Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da polianto »

Giovedì scorso sono andato in treno a Sondrio per seguire una conferenza (sulla normativa urbanistica per la riduzione del consumo di suolo, molto interessante) e visto che ero in anticipo sono andato a fare la tessera necessaria per utilizzare queste due colonnine:
http://openchargemap.org/site/poi/details/59143
http://openchargemap.org/site/poi/details/59144

La tessera viene rilasciata da un ufficio che si chiama “Gestione parcheggi a pagamento – Ufficio Clienti” sito in Via Lungo Mallero Cadorna 41, ad un quarto d'ora a piedi dalla stazione.
Non avendo trovato da nessuna parte in internet gli orari dell'ufficio sono andato direttamente sul posto. Gli orari sono questi: da LUN a VEN dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
mazal orari.jpg
mazal orari.jpg (140.18 KiB) Visto 4351 volte
Vi ricordate la scenetta di Avanzi “lo sportello apre dalle otto alle otto... cogli l'attimo”, ecco, siamo a quei livelli.
Io sono arrivato davanti all'ufficio poco dopo l'una per cui me ne sono andato a fare una passeggiata per Sondrio. Sono arrivato al parcheggio di Via Milano per controllare se la colonnina, dopo un anno, esisteva ancora e in che in che stato si trovava.
La colonnina esiste ancora ed è accesa. Sul retro c'è una finestrella con i contatori: segnano tutti 10kWh e qualcosa. Mi sa che in un anno e mezzo che è stata installata non l'ha mai utilizzata nessuno.
sondrio contatori.jpg
sondrio contatori.jpg (152.27 KiB) Visto 4351 volte
Tornato all'ufficio alle due meno dieci apre, in anticipo sull'orario. Entro ed ho trovato due impiagati gentilissimi ed efficienti che nel giro di pochi minuti mi hanno rilasciato la tessera.
Cosa non scontata visto che la Mazal che è concessionaria del servizio è in difficoltà economiche e paga i dipendenti con mesi di ritardo.
Comunque, un modulino da compilare, giusto con i dati personali e la dichiarazione che si riceve la tessera, senza bisogno di mostrare documenti né il libretto dell'auto e ti danno la tessera (se così si può chiamare il coso che ti danno) che vedete qua sotto. Serve solo per attivare le colonnine che al momento sono gratuite.
Il ragazzo allo sportello mi ha detto che è la quinta che rilasciano in più di un anno e che quelli che l'hanno presa prima di me non sono riusciti a caricare per incompatibilità delle prese (le colonnine hanno solo 4 prese Scame 3A).

Dalla descrizione sul sito del produttore la colonnina funziona solo in modo 3 semplificato senza pwm:
http://www.gigieffe.com/prodotti/colonn ... -prepagata
mazal tessera.jpg
mazal tessera.jpg (176.52 KiB) Visto 4351 volte
Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Dalla descrizione sul sito del produttore la colonnina funziona solo in modo 3 semplificato senza pwm:
http://www.gigieffe.com/prodotti/colonn ... -prepagata
Quindi non hai caricato?
Anzi diciamo che grazie al modo3semplificato nessun'auto può caricare.

Terribile che il produttore fa "colonnine" in modo 3 semplificato e lo scrive pure sul sito.
Sarebbe come trovare in un curriculum di un grande scrittore che dice può fare anche elenchi del telefono...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da polianto »

No, non ho provato a caricare, sono andato in treno (è elettrico anche quello :idea: ) per cui non ho potuto fare prove di ricarica.

Per raggiungere Sondrio in tranquillità con la mia e-UP! ho bisogno di una carica di rabbocco a Lecco per cui devo trovare l'occasione di passare da Lecco in orario giusto e fare la tessera della Tecnolario, visto che la loro è l'ultima colonnina utile prima di un tratto totalmente sguarnito, se si esclude la colonnina di A2A di Morbegno di cui mi fido molto molto poco.

Se riesco ad andare al 20 Marzo alla conferenza che fa Mirko Paglia all'ordine di Lecco ci provo.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da claudio.amadori »

polianto ha scritto: Dalla descrizione sul sito del produttore la colonnina funziona solo in modo 3 semplificato senza pwm
Mi pare strano. Non sarebbe a norma.

Il modo 3 semplificato si riferisce al veicolo, non alla stazione di ricarica.
Al massimo, la stazione di ricarica può essere compatibile o non compatibile con il modo 3 semplificato.
Ma non può essere compatibile solo con il modo 3 semplificato.
non sono riusciti a caricare per incompatibilità delle prese (le colonnine hanno solo 4 prese Scame 3A)
Resta comunque il fatto che la sola presa tipo 3A non sarebbe compatibile con le specifiche della direttiva europea AFID.
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da Cesare »

Grazie Antonio, utile per tutti, molto strano che hanno potuto istallare solo prese 3A, fondo di magazzino...

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da polianto »

Venerdì sono di nuovo andato a Sondrio in treno per una conferenza e ho fatto un salto a controllare queste due colonnine.
Esistono ancora, sono in buono stato di conservazione e sono accese ma i contatori sono tutti ed otto ancora fermi a 10kWh virgola qualcosa, il che vuol dire che in un anno non le ha utilizzate nessuno.
Ciao Antonio
SONDRIO MILANO.jpg
SONDRIO MILANO.jpg (52.56 KiB) Visto 3603 volte
SONDRIO OSPEDALE.jpg
SONDRIO OSPEDALE.jpg (58 KiB) Visto 3603 volte
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:... il che vuol dire che in un anno non le ha utilizzate nessuno.
Com'è che non mi stupisco? :lol:

Comunque vorrei segnalare Sondrio come capitale mondiale delle Conferenze! :o
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
stefano-ni
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24/01/2018, 16:20
Località: Lecco
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da stefano-ni »

Sono passato pochi giorni fa da Sondrio e le colonnine sono ancora funzionanti nonostante non le utilizzi nessuno.
Dopo l'estate io dovrei salire da Lecco una volta la settimana a Sondrio e mi farebbe comodo caricare la mua Leaf 40 kwh nella colonnina di via Milano ma...che cavo posso usare su quelle colonnine???
Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da selidori »

stefano-ni ha scritto:ma...che cavo posso usare su quelle colonnine???
Se veramente sono 3A senza PWM... NESSUNO!
Niente sarebbe a norma.
Potresti però usare un adattatore (autocostruito, a questo punto) da 3A a shuko ed il tuo IC-CPD (EVSE), contravvenendo dunque a due norme di sicurezza in un colpo solo.
Andasse in PWM potresti invece usare questo: http://www.e-station-store.it/cavi-di-r ... v-16a.html

In ogni caso caricheresti a non più di 3.4 kW.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
stefano-ni
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24/01/2018, 16:20
Località: Lecco
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Re: Colonnine Gigieffe Sondrio SO Via Visciastro

Messaggio da stefano-ni »

Grazie!
Ma che senso hanno allora ste colonnine???...
Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”