Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da fornaiokona64 »

Al parcheggio dove lascio l'auto per lavoro ormai trovo 3 o 4 volte la settimana una minicooper plug in che lascia li l'auto e non sempre risulta in carica... L'ultima volta ho controllato e stava ricaricando lentissima tipo 00, 07 o roba simile.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da selidori »

ChrisBS ha scritto:In caso di rimozione di un’auto che ha sforato l’orario non è possibile scollegare il cavo da una quick quindi come si fa?
Per A2A (lo sono quasi tutte le citate), c'e' un costo piuttosto esorbintate extra-ricarica (anche da noi ne sono passati 2 che avevano aperto post lamentandosi), che arriva facilmente a 100 euro per un'ora extra sosta.
Tuttavia se uno vuole proprio approfittarne ci sono trucchi anche per quello, ad esempio semplicemente collegarsi e non avviare la ricarica, oppure rallentare la velocità (le plugin non mi pare lo permettano, ma molte elettriche, si).
Ci sarebbe anche e comunque limite di ore (quick, un'ora se fast) ma non mi risulti che comunque A2A controlli questo e si limita a far partire la tariffa extra al fine carica. I vigili inoltre non possono verificare le durate delle ricariche visto che le colonnine A2A non sono certificate a tale scopo (mentre addirittura be charge e evway neppure hanno display). Si, ci sarebbe l'obbligo dell'esposizione del disco orario ma non ci è ancora entrato nella testa (mi ci metto pure io: mi dimentico sempre di esporto, quando carico a quelle colonnine).

Fra l'altro faccio notare che le elettriche a Milano non pagano parcheggio (ne' linee blu ne' linee gialle se di residenti, ma per loro qualsiasi zona è da residenti), basta almeno prendere il pass che costerà anche 50 euro, ma dura 5 anni; ergo sono proprio le plugin il problema (che invece non hanno parcheggio gratuito).

Comunque c'e' da dire che la mia esperienza per Milano differisce un po' da quella di apertura del post dove sembra la maggior parte siano abusivi non collegati od addirittura termici. Io vedo sempre tutti perennemente occupati da plugin, per intere giornate, come questa per 8 ore ad una fast per prelevare 12kWh:
IMG_20211104_193349656.jpg
IMG_20211104_193349656.jpg (20.99 KiB) Visto 699 volte
IMG_20211104_193841992.jpg
IMG_20211104_193841992.jpg (39.36 KiB) Visto 699 volte
(Parco Ravizza, Università Bocconi, fast nhp).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da frank »

Per le termiche ci devono pensare i vigili, per chi carica a bassa potenza o lascia l'auto a fine ricarica, dovranno farlo i gestori con politiche di prezzo disincentivati. È nel loro interesse.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:per chi carica a bassa potenza o lascia l'auto a fine ricarica, dovranno farlo i gestori con politiche di prezzo disincentivati. È nel loro interesse.
Purtroppo per quanto riguarda e-moving (a2a) c'e' ancora una stortura: 30 euro di flat ed è veramente flat, non ci sono limiti. Quindi, una volta incassati i 30 euro, al gestore (non guadagnandoci più niente sull'erogazione effettiva) conviene carichino il meno possibile, ergo per lui una stazione occupata è un affare, visto oramai la tariffa mensile l'hai pagata e da lì in poi per loro sono erogsioni sul guadagno ogni kWh che erogano (ad ogni modo non penso facciano questo reale calcolo, i gestori e-moving, ma che non abbiano tutta questa fretta a far liberare le colonnine, si).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da ChrisBS »

frank ha scritto:dovranno farlo i gestori
selidori ha scritto:non abbiano tutta questa fretta
La solita giungla insomma. :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da VanFranco »

Per disincentivare chi lascia l'auto oltre la carica che sia plug-in o elettrica sarebbe molto semplice, una volta che hai ricaricato e non stacchi e te ne vai si dovrebbe fare in modo che la tua batteria venga prosciugata ritornando ad un minimo di 20% per non lasciarti proprio a piedi e quella colonnina per le prossime 24 ore non possa più ricaricare la tua auto costringendoti a cercarne un'altra, per gli altri vigili e carro attrezzi ma una volta rimossa la tua auto la vedi dopo 15gg. pagando multa, rimozione e custodia e se non la ritiri dopo 3 gg. sfasciacarrozze/demolitore. Fine della storia.
Se poi nei 15gg hai bisogno dell'auto noleggi obbligatoriamente una elettrica con l'obbligo di ricarica dalle colonnine pubbliche cosi capisci cosa vuol dire quando viene occupato uno stallo abusivamente.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da Deen »

VanFranco ha scritto:Per disincentivare chi lascia l'auto oltre la carica che sia plug-in o elettrica sarebbe molto semplice, una volta che hai ricaricato e non stacchi e te ne vai si dovrebbe fare in modo che la tua batteria venga prosciugata ritornando ad un minimo di 20%
Se la tecnologia lo permettesse sarebbe un’ideona! :) Utile anche alla rete elettrica
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4782
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da red69 »

Il permesso per 5 anni a Milano costa solo 16 euro (1 marca da bollo). Tutto via mail senza nemmeno dovere poi esporre un contrassegno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:Il permesso per 5 anni a Milano costa solo 16 euro (1 marca da bollo). Tutto via mail senza nemmeno dovere poi esporre un contrassegno
:o allora mi hanno fregato!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da Graziano »

="selidori":o allora mi hanno fregato!
Credo che costasse di più prima del Covid, quando veniva anche emesso il contrassegno cartaceo.
Il permesso lo possono però richiedere non solo le elettriche, ma anche le ibride e le plugin, se omologate con emissioni di CO2 ≤ 50 g/km. Forse bisognerebbe appendere un cartello alle colonnine: “Se devi solo parcheggiare, chiedi il pass, anche se sei solo una plugin” :lol:
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”