Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1647
- Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Al parcheggio dove lascio l'auto per lavoro ormai trovo 3 o 4 volte la settimana una minicooper plug in che lascia li l'auto e non sempre risulta in carica... L'ultima volta ho controllato e stava ricaricando lentissima tipo 00, 07 o roba simile.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Per A2A (lo sono quasi tutte le citate), c'e' un costo piuttosto esorbintate extra-ricarica (anche da noi ne sono passati 2 che avevano aperto post lamentandosi), che arriva facilmente a 100 euro per un'ora extra sosta.ChrisBS ha scritto:In caso di rimozione di un’auto che ha sforato l’orario non è possibile scollegare il cavo da una quick quindi come si fa?
Tuttavia se uno vuole proprio approfittarne ci sono trucchi anche per quello, ad esempio semplicemente collegarsi e non avviare la ricarica, oppure rallentare la velocità (le plugin non mi pare lo permettano, ma molte elettriche, si).
Ci sarebbe anche e comunque limite di ore (quick, un'ora se fast) ma non mi risulti che comunque A2A controlli questo e si limita a far partire la tariffa extra al fine carica. I vigili inoltre non possono verificare le durate delle ricariche visto che le colonnine A2A non sono certificate a tale scopo (mentre addirittura be charge e evway neppure hanno display). Si, ci sarebbe l'obbligo dell'esposizione del disco orario ma non ci è ancora entrato nella testa (mi ci metto pure io: mi dimentico sempre di esporto, quando carico a quelle colonnine).
Fra l'altro faccio notare che le elettriche a Milano non pagano parcheggio (ne' linee blu ne' linee gialle se di residenti, ma per loro qualsiasi zona è da residenti), basta almeno prendere il pass che costerà anche 50 euro, ma dura 5 anni; ergo sono proprio le plugin il problema (che invece non hanno parcheggio gratuito).
Comunque c'e' da dire che la mia esperienza per Milano differisce un po' da quella di apertura del post dove sembra la maggior parte siano abusivi non collegati od addirittura termici. Io vedo sempre tutti perennemente occupati da plugin, per intere giornate, come questa per 8 ore ad una fast per prelevare 12kWh:
(Parco Ravizza, Università Bocconi, fast nhp).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4450
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Per le termiche ci devono pensare i vigili, per chi carica a bassa potenza o lascia l'auto a fine ricarica, dovranno farlo i gestori con politiche di prezzo disincentivati. È nel loro interesse.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Purtroppo per quanto riguarda e-moving (a2a) c'e' ancora una stortura: 30 euro di flat ed è veramente flat, non ci sono limiti. Quindi, una volta incassati i 30 euro, al gestore (non guadagnandoci più niente sull'erogazione effettiva) conviene carichino il meno possibile, ergo per lui una stazione occupata è un affare, visto oramai la tariffa mensile l'hai pagata e da lì in poi per loro sono erogsioni sul guadagno ogni kWh che erogano (ad ogni modo non penso facciano questo reale calcolo, i gestori e-moving, ma che non abbiano tutta questa fretta a far liberare le colonnine, si).frank ha scritto:per chi carica a bassa potenza o lascia l'auto a fine ricarica, dovranno farlo i gestori con politiche di prezzo disincentivati. È nel loro interesse.
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
frank ha scritto:dovranno farlo i gestori
La solita giungla insomma.selidori ha scritto:non abbiano tutta questa fretta
VW e-Golf my2020 (36KWh)
- VanFranco
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
- Località: Castelleone
- Veicolo: Mokka-e
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Per disincentivare chi lascia l'auto oltre la carica che sia plug-in o elettrica sarebbe molto semplice, una volta che hai ricaricato e non stacchi e te ne vai si dovrebbe fare in modo che la tua batteria venga prosciugata ritornando ad un minimo di 20% per non lasciarti proprio a piedi e quella colonnina per le prossime 24 ore non possa più ricaricare la tua auto costringendoti a cercarne un'altra, per gli altri vigili e carro attrezzi ma una volta rimossa la tua auto la vedi dopo 15gg. pagando multa, rimozione e custodia e se non la ritiri dopo 3 gg. sfasciacarrozze/demolitore. Fine della storia.
Se poi nei 15gg hai bisogno dell'auto noleggi obbligatoriamente una elettrica con l'obbligo di ricarica dalle colonnine pubbliche cosi capisci cosa vuol dire quando viene occupato uno stallo abusivamente.
Se poi nei 15gg hai bisogno dell'auto noleggi obbligatoriamente una elettrica con l'obbligo di ricarica dalle colonnine pubbliche cosi capisci cosa vuol dire quando viene occupato uno stallo abusivamente.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Se la tecnologia lo permettesse sarebbe un’ideona! Utile anche alla rete elettricaVanFranco ha scritto:Per disincentivare chi lascia l'auto oltre la carica che sia plug-in o elettrica sarebbe molto semplice, una volta che hai ricaricato e non stacchi e te ne vai si dovrebbe fare in modo che la tua batteria venga prosciugata ritornando ad un minimo di 20%
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4782
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Il permesso per 5 anni a Milano costa solo 16 euro (1 marca da bollo). Tutto via mail senza nemmeno dovere poi esporre un contrassegno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20761
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
allora mi hanno fregato!red69 ha scritto:Il permesso per 5 anni a Milano costa solo 16 euro (1 marca da bollo). Tutto via mail senza nemmeno dovere poi esporre un contrassegno
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 712
- Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
- Località: Milano
- Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Credo che costasse di più prima del Covid, quando veniva anche emesso il contrassegno cartaceo.="selidori":o allora mi hanno fregato!
Il permesso lo possono però richiedere non solo le elettriche, ma anche le ibride e le plugin, se omologate con emissioni di CO2 ≤ 50 g/km. Forse bisognerebbe appendere un cartello alle colonnine: “Se devi solo parcheggiare, chiedi il pass, anche se sei solo una plugin”
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee!