Partiamo dal presupposto che anche a me piacerebbe spendere meno, se non niente
Kimera ha scritto: I supercharger della Tesla tra un po' arriveranno a 250kW e gli utenti pagano 0.30€*kWh.
Vero, ma il risparmio al Supercharger lo paghi già nell'auto.
Kimera ha scritto: E allo stesso tempo, perché pagare la benzina di più per il solo fatto che sia in autostrada?
Beh... se tu pagassi tanto un certo diritto d'uso vorresti poi massimizzare la cosa
Kimera ha scritto: Secondo me siamo ancora troppo legati alle logiche del carburante dove questo, è strettamente legato al costo per litro erogato mentre, esattamente come le Flat dei cellulari, la corrente sta assumendo più un ruolo di "servizio" più che di "merce".
Beh, ma parliamo anche di costi di produzione e gestione ben diversi. Una vera flat magari costerebbe 300€/mese. Cosa ha risolto la maggioranza?
Kimera ha scritto: Così anche le autostrade stesse: Perché pagare per km percorso e non adottare una flat come fanno gli sloveni, gli austriaci e gli svizzeri?
E badate che volontariamente non mi sono spinto oltre perché altrimenti avrei tirato in ballo le autostrade completamente gratuite tedesche, olandese e belghe.
Anche qui, valutiamo le cose nel loro complesso. Da quanti km è composta la nostra rete autostradale rispetto a quella slovena, austriaca o svizzera? Quanto dovrebbe costare in proporzione? Poi se vogliamo dire che potremmo dividere la nostra in 3/4 pezzi ed adottare una tariffa flat sono anche d'accordo. In ogni caso sono calcoli difficili da fare perché dovrebbe essere considerata la fiscalità nel suo complesso.
Kimera ha scritto: Il rifornimento di un auto elettrica, così come la percorrenza di una strada o una chiamata, sono servizi e, come tale, la logica più opportuna è quella di essere regolamentate da una flat.
Come sopra. Poi però chi prende l'autostrada una volta all'anno e fa 5.000 km tra autostrada e fuori potrebbe non essere d'accordo con questa visione
Kimera ha scritto: Detto questo, a parte il costo iniziale di una colonnina dalla potenza di 350kW rispetto ad una di 50kW sicuramente maggiore che verrà comunque ammortizzato dall'uso che gli utenti elettrici faranno, quali altre motivazioni potrebbero giustificare il costo maggiore del kWh?
Qui lascio la parola a chiunque altro