Non lo so. Però non è una scelta comune. Tenuto conto che le auto che caricano a 350 kW saranno pochissime, di solito si preferisce una architettura modulare con ripartizione della potenza disponibile.marco ha scritto:Sono 4 colonnine distinte, ognuna con un cavo solo: per cui credo che ognuna possa fornire i 350 kW.
Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Ora NextCharge le indica col logo “Ionity”, l’icona è verde e come è già stato detto è possibile far partire la ricarica al costo di 37 cent di avvio +38 al minuto, la potenza indicata è sempre di 135 kW per colonnina
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Secondo il mio modo di pensare, quando i cavi scottano, bisogna fermarsi un attimo e rivedere il sistema.tonyelle ha scritto:Confermo... già i Tesla sui 110-120kw scaldano.. vuoi mai che qualche bella donzella scesa da una Porsche taycan si scotti...
Non sto parlando del caso specifico, ma dell'umanità: nel momento in cui ha spreco di energia dove non serve, forse conviene fare un passo indietro.
Altrimenti non possiamo più criticare (come giustamente facciamo ora) le auto TERMICHE perchè sono "stufe su ruote".
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Non bisogna mai dimenticare che la ricarica veloce o ultraveloce si fa solo al bisogno. Nella vita quotidiana la ricarica preferibile (più conveniente ed efficiente) si fa a destinazione a potenza contenuta e senza cavi raffreddati. Anche con una Jaguar, Porsche o Tesla.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
È vero, la carica fast dovrebbe essere occasionale.
Troppi la considerano come la sola ed unica, convertendo i benzinai a quelle stazioni
Troppi la considerano come la sola ed unica, convertendo i benzinai a quelle stazioni
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
@Selidori
Hai ragione, se il cavo scotta c'è senza dubbio uno spreco di energia.
Occorre però fare le dovute proporzioni. Un cavo di ricarica scotta per qualche decina di minuti (carica ultrafast), un motore endotermico scotta per tutto il tempo di viaggio...
Hai ragione, se il cavo scotta c'è senza dubbio uno spreco di energia.
Occorre però fare le dovute proporzioni. Un cavo di ricarica scotta per qualche decina di minuti (carica ultrafast), un motore endotermico scotta per tutto il tempo di viaggio...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37155
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Non credo poi esista un modo per non farlo scaldare, se non utilizzare poca potenza, giusto? Quelli che raffreddano, comunque utilizzano energia per farlo (a meno che scambiando calore non lo recuperino in un qualche modo).
Questo per dire che il possibile si fa, mentre per l'impossibile c'è ancora tempo...
Questo per dire che il possibile si fa, mentre per l'impossibile c'è ancora tempo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Io ho sentito un cavo Tesla, con temperatura esterna media, a potenza sostenuta... Si era caldo, ma nulla di eccezionale... secondo me ci può stare, considerando la potenza
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
ricariche con quela potenza sono certo occasionali..nel senso che servono per fare tanta strada velocemente.
Per questo non capisco idea di metterne 4 in un centro commerciale..dove di solito si sta piu ore..era meglio metterle ogni 150 km su 4 uscite autostradali.
Per il discorso che sprecano un po di energia in calore..tutto è relativo..anche i ns cavi attuali si scaldano..per ore..quello scalda molto di piu, ma per minuti., trasferendo enorme energia..non è che alla fine un grosos cavo che spara 350 kw per 10 minuti (60 kwh) spreca meno che di un cavo di una Fast che lavora 60 minuti per trasferire stessa energia?
Per questo non capisco idea di metterne 4 in un centro commerciale..dove di solito si sta piu ore..era meglio metterle ogni 150 km su 4 uscite autostradali.
Per il discorso che sprecano un po di energia in calore..tutto è relativo..anche i ns cavi attuali si scaldano..per ore..quello scalda molto di piu, ma per minuti., trasferendo enorme energia..non è che alla fine un grosos cavo che spara 350 kw per 10 minuti (60 kwh) spreca meno che di un cavo di una Fast che lavora 60 minuti per trasferire stessa energia?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Valdichiana Village Foiano della Chiana AR Via Enzo Ferrari 5
Si, è vero anche i cavi più piccoli scaldano non esistendo i conduttori perfetti.marcober ha scritto:Per il discorso che sprecano un po di energia in calore..tutto è relativo..anche i ns cavi attuali si scaldano..per ore..quello scalda molto di piu, ma per minuti., trasferendo enorme energia..non è che alla fine un grosos cavo che spara 350 kw per 10 minuti (60 kwh) spreca meno che di un cavo di una Fast che lavora 60 minuti per trasferire stessa energia?
Quesito interessante di cui non conosco la risposta è appunto se lo spreco è uguale e non ce ne accorgiamo solo perchè diluiti nel tempo.