Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da evduck »

L'unica soluzione è mettere un limite massimo di utilizzo, cosa che in una grande città (ma ovunque...) dovrebbe essere la norma quantomeno sulle colonnine gratuite. Ovviamente a quel punto, una volta infranta, si procede con multa di 81 euro +eventuale rimozione, come da normativa vigente
Per quelle a pagamento a ricarica ultimata vale già ora lo stesso discorso, però sarebbe da adottare la soluzione "alla evway" di mettere una sorta di tassa dopo un tot di ore di utilizzo (le 4 di evway mi paiono una cifra ragionevole, considerato che sono colonnine a pagamento), in modo da scongiurare il monopolio e l'utilizzo delle piazzole di ricarica come parcheggio, magari abbassando la percentuale di ricarica come fa qualche "furbo"


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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da evduck »

selidori ha scritto:
ChrisBS ha scritto: plugin, per intere giornate, come questa per 8 ore ad una fast per prelevare 12kWh:
IMG_20211104_193349656.jpg
IMG_20211104_193841992.jpg
(Parco Ravizza, Università Bocconi, fast nhp).
Questo è una bestia, ma anche chi monta la CCS2 sulle ibride non scherza
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da Murales »

Non sapevo nemmeno che esistessero plug in con CCS2 :shock: ... ma che senso ha? A quanti kW caricano?
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da red69 »

Penso si riferisca alla type 2 AC delle Fast, non alla CCS2
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:Penso si riferisca alla type 2 AC delle Fast, non alla CCS2
No no, ci sono proprio ibride plug-in con CCS2

Caricano a non più di 24 kW mi pare, tipo questa https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... -in-hybrid

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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da Murales »

Ha 15.6 kWh di batteria...
Si in DC massimo max 24kW, ma possiamo immaginare la curva di ricarica... ci mette 2,1 ore... follia!
EDIT come non detto. In DC dichiarano 25 minuti 10-80%
Ultima modifica di Murales il 23/11/2021, 1:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da pepo154 »

Penso che non faranno nulla ma attenderanno per vedere come va.
Fare un'altra rete per le plug la vedrei come una riduzione di spazi a disposizione delle elettriche. Già le colonnine sono poche e gli spazi sono pochi, si potrebbe incentivare invece il mettere un sacco di AC lente per servire sia elettriche che plug in.
In più le plug in avranno autonomie maggiori nei prossimi anni (a quanto pare in Germania incentiveranno solo quelle sopra i 70/80 km non ricordo) quindi con ancora più possibilità di andare in elettrico e si avvicineranno diciamo alle elettriche.

Il problema non è tecnologico ma di civiltà.
Mettere una plug in a caricare a 5 A per 10 ore significa crearsi un posteggio dove sarebbe una stazione di ricarica.
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da selidori »

La VW di cui sopra era collegata con la tipo2, nonostante ciò ha occupato per tutto il giorno uno dei due posteggi dedicati alla ricarica fast e comunque ricordo che quella tipo2 è da 43 kW (per la sola vecchia zoe che la sa utilizzare) od almeno 22kW. In verità poi c'erano di fianco altre 2 prese tipo2 quick e forse sarebbe stato almeno il caso si fosse messo lì, ma il punto in realtà è che anche lì starci 8 ore non mi sembrava il caso.

Plugin con carica DC ci sono, a parte qualche tedesca con CCS, ricordo anche i due Mitsubishi (Outlander e Eclipse Cross PHEV) con chademo, sempre da una decina di kWh e carica massimo 20kW.
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto:
Fare un'altra rete per le plug la vedrei come una riduzione di spazi a disposizione delle elettriche. Già le colonnine sono poche e gli spazi sono pochi, si potrebbe incentivare invece il mettere un sacco di AC lente per servire sia elettriche che plug in.
Come sempre bisogna ragionare in prospettiva, ovvero quando EV e PHEV saranno tante e in questo scenario la separazione delle reti ha senso, o quanto meno riservare una parte dell'infra alle sole EV.

Ho portato l'esempio di Milano non a caso perchè Milano è la città dove il parco auto viene rinnovato più rapidamente e soprattutto è la città dove i NLT la fanno la padrone e in questo momento spingono il plug in.

In poche parole nel giro di 2 anni a Milano le plug saranno rappresentate da un numero a 5 zeri, molte di più delle EV , rischiando di fatto di paralizzare l'infrastruttura anche ipotizzando un utilizzo ai limiti della correttezza (carica a potenza massima consentita dai caricatori di bordo).
Una alternativa potrebbe essere quella di imporre ai costruttori tanto di EV che di PHEV un caricatore di bordo trifase da 11 come requisito minimo o contingentare a 90-120 minuti la sosta negli stalli almeno per le PHEV, ma rimango dell'idea che una rete di ricarica bassa potenza più estesa e il ivieto di utilizzo delle 22 per le PHEV sarebbe una soluzione ancora migliore
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in

Messaggio da selidori »

Io sono contrario alle reti per sole plugin (che cosa vuol dire? una tipo2 alla quale una zoe non si può collegare?) e poi le plugin sono una fase di passaggio, se ci mettiamo a fare infrastrutture dedicate solo per loro è altro spreco di risorse.
Come detto tante volte, più prese semplici per tutti, tipo2 da 3kW di basso costo e costo basso per kWh e senza limiti di tempo... ne metti 10 di fila e le plugin ma anche le elettriche che stanno tutto il giorno, con calma stanno lì.
Ma molti provider non considerano neanche questa opportunità, probabilmente perchè non remunerativa (si veda il caso di Gardaland con le enelx dove potevano inventarsi un nuovo format con 30 tipo2 a basso costo e prestazioni, invece hanno messo le solite quick da sloggiarsi in 2 ore).
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