Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in autostrada
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da aventuri »

asteroid ha scritto:Le cappuccino&charge di Evtec hanno due moduli da 32kW, per cui se ti va male che la CCS è occupata puoi comunque caricare a 32 kW sulla CHAdeMO
Questo è il modo giusto.. andrebbero fatte tutte così.


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da aventuri »

Deen ha scritto:Eh va beh, si buttano via allora?
Non ho detto questo.. devono solo sapere a cosa vanno incontro.
Le porte Fast x loro son destinate a diventare MOLTO rare se non a scomparire.. anche più rapidamente di quanto ci saremmo aspettati, a quanto pare.
Gli operatori vedono più remunerative le CCS e come dargli torto.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
brunodubai
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/01/2021, 4:22

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da brunodubai »

Sono passato nel pomeriggio di ieri , e sono riuscito ad effettuare la ricarica . Arrivando nel parcheggio la visibilità delle colonnine è pari a zero , ed infatti mi sono fermato per un attimo per cercare di capire dove fossero .
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da frank »

Confermo che la stazione di servizio ha un layout veramente anomalo e nel parcheggio vasto non si individuano bene le colonnine.
In realtà non si capisce nemmeno facilmente come circolare all'interno dell'area. Pericolosamente si prendono facilmente sensi unici contrari.
Per il resto colonnine deserte in giornata con discreto traffico vacanziero. Attivazione sempre immediata con card EnelX.
IMG_20220819_142118.jpg
IMG_20220819_142118.jpg (1.08 MiB) Visto 531 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da berpaniz »

asteroid ha scritto:
Deen ha scritto: Speriamo che il costo al kWh di questa CCS sia uguale alle altre 4, perché se no la gente si accaparra questa impegnando così l’unica CHAdeMO
Le cappuccino&charge di Evtec hanno due moduli da 32kW, per cui se ti va male che la CCS è occupata puoi comunque caricare a 32 kW sulla CHAdeMO
Quindi se con la mia e-Golf mi collego alla CCS della colonna piccola, una eventuale Nissa Leaf che dovesse caricare ala Chademo si troverebbe la potenza limitata a 32 kW e anchi'o me la vedrei limitata 32 kW? quindi a questo punto sarebbe comunque meglio che andassi sulle colonne grosse se sono libere. Sto pensando il modo migliore per tutte la comunità di automobilisti elettrici di usare in modo più efficiente possibile queste colonnine, non per una questione di prezzo , ma per cavarne fuori tutti assieme la massima potenza erogabile.

Stessa domanda per le colonne grosse che sono 2 a coppie di 2, su una presa di una colonnina è occupata, è meglio che mi colleghi all'altra presa della stessa colonna o dovrei andare sull'altra colonna grossa completamente libera? Il dubbio è che se vado sulla colonna libera e mi collego, andrei a limitare la potenza della l'altra presa a 150kW per una Ioniq 5 che carica a 300 KW.

Bisognerebbe che Free To x facesse un vademecum su come usare questa colonnine , una sorta di Netiquette
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da selidori »

berpaniz ha scritto:Bisognerebbe che Free To x facesse un vademecum su come usare questa colonnine , una sorta di Netiquette
Mi rendo conto che il mio è un discorso egoistico non avendo di questi problemi ma non sono molto daccordo con questa idea.
La ricarica pubblica andrebbe SEMPLIFICATA il più possibile, solo così la gente si approccerà alla mobilità elettrica.
Con la crescente infrastruttura, le migliori caratteristiche tecniche dei mezzi poi tutti i problemini di gioventù di cui doveva farsi carico l'utente (appassionato, smaliziato) ora se la dovrebbe fare l'infrastruttura ed una attenta progettazione attenta a far capitare il meno possibile gli usi improduttivi.
Daltronde lo dico da sempre: la tecnologia deve essere al servizio dell'uomo, non viceversa (a meno che sia un hobbies, come è per noi, allora si che possiamo noi piegarci a lei).

C'e' già gente (la vediamo anche da noi) spaventata come fosse la morte dalla mobilità elettrica se poi gli diciamo pure c'e' la netiquette da seguire scappa ancora più velocemente.

La netiquette citata servirebbe in casi sempre più remoti e rari, non mi metterei ad incasinare il sistema e la mente delle persone con regole per pochi sfortunati casi.

Che poi una netiquette ci debba essere sono anche daccordo ma le regole devono essere di buon senso, pratiche ed assimilabili al rifornimento termico (tipo non sostare in area di carica se non si carica, esattamente come non si sosta dai benzinai) e quindi devono essere non solo comprese e quindi ricordate ma persino intuite dalla casalinga di Voghera, non lette, ricordate ed imparate a memoria studiando perfettamente il modello di auto e la sua velocità di carica (che poi anche io che mi ritengo appassionato comincio ad avere problemi sulle velocità di carica e rapidgate per i tanti modelli disponibili, senza dimenticare che alcuni caricano a velocità differenti a seconda della dotazione (SOFTWARE!) che si è comprato (come le VW) o la colonnina che può essere pure montata in 1000 configurazioni diverse.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da berpaniz »

selidori ha scritto:
La netiquette citata servirebbe in casi sempre più remoti e rari, non mi metterei ad incasinare il sistema e la mente delle persone con regole per pochi sfortunati casi.
Si capisco, forse il mio è ancora un atteggiamento pionieristico, ma a regime la gente non può farsi di questi problemi per ricaricare, la politica di erogazione dovrà essere di competenza di chi eroga e non del'utente che non può conoscere tutte le variabili e come combinarle al meglio.

Poi da appassionato i resta la curiosità di come funzionino queste colonne di rifornimento

Pensandoci se la colonna "Piccola" è l'unica che ha la Chademo, per chi la CCS Combo sarà meglio lasciarla disimpegnata più possibile senza limitargli la potenza a 32 kW visto che è l'unica con il connettore Chademo, copi se tutte le CCS Combo delle colonne "Grandi" fossero impegnati e allora si andrà su quella.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da selidori »

Be', si, se è un discorso FRA NOI va bene anche stabilirci delle regole di buon comportamento, ma non vorrei diventasse una cosa diciamo OBBLIGATORIA per tutti.
Però anche fra noi non è così facile, ci sono troppe variabili.
berpaniz ha scritto: Pensandoci se la colonna "Piccola" è l'unica che ha la Chademo, per chi la CCS Combo sarà meglio lasciarla disimpegnata più possibile senza limitargli la potenza a 32 kW visto che è l'unica con il connettore Chademo, copi se tutte le CCS Combo delle colonne "Grandi" fossero impegnati e allora si andrà su quella.
Ma c'è chi ha chademo che non arriva neppure a 40 kW (appunto egolf, ma anche spring, quasi zoe2) e magari loro pensano proprio "ma perchè devo occupare una ccs2 da 300kW facendola andare a 10 volte le sue possibilità e fregando chi arriva con una tycan/kia/audi? visto che tanto vado a 36kW, mi metto sulla ccs "povera" anche se le 300 sono libere!"
Peggio poi se la 300kW al kwh costa più della 50 kW al kWh (allora li si risparmia pure per le stesse prestazioni, onestamente si può fare la partenale a chi vuole risparmiare qualcosa?).
Ultima modifica di pepo154 il 01/10/2022, 22:41, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Ma c'è chi ha chademo che non arriva neppure a 40 kWh (appunto egolf, ma anche spring, quasi zoe2) e magari loro pensano proprio "ma perchè devo occupare una ccs2 da 300kW facendola andare a 10 volte le sue possibilità e ..
Selidori! Mangiato pesante!? :lol:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Brianza Nord Agrate MB A4 km 374 (verso Torino)

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:
selidori ha scritto:Ma c'è chi ha chademo che non arriva neppure a 40 kWh (appunto egolf, ma anche spring, quasi zoe2) e magari loro pensano proprio "ma perchè devo occupare una ccs2 da 300kW facendola andare a 10 volte le sue possibilità e ..
Selidori! Mangiato pesante!? :lol:
Perchè?
Alludi al fatto che 300/10 fa 30 e non 40 kW?
Vabbè era un circa, non so come è la egolf/eup/spring che ho citato ma la leaf che ho avuto, pur dichiarata 50kW col cacchio che l'ho mai vista a quella velocità. Al massimo ho visto 42, ma più spesso eravamo sul 36... avendo lo stesso problema (#rapidgate) e più o meno la stessa capienza (anzi qualcosa di più: 40 vs 36 kWh) della golf pensavo che più che 40 kW si sarebbe andati sui 30... magari ho esagerato, però il senso era quello...

EDIT: no, avete ragione. E' un dignitoso 40, come dichiarato: https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... Volkswagen
Se invece ti riferisci al fatto che ho scritto che la egolf ha chademo, lapsus froidiano pensando appunto alla leaf!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Autostrade”