Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in autostrada
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

Bel rapporto, complimenti.
Pensavo che negli autogrill i ponti radio fossero garantiti, anche per sim di benzinai, bar, eccetera.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da PaoloPerotti »

selidori ha scritto:Pensavo che negli autogrill i ponti radio fossero garantiti, anche per sim di benzinai, bar, eccetera.....
Purtroppo NO !
Nel senso che: nell'autogrill è garantita un servizio 3G o 4G ma di un solo operatore :o .
In caso di problemi si cambiano le sim nei modem o si passa al roaming.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

PaoloPerotti ha scritto:
selidori ha scritto:Pensavo che negli autogrill i ponti radio fossero garantiti, anche per sim di benzinai, bar, eccetera.....
Purtroppo NO !
Nel senso che: nell'autogrill è garantita un servizio 3G o 4G ma di un solo operatore :o .
In caso di problemi si cambiano le sim nei modem o si passa al roaming.
Che tristezza....
Alla fine siamo veramente il terzo mondo e poi si parla di autostrade intelligenti, cablate, ecc...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2607
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da robertocr »

selidori ha scritto: Alla fine siamo veramente il terzo mondo e poi si parla di autostrade intelligenti, cablate, ecc...
ma all'estero ci vai qualche volta? Tipo Stati Uniti? Prova ad uscire dalle grandi città e poi ti scordi telefoni cellulari e connessioni internet...

Oppure in Germania.. dove al confine con l'Olanda per fare un torto a nessuno non funziona ne' vodafone germania ne' il roaming in olanda...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da selidori »

robertocr ha scritto:ma all'estero ci vai qualche volta? Tipo Stati Uniti? Prova ad uscire dalle grandi città e poi ti scordi telefoni cellulari e connessioni internet...

Oppure in Germania.. dove al confine con l'Olanda per fare un torto a nessuno non funziona ne' vodafone germania ne' il roaming in olanda...
Stati Uniti? Dietro all'angolo!
No, all'estero non ci vado mai e sono dunque interessatissimo al confronto europeo (gli USA li lascio da parte come confronto, personalmente non lo considero un mondo comparabile).

Appunto la mitologia che all'estero i cellulari sono coperti dappertutto decade subito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

luctun

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da luctun »

Purtroppo è cosa comune parlare di "estero" come un mondo omogeneo, dal Sud Sudan alla Norvegia, e noi siamo gli unici diversi. E questo vale sia per chi considera l'Italia il posto migliore che il peggiore al mondo.
Per poi fare netti distinguo tra Bergamo alta e Bergamo bassa :D
Credo che sia una cosa istintiva, soprattutto se come mi capita da troppo tempo :( non ho più molte occasioni di viaggiare
Ultima modifica di luctun il 20/04/2022, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37441
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto:presenta un'intelligente soluzione con dei bracci metallici a pantografo che intanto tengono sollevati i pesanti cavi da terra e poi consentono un migliore posizionamento della presa indipendentemente dalla posizione del caricatore dell'auto...
Oltre che oltre alla maggiore comodità, servano anche per aumentare la sicurezza: con dei cavi così lunghi che si attorcigliano e/o invadono la carreggiata, è un attimo inciamparci o agganciarsi con un qualche veicolo di passaggio. Con un'auto o furgone si danneggerebbe solo la colonnina credo, ma pensa se ad agganciarsi ai cavi fosse una moto di passaggio :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da Kermit »

Mi sono fermato poco fa, al rientro da una sgroppata Roma Venezia Roma in 2 giorni. Carica tutto ok, attivata con fida card fisica Enel X che non ha mai problemi di copertura ( :D ), picco sui 110kw, ma ero abbastanza scarico e mi sono fermato il minimo per arrivare a casa a Roma (e per usare il bagno).

L'installazione mi ha lasciato molto perplesso, in bocca all'autogrill praticamente, un invito all'abuso e a simpatiche discussioni durante gli esodi da bollino nero. Ma un po' più lontane non era meglio? In Francia sia le Ionity che i Suc in AdS sono sempre lontanucci dal punto di ristoro e mi sembra decisamente meglio, non viene la voglia a nessuno di abusare gli stalli di ricarica.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto:L'installazione mi ha lasciato molto perplesso, in bocca all'autogrill praticamente, un invito all'abuso e a simpatiche discussioni durante gli esodi da bollino nero. Ma un po' più lontane non era meglio?
Forse sì, però ho notato che, probabilmente anche in funzione del layout delle diverse AdS e/o della disposizione infrastrutture di rete, si stanno posizionando in vario modo le colonnine, forse anche per trovare la migliore soluzione da replicare in futuro :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6844
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Free To X High-Power AdS Giove Ovest Giove TR A1 km 482 (verso Napoli)

Messaggio da pepo154 »

Effettivamente sono posizionate nei punti più disparati quindi ho l'impressione che decidono in ottica di:
- cavidotti da costruire
- spazio per le cabine
- espandibilità futura.

La peggiore è davanti all'entrata però insomma alla fine in un autogrill le persone non saranno molto lontane. La vedo dura invece in zone dove ci sono camion e tir che potrebbero sostare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Autostrade”