Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Mirko il finale non l'ho capito.
Sul fatto ce certi standard vanno imposti per legge hai ragione, ma daltronde ormai tutto è basato su standard, anche la misura delle lattughe
Sul fatto ce certi standard vanno imposti per legge hai ragione, ma daltronde ormai tutto è basato su standard, anche la misura delle lattughe
Ultima modifica di red69 il 23/11/2021, 13:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Comunque concordo con @selidori, cioè:
- mettere tariffe disincentivanti su questo tipo di comportamento
- oppure mettere tante AC lente e quindi lasciare veramente libero (e sarebbe proprio lo scenario ideale) come hanno fatto in un parcheggio multipiano a Genova
- lasciare qualche AAC 22 pura e ovviamente fast con tanto di cartelli e tariffe apposite.
Anche perché se si guarda al medio termine non so nemmeno se le plug in saranno plug in come le conosciamo ora. Se già si vedono batterie più grosse e presa combo potrebbe essere che fra qualche anno avremo più delle elettriche che delle termiche attaccate alla spina. In più é da vedere le vendite come andranno, secondo me non più di tanto, dato che la plug in ha costi non comprimibili mentre la EV si quindi le plug in saranno destinate sempre a segmenti superiori e a prezzi non popolari. Insomma proprio per chi é costretto (magari rimarranno veramente per i rappresentanti e persone del genere).
Sbaglio o l’autenticazione tramite auto é un’esclusiva del protocollo della CCS 2 combo?
- mettere tariffe disincentivanti su questo tipo di comportamento
- oppure mettere tante AC lente e quindi lasciare veramente libero (e sarebbe proprio lo scenario ideale) come hanno fatto in un parcheggio multipiano a Genova
- lasciare qualche AAC 22 pura e ovviamente fast con tanto di cartelli e tariffe apposite.
Anche perché se si guarda al medio termine non so nemmeno se le plug in saranno plug in come le conosciamo ora. Se già si vedono batterie più grosse e presa combo potrebbe essere che fra qualche anno avremo più delle elettriche che delle termiche attaccate alla spina. In più é da vedere le vendite come andranno, secondo me non più di tanto, dato che la plug in ha costi non comprimibili mentre la EV si quindi le plug in saranno destinate sempre a segmenti superiori e a prezzi non popolari. Insomma proprio per chi é costretto (magari rimarranno veramente per i rappresentanti e persone del genere).
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
I possibili scenari di evoluzione del plug in meriterebbero un post a parte.
In breve le opzioni che vedo sono le seguenti:
- estinzione totale del PHEV, poichè le EV aumentano di autonomia e scendono di costo al punto tale da rendere non economico il PHEV
- evoluzione darwiniana del PHEV in "EV range extended" in stile BMW i3
- aumento dell'autonomia elettrica pur mantennedo lo schema delle PHEV attuali, magari con parallela riduzione di cilindrata e potenza della unità termica
Ma evito di aprirlo altrimenti mi dicono che "Scenari di evoluzione del plug-in" è troppo astratto e mi cambiano il titolo in Viaggio da Padova a San Casciano in Val di pesa in ID4
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Questa per me dovrebbe essere la soluzione standard per tutti i parcheggi di interscambio, quelli nelle attrazioni giornaliere (es. Gardaland, DisneyWorld, etc.) o per i parcheggi esterni delle città turistiche (quelli dove uno parcheggia per visitare la città durante la giornata).selidori ha scritto: Come detto tante volte, più prese semplici per tutti, tipo2 da 3kW di basso costo e costo basso per kWh e senza limiti di tempo... ne metti 10 di fila e le plugin ma anche le elettriche che stanno tutto il giorno, con calma stanno lì.
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
In teoria a tendere dovrebbe essere la soluzione standard nelle viePaul The Rock ha scritto: Questa per me dovrebbe essere la soluzione standard per tutti i parcheggi di interscambio, quelli nelle attrazioni giornaliere (es. Gardaland, DisneyWorld, etc.) o per i parcheggi esterni delle città turistiche (quelli dove uno parcheggia per visitare la città durante la giornata).
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Comunque il problema di fondo è curare l'inciviltà
Non pensavo ma a quanto pare anche all'estero hanno problemi di abusivismo alle colonnine, tutto il mondo è paese
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
No, lo permette anche il modo3, con qualsiasi presa (Tipo1, Tipo2, Tipo3A e tipo3C).pepo154 ha scritto:Sbaglio o l’autenticazione tramite auto é un’esclusiva del protocollo della CCS 2 combo?
In verità non so se lo permette il chademo, ma con ben 7 pin a disposizione direi che da qualche parte avranno pure messo quel dato...
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
pepo154 ha scritto:Comunque il problema di fondo è curare l'inciviltà
Sono cose diverse.
L'inciviltà è malcostume. C'è e ci sarà sempre. Così come oggi c'è quello che sgasa in un centro urbano in piena notte o quello che lascia l'auto in un parcheggio invalidi o in seconda fila
Qui invece è questione di stabilire le regole di quello che sarà il "new normal" generato dalla transizione. E' un mix di norme, regole organizzative, nuovi standard, sanzioni, etc.
Sono cose ben più primarie che il buon senso, la buon educazione e il senso di responsabilità di una comunità.
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Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Premetto che mi da molto fastidio vedere colonnine abusate per ore in carica, ma però secondo me è sbagliato accanirsi contro le PHEV, coda cambia con una EV con batteria da 50 o 70 kWh che se ne sta ore a caricare a 7kW?
A me che carico a 22 da molto fastidio.
Il problema è semplicemente l'inciviltà che è insita nell'italiano medio.
Come soluzione, oltre a prevedere come già detto, l'installazione di massa di prese a bassa potenza, basterebbero delle shuko da 16A senza scomodare la Type2, e tassare pesantemente chi lascia ferma l'auto in carica dopo un tempo congruo che potrebbero essere le 3 ore per le quick ed 1 ora per le fast per esempio, chi ha necessità di caricare molti kw per un viaggio deve imparare che ha le fast per questo, le quick devono servire per biberonare, non serve avere la batteria al 100% ogni mattina.
Per i pagamenti mi sembra che stiate andando verso soluzioni futuristiche e di difficile soluzione, che devono dare accesso ad un sacco di società a vostri dati sensibili.
La cosa più comoda e di semplice implementazione, che forse in molti casi non richiederebbe neanche sostituzione di hardware ma solo di fronthend software che per quanto ne sappiamo sono già presenti ma non attivati, che permettano di pagare con una qualsiasi bancomat, carta di debito o credito, in modalità contactless.
Semplice ed immediato.
A me che carico a 22 da molto fastidio.
Il problema è semplicemente l'inciviltà che è insita nell'italiano medio.
Come soluzione, oltre a prevedere come già detto, l'installazione di massa di prese a bassa potenza, basterebbero delle shuko da 16A senza scomodare la Type2, e tassare pesantemente chi lascia ferma l'auto in carica dopo un tempo congruo che potrebbero essere le 3 ore per le quick ed 1 ora per le fast per esempio, chi ha necessità di caricare molti kw per un viaggio deve imparare che ha le fast per questo, le quick devono servire per biberonare, non serve avere la batteria al 100% ogni mattina.
Per i pagamenti mi sembra che stiate andando verso soluzioni futuristiche e di difficile soluzione, che devono dare accesso ad un sacco di società a vostri dati sensibili.
La cosa più comoda e di semplice implementazione, che forse in molti casi non richiederebbe neanche sostituzione di hardware ma solo di fronthend software che per quanto ne sappiamo sono già presenti ma non attivati, che permettano di pagare con una qualsiasi bancomat, carta di debito o credito, in modalità contactless.
Semplice ed immediato.
Re: Le colonnine in centro a Milano sono abusate dalle plug-in
Basterebbe che le colonnine da 22kW (non quelle lente), oltre a fatturare kWh erogati, facessero pagare una tariffa a tempo crescente, per esempio 1 centesimo al minuto la prima ora, 2 cent la seconda ora, ecc. Vedi che chi carica a 3kWh non le usa più come parcheggio e va in cerca di una colonnina a bassa potenza senza tariffa a tempo crescente.