Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
daredevil82
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/09/2021, 16:55

Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da daredevil82 »

Ciao a tutti,
vicino a casa mia hanno installato 2 colonnine Enel-X (4 stalli) che sembrano pronte da gennaio.
Hanno fatto gli scavi, le colonnine ci sono, il quadro elettrico c'è, gli stalli sono stati contrassegnati sia con segnaletica orizzontale sia con i cartelli ma le colonnine sono ancora spente e non sono presenti nell'app Juicepass...
Quanto tempo ci vuole solitamente per attivarle? 6 mesi mi sembrano tanti e non capisco perchè Enel spende dei soldi per installare delle colonnine se poi non le accende.


Volkswagen ID.3 Pure Performance (110kW/150cv) 45kWh Moonstone Gray - Cerchi in lega East Derry 18" - Comfort Pack - Pompa di calore

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 685
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da Graziano »

Guarda, immagino non ci sia una regola universale, ma vicino a me hanno installato tre HPC per un totale di sei stalli dove da anni c'era già una EVA+. Beh i lavori erano cominciati a inizio dicembre 2021 e le colonnine sono state attivate due giorni fa, il 7 giugno.
Ultima modifica di Graziano il 09/06/2022, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da AMC »

Poiché ci sono colonnine non ancora attivate da più di un anno,6 mesi di attesa è ancora niente!
Eheheh
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da Efffeesse »

Allora, in particolare per le HPC di Enel-X che sono semplicemente uno scandalo (nella mia zona non ce n'è nemmeno una attiva nel raggio di oltre 100 km ma almeno 3 installate ma non attive da oltre 6 mesi) proporrei di censirle e di muoversi in questo senso.

PEC (non mail) a assistenzagrandiclienti.enelenergia@pec.enel.it e enelxitalia@pec.enel.it nonchè per conoscenza alla PEC dell'assessorato all'Industria della vostra Regione.
Foto della colonnina con il numero identificativo, coordinate o locazione con richiesta del motivo della mancata attivazione, tempistica e descrizione dei disagi arrecati.
Anche perchè nel caso della mia regione (Sardegna, zona SS) sarei abbastanza stanco di squilli di trombe, articoli sui giornali e quant'altro su installazioni di colonnine HPC e poi NESSUNA ATTIVAZIONE REALE.

Perlomeno io mi muoverò cosi', ma se riusciamo anche a riunire le segnalazioni magari potrebbe essere utile.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
daredevil82
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/09/2021, 16:55

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da daredevil82 »

Ok grazie, comunque è assurdo che abbiano già praticamente terminato l'installazione e quando è ora di attivarle, quindi di iniziare a guadagnare, si fermano... mah!
Volkswagen ID.3 Pure Performance (110kW/150cv) 45kWh Moonstone Gray - Cerchi in lega East Derry 18" - Comfort Pack - Pompa di calore

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da Seba67 »

Cmq le problematiche, possono essere di diverso tipo, anche se spesso poco giustificabili, e abbastanza trasversali tra gli operatori, ....

Un altro caso paradossale, che interessa Ionity, è quella della stazione di Scarlino colonnine-ionity-ultrafast-scarlino-gr- ... ml#p298114

Probabilmente tempestarli di mail potrebbe aiutare a sbloccare alcune situazioni, non so se tutte (nel caso da me citato pare che il blocco derivi dal distributore e non dal provider....)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da selidori »

AMC ha scritto:Poiché ci sono colonnine non ancora attivate da più di un anno,6 mesi di attesa è ancora niente!
Eheheh
In una conferenza con enelx dicevano che in alcune zono arrivano anche a 3 anni, per i tempi di allaccio.
Purtroppo non dipende dal CPO: come dite giustamente voi: appena mettono le colonnine, ogni secondo perso non attivate è un costo (invecchiano, si sporcano, intemperie, usura, assicurazione, costo suolo pubblico, vandalismo, incidenti, ecc) questo persino se nessuno preleva, anche solo presenza, figuriamoci se neppure sono attive.
C'e' stato un periodo, sopratutto per Roma, dove provocatoriamente Enelx incappucciava le colonnine con tanto di cartello con data di installazione e diceva che sono in attesa dell'allaccio... come per dire: i primi scocciati siamo noi, e guardate da che data ci siamo esposti.
Se non sono riusciti loro (di enelx) con i loro avvocati, cavilli, raccomandazioni....

Comunque concordo ed ammiro attivismo di Efffeesse ma ogni caso fa storia a se, quindi io potrei aderire solo a colonnine della mia zona (che in realtà sono le ultime che mi servono, proprio perchè mia zona, ma se aderisco ad una campagna in Sicilia, a me che sono di Milano, non mi considerano proprio, a conferma di quanto è distorta la percezione di chi quelle lamentele riceve).
Bisognerebbe trovare qualche ente consumatori/associazione/onlus del tema (ce ne sono, ma inseguono altre farfalle...) facesse un po' di voce grossa.
Ora siamo anche in direzione (da qua ad un anno) di votazioni, sarebbe bello strappare qualche intervento di politico che deve rinnovare la colla per la sedia...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da Efffeesse »

selidori ha scritto:
AMC ha scritto:Poiché ci sono colonnine non ancora attivate da più di un anno,6 mesi di attesa è ancora niente!
Eheheh
In una conferenza con enelx dicevano che in alcune zono arrivano anche a 3 anni, per i tempi di allaccio.
Purtroppo non dipende dal CPO:
....
Bisognerebbe trovare qualche ente consumatori/associazione/onlus del tema (ce ne sono, ma inseguono altre farfalle...) facesse un po' di voce grossa.
Ora siamo anche in direzione (da qua ad un anno) di votazioni, sarebbe bello strappare qualche intervento di politico che deve rinnovare la colla per la sedia...
Per quanto riguarda le associazioni dei consumatori non ci sono problemi, sono socio di Altroconsumo, ho parlato adesso con il consulente legale e mi ha detto di inoltrare il reclamo, nella PEC fare presente che la pratica (n. 04583031) è cognita anche ad Altroconsumo e poi, se serve, pubblicare il reclamo nell'apposita sede nel sito di Altroconsumo stesso (è accedibile anche ai non soci https://www.altroconsumo.it/reclamare)

Mi hanno anche detto che se potranno verificare che il problema è esteso e interessa tutta Italia come è effettivamente, potranno intervenire anche direttamente come associazione, ma appunto serve prima verificare i reclami. Perchè di tali si tratta, il medesimo è un servizio definito anche per legge, e tramite provvedimenti (e soldi) pubblici, quindi far presente che magari per recuperare i soldi i vari gestori "installano" le colonnine SENZA ATTIVARLE, magari potrebbe essere utile.
Non dico che sia colpa dei CPO, ma appunto bisogna capire dove è che sta il collo di bottiglia (o meglio lo stop) se a livello autorizzativo o tecnico o altro.

Se magari al posto di segnalare solo qui tutte ste colonnine NON ATTIVATE e altro le mettiamo sotto forma di reclami magari qualcuno si muove davvero.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da selidori »

Io come detto sono favorevole a metterci firme e faccia.
Solo che per principio (che ho spiegato sopra) lo voglio/posso fare solo per colonnine della mia zona, anche perchè se interpellato direttamente posso dire realmente come stanno le cose e quindi seguirle.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quanto tempo ci vuole per attivare le Enel X già installate?

Messaggio da Efffeesse »

selidori ha scritto:Io come detto sono favorevole a metterci firme e faccia.
Solo che per principio (che ho spiegato sopra) lo voglio/posso fare solo per colonnine della mia zona, anche perchè se interpellato direttamente posso dire realmente come stanno le cose e quindi seguirle.
Ma è infatti giustissimo, infatti il referente per i reclami è la PEC dell'assessorato all'industria e/o mobilità della regione di competenza, oltre a quelle di Enel e Enel-X che ho già elencato (o di altro gestore se appunto non enel).

Insisto sulla PEC perchè, credetemi, è l'unica tipologia di invio che in qualche maniera fa "muovere" chi di competenza.

Metto l'elenco per regione delle PEC competenti
Lombardia: infrastrutture_e_mobilita@pec.regione.lombardia.it
Piemonte: sviluppoenergetico@cert.regione.piemonte.it
Valle d'Aosta: industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it
Emilia-Romagna: AssMobilitaTurismo@postacert.regione.emilia-romagna.it
Veneto: infrastrutturetrasporti@pec.regione.veneto.it
Friuli VG: ambiente@certregione.fvg.it
Trentino AA: giunta@pec.regione.taa.it
Liguria: appalti.contratti@cert.regione.liguria.it (credo, non c'è un assessorato ai trasporti o industria con pec)
Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it
Umbria: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it
Marche: regione.marche.servizioterritorio@emarche.it
Abruzzo: dpe@pec.regione.abruzzo.it
Molise: regionemolise@cert.regione.molise.it
Lazio: sviluppoeconomico@regione.lazio.legalmail.it
Campania: dg.500200@pec.regione.campania.it
Puglia: dipartimento.sviluppoeconomico@pec.rupar.puglia.it
Basilicata: infrastrutture_mobilita@cert.regione.basilicata.it
Calabria: settore.commissionibilancioespeciali@pec.consrc.it
Sicilia: assessorato.energia.servizi@certmail.regione.sicilia.it
Sardegna: ind.assessore@pec.regione.sardegna.it
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”