Proprietario EV occupa fast gratuita 2 ore nonostante io fossi in fila

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Proprietario EV occupa fast gratuita 2 ore nonostante io fossi in fila

Messaggioda giabon » 26/05/2021, 21:26

Vi racconto quanto capitatomi oggi. Partiamo dalla fine: esistono persone che pensano di essere sole al mondo, privilegiate e non hanno alcuna intenzione di considerare che al mondo esistono anche altri esseri umani.

Oggi trasferta da Torino ad un paesino vicino Como, con la piccolina Citigoe. Siccome ho finito prima e devo fare pranzo scelgo di verificare la possibilità di caricare alla fast gratuita dell'esselunga Camerlata, approfittandone magari anche per fare un po' di spesa. Non ho mai usato fast esselunga e entro nel parcheggio: mi rendo conto che il parcheggio dopo 2 ore è a pagamento, le prime due ore sono offerte dal supermercato se si fa la spesa.
Arrivo presso gli stalli della colonnina e vedo che la CCS2 Combo è occupata da una Tesla bianca recente. Nel dubbio verifico se gli manca tanto da caricare e vedo che è presente da una mezzoretta (forse qualcosa meno) ed è già al 58%. Siccome ho delle telefonate di lavoro e nessuna fretta decido di attaccarmi alla quick e vedere se sopraggiunge per caso l'utente per connettermi poi io. Dopo tre telefonate abbastanza lunghe arriva il proprietario Tesla ed entra in auto, faccio per chiedergli quanto gli resta da caricare e mi dice che ne ha ancora per 20 minuti... bho... mi è sembrata una risposta un po' scortese dal tono ma non ci ho fatto più di tanto caso, certo è che facendo due conti la sua batteria era già bella carica così e la Fast a quel punto probabilmente erogava quanto la quick...ma evidentemente voleva caricarla un po' di più... può anche starci... a me (scemo) viene da pensare che sono le classiche situazioni che essendo gratuita si cerca di usarla il giusto e di tenere conto anche degli altri (che magari da giacca e cravatta si capisce che sono lì per lavoro, giusto per dire).

Sono salito al supermercato per prendere qualcosa per pranzo tanto "dovevano" passare questi venti minuti e vabbè. Nel frattempo mi metto pazientemente in auto auto ad aspettare perchè andare subito a far la spesa non aveva senso per mantenere un minimo di "coda" alla colonnina.
Dopo parecchio tempo... ecco diciamo che i 20 minuti erano diventati 50.... sì, sì, proprio 50... vado alla colonnina e vedo che la Tesla è già al 100% e sta caricando gli ultimi pochi kWh, infatti la potenza è ridotta a 4 kW... dopo 3/4 minuti scende il proprietario e a quel punto io pensavo che fosse già sufficiente il 100%... e no, mi dice che va su a lasciare la tessera e che sta ancora finendo di ricaricare... passano almeno altri 10 minuti buoni, forse 15 di cui la metà con colonnina ferma perchè la carica era completata... si si... era già completata da diversi minuti... e sopraggiunge il tipo... gli dico:

io - è da un po' che è finita la carica ma non posso staccarla dall'auto
lui - e certo lo so che non la può staccare ci mancherebbe
io - le devo dire che non si è comportato molto bene
lui (entrando in auto tutto nervoso) - e allora mi segnali, mi segnali se vuole, e se ne vada a fan...
io - più che segnalare le vorrei insegnare...
lui se ne frega di quello che dico tanto se ne sta già andando ... forse bofonchia ancora qualche parolaccia

Morale della favola: lui ha caricato 1h e 53 minuti Fast, io ho caricato 1h30 quick a 7 kW e 15 minuti Fast (giusto il tempo di fare la spesa di corsa e lasciare la tessera), poi ho dovuto caricare da un'altra parte per riuscire ad arrivare a casa.
Penso che anche se avesse saputo che non ha alcun senso caricare alla fast se la batteria è ad una percentuale alta e qualcuno sta aspettando i tuoi comodi, soprattutto in un parcheggio in cui la sosta è gratuita solo per 2 ore... se ne sarebbe fregato altamente. Immagino i suoi (pochi) neuroni cosa ripetono a mantra: GLI ALTRI NON ESISTONO, SONO ARRIVATO E FACCIO QUELLO CHE MI PARE, ANZI LI INSULTO PURE SE OSANO PARLARMI.
Scusate lo sfogo, lo so che di c... ne è pieno il mondo, lo so. Magari in qualche caso sono passato anche io per c... senza accorgemene o anche solo che mi abbiano detto educatamente che non mi sono comportato bene.

Scrivo questo racconto perchè mi piacerebbe divenissero patimonio comune tra noi elettrici alcuni concetti "basilari" come il:
--> non occupare una fast gratuita (o meno) per quasi 2 ore vedendo che una persona aspetta da oltre un'ora quando il tuo "diritto" alla ricarica può essere soddisfatto dall'85% in poi ad una quick senza perdere un secondo di tempo se non il cambio di cavo (nel caso di specie non serviva neanche spostare l'auto... si faceva in 15 secondi).

Sicuramente se fossi stato dall'altra parte avrei lasciato la colonnina all'80-85% massimo (tra l'altro nei miei viaggi anche se non c'era nessuno in coda ho sempre fatto così...), se poi dovevo mettere di più perchè avevo tempo da perdere mi attaccavo alla quick... già arrivare all'80% gratis mi sembra una cosa di cui esser ben contenti visto che è tutto tranne che dovuto che mettano a disposizione la corrente.
Ah, spesa del tipo? Non ne ho vista ma avrà sicuramente preso almeno un bibita da 50 centesimi per convalidare lo scontrino del parcheggio alle casse del supermercato.

Domanda di rito: sono io che essendo nei miei panni vedo la situazione così "maleducata"? Oppure è anche giusto pensare in primis a caricare avendone il diritto?

Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Murales
★★★ Intenditore
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Proprietario EV occupa fast gratuita 2 ore nonostante io fossi in fila

Messaggioda Murales » 26/05/2021, 21:59

Mi dispiace tanto, piena solidarietà.
Che cafonaggine, da far ribollire il sangue! :evil:
Nell'immaginare il futuro proliferare della mobilità elettrica, ahinoi, più che dell'adeguatezza della rete di ricarica ci sarà da temere per quella degli utenti.
Purtroppo temo che ne vedremo delle belle...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh || Citroën ë-Berlingo Van || FV (2+1,6)kWp

robertocr
★★★ Intenditore

Messaggioda robertocr » 26/05/2021, 22:16

Ecco il motivo percui io abolirei le colonnine gratuite. Basterebbe far pagare tutti, ed eventualmente defalchi il costo dallo scontrino.

Tanto non ci vuole uno scienziato a far comunicare i dati dalla colonnina alle casse.

sandro87
★★★★ Esperto

Messaggioda sandro87 » 26/05/2021, 22:24

Lo dico io perché non lo dice nessuno: una Tesla a ricarica gratis.
Ho detto tutto.

giabon
★★★★ Esperto

Messaggioda giabon » 26/05/2021, 22:27

Io spero che leghino le cariche agli acquisti “veri” dell’attività commerciale... sarebbe ideale e vantaggioso per tutti.
Di Tesla che “abusano” ne ho viste già più di una ma lego il fatto al fatto che ce ne sono tante in giro...

Questa è una foto ricordo... già da 5 minuti buoni andava a 4 kW, poi ho fatto la foto, poi a 1h53m si è fermato e poi dopo almeno altri 5 minuti è tornato il proprietario....

7FC37F5C-C942-4307-8B4A-788E34EDEE16.jpeg
7FC37F5C-C942-4307-8B4A-788E34EDEE16.jpeg (2.47 MiB) Visto 457 volte
Ultima modifica di giabon il 26/05/2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

luctun
★★★★ Esperto

Messaggioda luctun » 26/05/2021, 22:33

robertocr ha scritto:Ecco il motivo percui io abolirei le colonnine gratuite. Basterebbe far pagare tutti, ed eventualmente defalchi il costo dallo scontrino.

Esatto, sarebbe la soluzione migliore, se proprio ne resteranno gratuite.
Zoe Intens bianca 2014 Q210->Q90 immagino full optional :mrgreen: - Le mie soluzioni di ricarica: Flat large EnelX, credito su tessera Nextcharge, SIM Vodafone per carica SMS su Duferco

pIONiere
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggioda pIONiere » 26/05/2021, 23:07

Ecco uno dei motivi per cui preferisco la Chademo (anche se ora ho la macchina con la CCS), il blocco si trova nella spina (non nella macchina) ed e' controllato dalla colonnina, perciò quando la ricarica e' terminata si può sempre estrarre.

Comunque a parte questo dettaglio concordo che il Teslaro si e' comportato da cafone della peggior specie.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Deen
★★★★ Esperto

Messaggioda Deen » 26/05/2021, 23:47

Purtroppo questa cafonaggine non dipende (solo) dalle colonnine gratuite, ma proprio dal soggetto… a me è capitato un paio di volte anche nelle fast Enel X

Per quanto mi riguarda non esiste al mondo che non lascio la ricarica a uno che ha bisogno se sono già oltre l’80% (e non ho una batteria da 75 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggioda pepo154 » 27/05/2021, 2:19

Mi chiedo con che pelo sullo stomaco aspetti la fine della ricarica se vedi che un altro sta ad aspettare, stando anche tu in auto, con che coraggio? Io forse sono troppo timoroso ma sarei veramente a disagio a far aspettare tanto!
Ho già avuto la mia fetta gratis, ed è gratis quindi un plus, stacco e me ne vado no?

Io temo che con le cariche gratuite si assisteranno scene non belle fino a veri e propri scontri.
La cosa assurda è che nelle piccole città magari trovo 6 prese gratis LIDL mentre a Milano 2, con un numero di abitanti 20 volte maggiore! (capisco che lo spazio è scarso).
A Milano ho trovato i più "violenti". Io quando arrivo se posso carico ma caricando a casa non sono in stato di necessità e non me la prendo.
Oggi ero a Rozzano, mi stavo avvicinando alla colonnina, c'erano 3 auto e la quarta se ne stava andando, rallento e sento suonare forsennatamente. Mi giro e c'era una Tiguan Plug-in. Il tipo era in "coda" e gesticolava da dentro l'abitacolo in modo abbastanza incazzoso.
Sono tornato dopo un'ora e mezza, era ancora lì.
Era arrivato prima, però alla fine vedo modi incazzosi, non la cordialità di sentirsi parte di una piccola comunità. Lo stesso un altro ragazzo in Smart giorni fa, gli feci notare che la colonnina era bloccata e si doveva passare dentro per sbloccarla, tutto incazzoso lancia i cavi in auto e riparte via.
Ho un collega comunque che a Camerlata vede episodi simili.
Corsa-e Elegance Orange OBC 11 kW Immagine - e-Up 2021

robertocr
★★★ Intenditore

Messaggioda robertocr » 27/05/2021, 8:25

pepo154 ha scritto:Mi chiedo con che pelo sullo stomaco aspetti la fine della ricarica se vedi che un altro sta ad aspettare, stando anche tu in auto, con che coraggio? Io forse sono troppo timoroso ma sarei veramente a disagio a far aspettare tanto!

Questo mi porta a pensare che alcuni utenti di EV e plug-in hanno comprato l'auto pensando di viaggiare a gratis.
Basta lasciarli nel loro brodetto: tanto le colonnine gratuite saranno sempre piu' intasate e man mano che passa il tempo molte causa scarsa manutenzione verranno fermate. (basta leggere quante lamentele per inoperatività delle stesse).

Ribadisco che l'unico modo di gestirle e' farle pagare e molti dedurre i costi dalla spesa. Oppure far accedere alle stesse solo con una carta di credito ed avvisarli che dopo un tot parte un addebito automatico.

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”