesa (hanno gia i lettori per entrambi) con una soglia minima (30€?) per avere la ricarica gratis. Poi ci vuole anche la tessera RFID? Ok, ma almeno ti eviti buona parte di quelli che entrano (sopratutto durante la zona rossa quando le sbarre di ingresso al parcheggio sono sempre alzate) solo per ricaricarsi l'auto aggratis. Quanto alle card "perse", visto che viviamo nel paese dei furbi, a me sembrava strano che nessuno ci avesse ancora pensato a "perderle". La prendi, la "perdi", vai all'assistenza clienti e ti fai ridare il documento dicendo che l'hai persa; loro, per legge, non possono trattenerti il documento ed il giochino è fatto. Le tessere "perse" hanno comunque un codice di identificazione, quindi, volendo, non sarebbe impossibile beccare i distratti che, ritrovata casualmente la tessera, tornassero a caricare cogliendoli sul fatto e facendogli fare una colossale figura di m...; altro (tipo denunciarli per furto) credo che non possano fare. Comunque, una lodevole iniziativa gestita malissimo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Non avevo pensato al fatto che basta che dici che hai perso la tessera e non possono farti niente.
Io pensavo a cose molto più complicate per tenersi la tessera!

Riguardo a quelle "perse"... se il sistema fosse fatto bene, basterebbe disattivarle (o metterle in blacklist) ma questo presuppone:
- che si prendano nota del numero di tessera che danno in prestito, così quando si perde sanno che numero era
- che coinvolgano chi programma le colonnine per inserire nel database blacklist quella tessera. Se poi le tessere sono tutte uguali per ogni esselunga* (probabile, visto non c'era prima della perdita la necessità di mettere limiti, visto lo poneva già la geografia), devi comunicare a tutti gli esselunga di riprogrammare le loro colonnine (non penso abbiamo messo su un sistema centralizzato! sarebbe un costo assurdo per un servizio che fra l'altro danno gratis, anzi in perdita) e quindi la compilazione di blacklist andrebbe fatta ogni settimana su tutte le esselunga...

Come dite?
E' follia?
Certo. Torniamo al punto di inizio che è tutto il metodo ad essere folle.

*= se ogni tessera attivasse ogni colonnina (probabile, hanno preso in blocco dal fornitore enne colonnine ed enne rfid, senza sbattersi con programmazioni; se dunque per default tutte avviano tutti è fatta!) è una vera pacchia. Una volta nella vita fai il viaggio all'essenga lontano con la fast e "perdi" la tessera. Dalla volta dopo quelli non ti vedono più (a scanso di equivoci) e vai alla tua esselunga vicino a casa, dove non si sono neppure segnati quella tessera!
Ultima modifica di selidori il 18/04/2021, 21:35, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”