Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dilandog72
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2020, 17:05

Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da dilandog72 »

buongiorno sono nuovo del forum, chiedevo gentilmente delle info, vorrei comprare una smart elettrica 22 kWh vicino milano......sono delle marche e precisamente civitanova....vorrei sapere se sul tragitto di ritorno Milano - Civitanova trovo in autostrada delle colonnine di ricarica possibilmente fast, grazie



dilandog72
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2020, 17:05

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da dilandog72 »

P.S.: ho dato già un occhio all'interno del forum ma non mi sembra di aver visto qlksa sull'argomento.....
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da GabryUp »

Ciao, scarica l'app nextcharge e/o juicepass di EnelX
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da davide »

GabryUp ha scritto:Ciao, scarica l'app nextcharge e/o juicepass di EnelX
su queste due app è possibile selezionare filtri per potenza di carica e tipo connettore ( a te serve il tipo 2...almeno penso) così puoi avere un'idea più precisa della disposizione delle colonnine sul tragitto.

(mi auguro che tu abbia il caricatore trifase perché caricare in monofase a 3,7 kW non ti passa più….. non tutte le smart ce l'hanno…).

ciao e benvenuto
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da selidori »

Come ti hanno consigliato, pianifica il percorso con NEXTCHARGE e vedi... cmq in autostrada si trova poco o niente, bisogna uscire.
Visto è una smart 22kW, considera i LIDL, anche se probabilmente ti obbligheranno ad uscire dall'autostrada è completamente gratis e quasi sempre h24, oltre ovviamente a caricare al top per la smart.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da gianni.ga »

Non vale la pena, con 250 euro te la fai portare a casa con una bisarca.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da selidori »

Non sono assolutamente daccordo: il viaggio di rientro è la prima e più importante esperienza per tutti.
Da fare assolutamente, con 1000 paracaduti, ovviamente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da marco »

In autostrada mi sa che al momento ne trovi zero su quella tratta, però trovi tante fast Enel X appena fuori dal casello. La Smart però carica solo in AC mi pare, giusto? Nel caso dacci di Lidl e quando trovi problemi ripiega alla accelerata più vicino, e mettici tanta pazienza (ti ci vorrà una giornata intera, dalla mattina presto alla sera tardi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da selidori »

Si, a voler essere pignoli le fast alle smart non servono. Nel caso io ionity proprio non vanno, nel caso di enel vanno in un solo caso e paghi di più che normali accelerate (ma non hai velocità maggiore).
Vai di altre colonnine (come detto il riferimento migliore è LIDL e poi enelx, ma basta guardare su next charge per trovare tutte le altre...).

Casomai accertati e fatti scrivere è una smart 22: oltre a cambiarti il viaggio (e rendertelo impossibile, se non lo fosse) ti cambia completamente la vita se è una normale 3 kW, l più comune fra tutte le smart (le vecchie, cioè prima del restyling di 2 anni fa, erano rarissime ad avere il 22, le nuove forse qualcuna di più, le nuovissime escono solo col 22).
E' già capitato di gente che la vendesse come 22 e non lo era. E' facilissimo vederlo: deve avere tutti e 7 i pin sulla presa. Se ne ha solo 5 non carica a 22kW.

Infine: ricordati che in autostrada l'autonomia è ancora peggiore. Per sicurezza io non prevederei tappe più lunghe di 50km (ma se appunto scegli di non fare autostrade, puoi spingerti anche a 100km, purchè nei dintorni hai colonnine, possibile visto che sei fuori dall'autostrada (in autostrada devi ovviamente contare nelle tappe anche la strada da fare per arrivare alla colonnina)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
dilandog72
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2020, 17:05

Re: Colonnine fast in autostrada tra Milano e Civitanova?

Messaggio da dilandog72 »

ho capito diventerebbe un'impresa.....io pensavo di cavarmela con 4/5 ricariche fast.....invece mi sembra di capire che ne dovrei fare ogni 50km .....ne diventano una decina mi ci vogliono 12 ore di viaggio almeno..... :shock:

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”