Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da fornaiokona64 »

Scusandomi per l off topic vi dico che...

Che siete un po fuori... O meglio... Parlate come se invece di vivere in Italia vi trovate in chissà quale altra parte del mondo...

America... Giappone... Nord Europa...

Oooohh svegliateviiiiiii... Ma le vedete le strade nostre in che condizioni sono??? Il servizio di trasporto pubblico???

E mi venite a parlare del fatto che è giusto pagare se devo usare la strada come parcheggio??? Ma dove dovrei metterla l'auto che MI SERVE per andare a lavoro ogni giorno perché se dovessi usare i mezzi pubblici verrei licenziato al terzo sciopero non annunciato dell atac???

Il discorso di non farmi comprare l'auto se non dimostro di avere un posto per poterla parcheggiare non ha senso... Perché se compro usato NON IMMATRICOLO UNA CIPPA ma c'è cmq un auto in più in quel comune...

Allora stando al vostro ragionamento , quando una persona si trasferisce e fa la richiesta di residenza in un nuovo comune, il comune DOVREBBE CHIEDERMI SE POSSIEDO UN AUTO E SE LA CASA DOVE VOGLIO PRENDERE LA RESIDENZA HA UN POSTO AUTO, in caso negativo dovrebbe negarmi la residenza perché non potrei lasciare l'auto parcheggiata per strada???
Ma vi siete bevuti il cervello?

Potreste fare certi ragionamenti se vivete fuori dall Italia... Ma qui state... E se ragionate così a mio avviso state sbagliando...

Che colpa ha il cittadino che si compra un auto scusate? Se gli serve la sicurezza di un mezzo privato sempre a disposizione perché il trasporto pubblico fa schifo che dovrebbe fare? Noleggiarla ogni volta o chiamare un taxi per non fare tardi a lavoro???

Allora ragionando in questi termini... Che si può avere 1 auto solo se si vive in una casa con posto auto, tanto per cominciare facciamo che:

1 È VIETATO COSTRUIRE CASE O PALAZZINE SE NON SI FANNO ALMENO 2 POSTI AUTO A UNITÀ ABITATIVA

2 CHI POSSIEDE PER HOBBY O PER EREDITÀ O PER QUALSIVOGLIA MOTIVO PIÙ DI 1 AUTO INTESTATA PAGA PER OGNI AUTO IN PIÙ 100000 EURO L'ANNO IN QUANTO ANCHE SE LE TIENE NEL SUO MEGA PARCHEGGIO OGJI TANTO LE USA E DEVE FARGLI MANUTENZIONE... QUINDI INQUINA... ERGO PAGA PER IL DANNO CHE HA FATTO COMPRANDOLE E CONTINUARE A TENERLE...

Se volgiamo fare ragionamenti fuori dalla realtà allora facciamoli fino in fondo e per tutti...

Stesso discorso per chi ha la moto o lo scooter però... In quanto anche questi mezzi occupano spazio se parcheggiati su strada no???

Rincaro la dose.... STOP ALLA VENDITA DI AUTO ELETTRICHE

PUÒ COMPRARLE SOLO CHI DIMOSTRA NON SOLO DI AVERE IL POSTO AUTO, MA ANCHE LA POSSIBILITÀ DI MONTARE WALL BOX, perché poi io comune mica devo essere obbligato a sprecare suolo pubblico per mettere la colonnina...

Ribadisco.... E scusate lo sfogo... Ma arrivare a dire che SE UTILIZZO LA STRADA COME UN PARCHEGGIO allora è giusto che pago mi fa capire che voi che lo dite state dalla parte dei comuni che non concedono l'esenzione dal pagamento del parcheggio nemmeno i residenti...

Mi piacerebbe davvero vedervi...se un domani siete costretti a trasferirvi e il comune dove andate vi fa pagare il parcheggio della macchina ogni giorno per 6 giorni la settimana... Se siete paperon de paperoni vi importa nulla... Ma se guadagnate uno stipendio normale vorrei proprio vedervi a pagare ogni giorno 5 o 6 euro di parcheggio...

Ah già... Ma voi trovate sempre e solo case in cui andare a vivere che hanno il posto auto scusate se esistiamo anche noi persone sfortunate... Che non sempre abbiamo avuto questa possibilità.

E io mi ritengo strafortunato perché è grazie a mia moglie che ho un box... Altrimenti col cavolo che potevo pensare a un auto elettrica...



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da Kimera »

fornaiokona64 ha scritto:Che siete un po fuori... O meglio... Parlate come se invece di vivere in Italia vi trovate in chissà quale altra parte del mondo...

America... Giappone... Nord Europa...

Oooohh svegliateviiiiiii... Ma le vedete le strade nostre in che condizioni sono??? Il servizio di trasporto pubblico???

E mi venite a parlare del fatto che è giusto pagare se devo usare la strada come parcheggio??? Ma dove dovrei metterla l'auto che MI SERVE per andare a lavoro ogni giorno perché se dovessi usare i mezzi pubblici verrei licenziato al terzo sciopero non annunciato dell atac???
Era da quotare per intero ma, ho cercato di riprendere il riassunto di tutto.

I discorsi che ho letto precedentemente sono fin troppo idealistici (a mio avviso) e come sappiamo che in Italia i servizi offerti dalla pubblica amministrazione non sono poi così "gratuiti", sappiamo anche che forzando un cittadino a pagare addirittura un parcheggio per poter fare rifornimento all'auto che altrimenti rimane appiedato, mi sembra quantomeno una forma di lucro.

Noi ci lamentiamo in continuazione che non ci sentiamo tutelati in Italia e, far pagare un posto auto solo perché devo ricaricare a pagamento (la ricarica non te la regalano di certo), allora dove vanno a finire i diritti?
A questo punto facciamo pagare qualsiasi posto auto, anche quelli dei supermercati, eliminiamo completamente le strisce bianche, ecc...

Qui sembra che manchi completamente il concetto di ResPublica, cosa che invece avevano ben presente gli antichi romani già ben oltre 2.000 anni fa.

Domandatevi perché per legge devono esserci una percentuale ben precisa di strisce bianche per ogni numero di strisce blu...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da fornaiokona64 »

Kimera e non solo... Ma il comune oltre a garantire un tot di posti bianchi è pure obbligato a distribuirli in un certo modo... Ovvero non è che li può mettere tutti insieme nel posto più sperduto del comune...

Chi difende certi tipi di comportamenti lo fa perché o non ha problemi ha pagare quel tantino in più a ogni aumento o invenzione del comune..
Oppure perché è fortunato e vive in un comune dove ANCORA non hanno iniziato a lucrare in tali modalità...

Per dare un idea della follia LEGALIZZATA che viene permessa in Italia... Spero sappiate tutti che ogni comune, ogni anno fa un calcolo sulla base del bilancio del precedente anno sulle multe fatte e PREVEDE DI INCASSARE UN TOT L'ANNO SUCCESSIVO, tutto questo al di là di quanti cittadini siano patentato in tal comune e di quante multe siano state fatte in media negli anni...

Per darvi un idea... Rocca di papa comune qui vicino a me ai castelli romani, lo scorso anno mi pare, profetizzava di incassare dalle sanzioni una cifra che se non ricordo male era attorno ai 200 mila euro credo... Bastava fare un calcolo sui cittadini residenti per rendersi conto di quanto folle è tale discorso... Ma... Ma c'è un ma... I comuni non lo fanno perché poi se non arrivano a quella cifra faranno multe a fantasia... Ma solo per poter approvare il bilancio COMPLESSIVO perché se non facessero così dovrebbero andare tutti a casa a calci...

Sempre off topic... Ma per tornare
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da Sciamano »

Kimera ha scritto: Qui sembra che manchi completamente il concetto di ResPublica
Questo è poco ma sicuro, ed è il male peggiore di questo paese, IMHO. Infatti non a caso tiriamo ad esempio il Nord Europa o il Giappone, tutti posti dove il concetto di collettività è ben chiaro e dove (in massima parte, ovviamente le eccezioni ci saranno pure lì) nessuno crede di avere più diritti degli altri.
Qui l'individualismo regna sovrano. L'idea che la libertà di un individuo finisce dove inizia quella di qualcun altro è valida solo quando si devono stabilire i limiti alla tua libertà, perché quando si tratta della mia, non devono esserci limiti.
Si sta andando molto OT, però, e anche se il discorso sarebbe interessante non credo che questo sia il luogo più adatto per discuterne.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da berpaniz »

Se fossi il proprietario di un grosso supermercato o centro commerciale non le farei a pagamento, le farei solo attivabili con tessera sanitaria, senza sim e senza gettoniera, senza app, attacchi via come quelli di Lidl, entri nel supermercato e alla reception confermi che ti sei collegato con la tessera e così ti lascio andare la ricarica finchè vai via, altrimenti dopo 30 min si interrompe, tanto per tener lontani gli scrocconi.
Una colonnina così dovrebbe anche costare meno.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da Paul The Rock »

berpaniz ha scritto:Se fossi il proprietario di un grosso supermercato o centro commerciale non le farei a pagamento, le farei solo attivabili con tessera sanitaria, senza sim e senza gettoniera, senza app, attacchi via come quelli di Lidl, entri nel supermercato e alla reception confermi che ti sei collegato con la tessera e così ti lascio andare la ricarica finchè vai via, altrimenti dopo 30 min si interrompe, tanto per tener lontani gli scrocconi.
Una colonnina così dovrebbe anche costare meno.
Iper fa così con limite 2 ore di carica.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da selidori »

berpaniz ha scritto:Se fossi il proprietario di un grosso supermercato o centro commerciale non le farei a pagamento, le farei solo attivabili con tessera sanitaria, senza sim e senza gettoniera, senza app, attacchi via come quelli di Lidl, entri nel supermercato e alla reception confermi che ti sei collegato con la tessera e così ti lascio andare la ricarica finchè vai via, altrimenti dopo 30 min si interrompe, tanto per tener lontani gli scrocconi.
Una colonnina così dovrebbe anche costare meno.
Che costi meno una colonnina con un software fatto ad hoc e con SIM (visto che ci vuole, se vuoi interrompere o rinnovare la ricarica da remoto) costa di più di quello che già esiste. Comunque non penso sarebbe quello il problema.
Io insisto col dire che la soluzione sarebbe far generare un codice (ad esempio un pin) sullo scontrino di acquisto, così che si inserisca nella colonnina per avere la ricarica gratuita. Oppure altri metodi, già esistenti (voucher, validazione biglietto di ingresso, punte su tessere fidelity, ecc).
Però oramai mi sembra che la strada sia dettata da Enelx e Evway, che vengono chiamati ad installare colonnine dei loro circuiti nei supermercati, quindi il "gratis" da supermercato mi sa che è destinato a sparire (con la sola eccezione di Lidl).
Ultima modifica di selidori il 15/11/2020, 21:15, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da berpaniz »

Paul The Rock ha scritto:
berpaniz ha scritto:Se fossi il proprietario di un grosso supermercato o centro commerciale non le farei a pagamento, le farei solo attivabili con tessera sanitaria, senza sim e senza gettoniera, senza app, attacchi via come quelli di Lidl, entri nel supermercato e alla reception confermi che ti sei collegato con la tessera e così ti lascio andare la ricarica finchè vai via, altrimenti dopo 30 min si interrompe, tanto per tener lontani gli scrocconi.
Una colonnina così dovrebbe anche costare meno.
Iper fa così con limite 2 ore di carica.
Giuro che non lo sapevo, quando c'è buon senso alla fine si arriva alle stesse soluzioni.

Interessante questa evoluzione dei punti di ricarica presso i supermercati. Con svariati hotel ristoranti si sta muovendo. Adesso mi aspetterei punti di ricarica AC gratis anche nei piccoli centri turistici che vogliono attrarre clienti per i propri negozi.
Insomma si profila la possibilità per viaggi non troppo lunghi, oltre l'autonomia dell'auto,di fare un rabbocco di 10/15 kwh in AC per completare l'itinerario, a costo 0€, bisognerebbe fare la spesa, ma quella va comunque fatta ogni due settimane, oppure dormire o pranzare che forse sarebbero soste che andrebbero comunque fatte.

Uno potrebbe anche fare una specie di gara con se stesso, uno stile di vita, Nei viaggi oltre l'autonomia impuntarsi e dire di voler andare solo nei posti dove gli offrono la possibilità di ricaricarsi gratis o a costi paragonabili a quelli casalinghi
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da Rovert »

Anche a distanza di mesi, rispondo alla domanda iniziale... Chiedo scusa sono arrivato al 50% dei messaggi...

Si per me ha senso. Anzi, meglio, dovrebbero essere tutte a pagamento, perché da quel che sento da voi nei vari tread, le gratuite sono sostanzialmente abusate da scrocconi che parcheggiano la loro EV tutto il giorno e non comprano mai al super.
Generando una perdita economica per chi l'ha istallata e per tutta la collettività elettrica.
Ragione per cui il gestore si rompe le balle e al primo guasto, si guarda bene dal ripristino....

Del resto, giusto che la colonnina sia uguale alla pompa di benzina, e ai possessori di termiche la benza non viene regalata.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Hanno senso colonnine ricarica a pagamento nei supermercati?

Messaggio da marco »

Rovert ha scritto:dovrebbero essere tutte a pagamento
Secondo me in questo caso no, perché non darebbero alcun valore aggiunto rispetto a quelle che trovi in giro: devono essere gratuite ma "riservate" ai clienti, ai "veri" clienti, quindi no plug and charge e non card a prestito, ma legato per esempio allo scontrino o alla carta fedeltà.
Magari più spendi al supermercato e più si guadagnano kWh da spendere alla colonnina, giusto per esempio

Pure recentemente ho aggiornato una recensione di una colonnina a pagamento in un Hotel, e l'utente ne parlava bene: ma che senso ha? Se ceno e dormo li, offrimi almeno la ricarica... tanto sono cliente per forza.

Poi chissà, se in futuro saranno tutte a pagamento dappertutto, allora tanto vale che mentre faccio la spesa ricarico, piuttosto che doverla portare ad un'altra colonnina appositamente... ma appunto perché saranno dappertutto, magari a parità di prezzo preferisco farmi una passeggiata nel parco o un giro in centro per negozi, invece che piantarla al supermercato che magari sta pure lontano dall'ingresso ed ho con me le borse della spesa o il carrello da riportare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”