Proprietario EV occupa fast gratuita 2 ore nonostante io fossi in fila

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Cavallopazzo74
★ Principiante
Veicolo: Zoe/Twingo

Re: Proprietario EV occupa fast gratuita 2 ore nonostante io fossi in fila

Messaggioda Cavallopazzo74 » 09/06/2021, 10:48

Sono nuovo , e nel testare le varie colonnine nelle mie zone ho provato una in autostrada che ho notato gratuita , tutto in preventivo del viaggio estivo con la Zoe , ho trovato una Tesla che appena ha visto la Twingo si è spostato subito nonostante volessi solo provare la tipo 2

a 50

giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggioda giabon » 09/06/2021, 10:59

By_xfile ha scritto:Ma la Tesla non ha le ricariche gratuite a vita .

Solo alcuni modelli di X e S (che ormai sono la minoranza) e solo per alcuni periodi di vendita, le avevano tutti comunque fino a qualche mese fa poi Tesla ha messo la tariffa di 29 cents/kWh e ora l'ha aumentata a 41 mi pare. Con il codice di referral alcuni sfruttano ancora delle ricariche gratuite.
Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

albenex
★★★ Intenditore
Veicolo: Peugeot e-208

Messaggioda albenex » 09/06/2021, 17:05

ho una FAST gratuita alla Lidl vicino casa, l'ho usata più volte ma spero che al più presto le colonnine gratuite cesseranno di esistere..

poi non so se c'è scritto nel contratto di acquisto delle Model3 color bianco ma sembra davvero una costante di ogni FAST gratuita trovarne una.. o forse è la stessa che ha il dono dell'ubiquità.

posso ribadire come tanti altri prima di me cosa PER ME è giusto, cosa per il gestore è legale o no.. ma non cambia la sostanza:
la mancanza di regolamentazione porta alla giungla
la giungla porta a farsi il sangue amaro

e alla fine mi chiedo:
ha senso sclerare per risparmiare 3-4€ di corrente dopo aver speso più di 30k€ di auto?
nel mio specifico caso è solo per la comodità di ricaricare velocemente in venti minuti ciò che mi serve per rientrare dai miei anzichè stare appresso al carichino o allontanarmi di km per trovare qualche altra quick o fast a pagamento.

la mia risposta è sempre e comunque:
NO non ha senso sclerare e odiare il solito teslaro cafone che lascia l'auto per ore e che forse gode più a vedere gli altri utenti arrabbiati che ad aver risparmiato ben 3€ di corrente.

ergo, la mia personale routine è:
passo, se è libera e ho SoC sotto il 50% mi attacco, faccio la spesa senza perdere tempo e finita la spesa mi stacco. in 15/20min dovrei avere di nuovo circa l'80%, anche più.
alla fine pago sempre più (in spesa) di ciò che carico ma mi sta bene così.
non riesco a stare in macchina come pare invece sia la norma degli altri utenti (e poi mi annoio..)

e ci tengo a sottolineare che io non faccio così perchè sono paladino della giustizia o altruista fino al midollo.. ma perchè non reputo sensato fare altrimenti: che senso ha stare attaccato fino al 100% e quindi di fatto rimanere anche mezz'ora/un'ora in più per quel piccolo margine che faccio prima e meglio a caricare a casa mentre guardo un film sul divano? mi secca aspettare in generale e mi secca aspettare in auto a maggior ragione.. dato che non ho le stesse comodità di casa..

giabon
★★★★ Esperto

Messaggioda giabon » 09/06/2021, 17:37

Anche a seguito di questo post e di un commento di Selidori di qualche pagina fa in cui ho scritto "ci rifletto" mi sto sempre più convincendo che le colonnine gratuite per chi ha la possibilità di caricare a casa, sarebbero quasi da evitare se proprio non si è comodi e la situazione è ideale... mi speigo meglio... nel primo anno per me è stato anche divertente programmarsi in funzione della possibilità di ricarica gratuita e questo mi ha fatto conoscere ad esempio dei supermercati che prima non frequentavo... è stato anche "bello" programmarsi per caricare alle IrenGo quando erano gratuite... alla fine dei primi 11.500 km a spanne direi di averne fatti gratis circa 10.000... la giustificazione del caricare gratis in fondo è dettata dal fatto che essendo un minimo "pionieri" di una tecnologia ancora non al top ci può stare soppesare lo svantaggio di organizzarsi per ricaricare con il vantaggio di farlo gratis... e poi francamente è anche un moto di stizza verso i numerosi personaggi convinti che l'elettrico sia costoso perchè ritengono che tutti carichino sempre alle Ionity per fare il paragone col gpl o col diesel...
Magari è solo passata una "fase"... ma ora preferisco lasciare le colonnine gratuite a chi è ancora nella "fase" precedente... e soprattutto alle Tesla bianche che anche a Torino imperano nello scrocco continuativo di ore e ore ai supermercati :)
Al supermercato presso cui ho ricaricato diverse volte gratis ora che hanno tolto la colonnina vado lo stesso a fare la spesa... tanto ricarico a casa :)

aventuri
★★★★ Esperto
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 09/06/2021, 17:53

giabon ha scritto:... preferisco lasciare le colonnine gratuite a chi è ancora nella "fase" precedente... e soprattutto alle Tesla bianche che anche a Torino imperano nello scrocco continuativo di ore e ore ai supermercati :)

Non sarà il Lidl di strada altessano, allora!
da quando lo frequento mi pare una felice isola di ricarica gratuita, con nove pole di cui solo due fuori uso (per problemi al rilevatore di energia, dice il display..) a cui al max ho visto quattro utenti contemporaneamente.. e nessuna Tesla bianca! :)
driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!! - SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

giabon
★★★★ Esperto

Messaggioda giabon » 09/06/2021, 18:47

aventuri ha scritto:Non sarà il Lidl di strada altessano, allora!

No, corso Traiano :)

ik4vfd
★★★ Intenditore
Veicolo: e-up

Messaggioda ik4vfd » 12/06/2021, 9:07

lasciare l'auto già arrivata al 100 % è maleducazione ma criticare perché voglio arrivare al 100% lo è altrettanto , parere personale
rodolfo

mauro01
★★ Apprendista

Messaggioda mauro01 » 12/06/2021, 9:32

Ieri ad una colonnina Lidl ho visto una Cupra Formentor (quindi ibrida) collegata da ormai quasi 2 ore (onestamente non ho fatto caso se stesse ancora caricando oppure fosse già al 100%)...
Per chi abita/lavora nelle vicinanze è sicuramente una comodità, per chi invece punta ad una ricarica contestuale alla spesa è sicuranente una scocciatura trovare qualcuno che sfrutta il supermercato come parcheggio personale.
Come in molte situazioni il confine tra il come posso ed il come dovrei comportarmi è molto sottile e lasciato alla civiltà delle persone.

Diciamo che il Lidl non è un iper, a starci dentro un'ora è anche tanto. Dopo un'ora di carica potrebbero farla diventare a pagamento per disincentivarne l'uso slegato alla spesa.

giabon
★★★★ Esperto

Messaggioda giabon » 12/06/2021, 9:53

ik4vfd ha scritto:lasciare l'auto già arrivata al 100 % è maleducazione ma criticare perché voglio arrivare al 100% lo è altrettanto , parere personale
rodolfo

Non so se hai letto tutti i messaggi, la critica non è per chi vuole arrivare al 100% di per sè, in alcuni casi particolari potrebbe infatti essere necessario per arrivare a destinazione (o più facilmente percepito tale da chi ha da poco preso un'auto elettrica, e ci sta) ma in quei casi se c'è una quick la maleducazione è non attaccarsi alla quick per liberare la fast. Questo post vuol anche far capire che spesso non è maleducazoine ma ignoranza del fatto che una fast dopo l'80% per la maggiorparte delle auto è lenta come una quick. Nel caso specifico poi si è parlato di un cafone che ad una fast gratuita è stato per due ore e alla fine mi ha pure insultato perchè mi sono permesso di dirgli che il suo comportamento non era ottimale. Se tu avessi necessità anche non impellente di caricare e trovi uno alla fast che è attaccato e ti dice che gli bastano 20 minuti per finire e dopo un'ora ti dice che ritorna subito e poi fa i fatti suoi sicuramente lo riterresti un maleducato. Il 100% e la potenza bassissima di ricarica sono due dei fattori che han permesso questo atto di maleducazione.

Corrado5834
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf 24 kwh
Contatta:

Messaggioda Corrado5834 » 12/06/2021, 10:05

albenex ha scritto:non riesco a stare in macchina come pare invece sia la norma degli altri utenti (e poi mi annoio..)

Hai perfettamente ragione, la macchina si ricarica nei tempi morti. La notte mentre dormi, mentre fai la spesa, mentre fai un giro in città.
Io se mi fermo per un caffè ricarico quei 10 minuti e basta, pazienza se sono ancora al 40%, se devo stare ad aspettare ... ciao! :D
Usata nell'altro modo l'elettrica finisci per odiarla. :evil:

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”