Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da mister »

aZoenzo ha scritto:Che il costo sarà più elevato rispetto alla media è sicuro, come infatti succede con gli altri carburanti.
Con la mia vecchia Meriva, se potevo, evitavo sempre di caricare in autostrada.
Però se ne avevo bisogno almeno c'era la possibilità di scegliere se pagare sproposito caricando in autogrill o uscire, cosa che ora non abbiamo.
Ok, mi aspetto che sia più alto della media, ma per inciso mi aspetterei che sia allineato a Ionity o veramente poco distante, tipo, massimo 0,9€/kWh.

Questo potrebbe avere senso secondo me, oltre, dimostrerebbe solo che non hanno veramente intenzione di convertirsi.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da aZoenzo »

Io spero che installino almeno anche un paio di AC da 22kW (meglio se 43kW ;) ) per aiutare anche tutto il parco circolante di Zoe.... Visto che il costo sarebbe irrisorio rispetto alle 350kW
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
luctun

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da luctun »

mister ha scritto:@luctun quindi, secondo te a che prezzo la offriranno ? 1,30€ o 1,50 €/kWh ?
Allora saranno degli ottimi soprammobili.
Quando è stato comunicata la tariffa standard di Ionity marcober ha fatto un discorso molto lucido sul fatto che quello sarebbe stato il prezzo massimo a cui gli altri si sarebbero potuti allineare. Ora, io non ricordo se Ionity sia in autostrada o fuori. Ma a parità di servizio (potenza erogabile e autostrada/fuori autostrada) credo che il prezzo sarà il medesimo. Se invece Ionity fuori/rete ASPI dentro potrebbero arrivare a 0,9/1€
Per me il compromesso migliore sarebbe 0,79€ come Ionity con velocità fino a 150kW
Poi resta il fatto che comunque è una cosa che si usa 4 volte l'anno (2 volte AR) per andare in vacanza. Quindi chissenefrega. Chi viaggia sempre in autostrada credo faccia bene a comprarsi il solito dieselone
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da marcober »

luctun ha scritto: Chi viaggia sempre in autostrada credo faccia bene a comprarsi il solito dieselone
o se calano di prezzo..la Teslina..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
luctun

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da luctun »

Sì, certo. Ma la frase l'ho costruita al presente :D
Comunque ti dico che la M3 dentro è veramente deprimente.

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da Kimera »

Io la penso un po' in controtendenza:

Perché dovremo pagare così tanto?
I supercharger della Tesla tra un po' arriveranno a 250kW e gli utenti pagano 0.30€*kWh.
E allo stesso tempo, perché pagare la benzina di più per il solo fatto che sia in autostrada?

Secondo me siamo ancora troppo legati alle logiche del carburante dove questo, è strettamente legato al costo per litro erogato mentre, esattamente come le Flat dei cellulari, la corrente sta assumendo più un ruolo di "servizio" più che di "merce".

Così anche le autostrade stesse: Perché pagare per km percorso e non adottare una flat come fanno gli sloveni, gli austriaci e gli svizzeri?
E badate che volontariamente non mi sono spinto oltre perché altrimenti avrei tirato in ballo le autostrade completamente gratuite tedesche, olandese e belghe.

Il rifornimento di un auto elettrica, così come la percorrenza di una strada o una chiamata, sono servizi e, come tale, la logica più opportuna è quella di essere regolamentate da una flat.

Detto questo, a parte il costo iniziale di una colonnina dalla potenza di 350kW rispetto ad una di 50kW sicuramente maggiore che verrà comunque ammortizzato dall'uso che gli utenti elettrici faranno, quali altre motivazioni potrebbero giustificare il costo maggiore del kWh?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
luctun

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da luctun »

Partiamo dal presupposto che anche a me piacerebbe spendere meno, se non niente :D
Kimera ha scritto: I supercharger della Tesla tra un po' arriveranno a 250kW e gli utenti pagano 0.30€*kWh.
Vero, ma il risparmio al Supercharger lo paghi già nell'auto.
Kimera ha scritto: E allo stesso tempo, perché pagare la benzina di più per il solo fatto che sia in autostrada?
Beh... se tu pagassi tanto un certo diritto d'uso vorresti poi massimizzare la cosa
Kimera ha scritto: Secondo me siamo ancora troppo legati alle logiche del carburante dove questo, è strettamente legato al costo per litro erogato mentre, esattamente come le Flat dei cellulari, la corrente sta assumendo più un ruolo di "servizio" più che di "merce".
Beh, ma parliamo anche di costi di produzione e gestione ben diversi. Una vera flat magari costerebbe 300€/mese. Cosa ha risolto la maggioranza?
Kimera ha scritto: Così anche le autostrade stesse: Perché pagare per km percorso e non adottare una flat come fanno gli sloveni, gli austriaci e gli svizzeri?
E badate che volontariamente non mi sono spinto oltre perché altrimenti avrei tirato in ballo le autostrade completamente gratuite tedesche, olandese e belghe.
Anche qui, valutiamo le cose nel loro complesso. Da quanti km è composta la nostra rete autostradale rispetto a quella slovena, austriaca o svizzera? Quanto dovrebbe costare in proporzione? Poi se vogliamo dire che potremmo dividere la nostra in 3/4 pezzi ed adottare una tariffa flat sono anche d'accordo. In ogni caso sono calcoli difficili da fare perché dovrebbe essere considerata la fiscalità nel suo complesso.
Kimera ha scritto: Il rifornimento di un auto elettrica, così come la percorrenza di una strada o una chiamata, sono servizi e, come tale, la logica più opportuna è quella di essere regolamentate da una flat.
Come sopra. Poi però chi prende l'autostrada una volta all'anno e fa 5.000 km tra autostrada e fuori potrebbe non essere d'accordo con questa visione
Kimera ha scritto: Detto questo, a parte il costo iniziale di una colonnina dalla potenza di 350kW rispetto ad una di 50kW sicuramente maggiore che verrà comunque ammortizzato dall'uso che gli utenti elettrici faranno, quali altre motivazioni potrebbero giustificare il costo maggiore del kWh?
Qui lascio la parola a chiunque altro :lol:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da pIONiere »

Non sono d'accordo con le flat. Le flat tendono ad essere abusate da una minoranza mentre poi la maggioranza paga per questi abusi della minoranza.
Le tariffe al kWh sono le piu eque per tutti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da Kimera »

Non dico che dev'essere obbligatoria la flat per tutti ma, dare la libertà di poterla scegliere.
Faccio sempre un parallelo con le tariffe delle sim: Volendo, ci sono ancora le tariffe a consumo, mica sono sparite con l'avvento delle flat?
La libertà di scelta è la cosa più importante che ci sia, è questo che manca.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da Deen »

pIONiere ha scritto:Non sono d'accordo con le flat. Le flat tendono ad essere abusate da una minoranza mentre poi la maggioranza paga per questi abusi della minoranza.
Le tariffe al kWh sono le piu eque per tutti.
Se la mobilità elettrica prende piede tutti quelli che non hanno disponibile un punto di ricarica a casa faranno una flat, non saranno in minoranza. Ora con i cellulari nessuno ha tariffa a consumo, tutti hanno flat, sarà la stessa cosa con le ricariche dell’auto probabilmente.

Rispondi

Torna a “Free To X”