Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da MRgaspy »

Buongiorno,
non so se ho postato nella sezione giusta, che voi sappiate le e-bike si possono ricaricare alle normali colonnine enel o simili?

grazie


Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da ginorosi »

No , quelle TYPE2 o FAST necessitano di uno scambio di dati con il caricatore dell'auto, forse nelle 3A per gli scooter (ma non ne sono sicuro) previo adattatore....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da marco »

MRgaspy ha scritto:non so se ho postato nella sezione giusta
Ho spostato e rinominato io (consiglio una ripassatina al regolamento del forum di cui puoi trovare il link sotto al titolo)

Ti ci vorrebbe un adattatore, come fanno alcuni con gli scooter, ma ricaricheresti comunque così lentamente che non ne vale la pena: ti conviene cercare una normale presa, magari in un bar mentre fai una consumazione o al lavoro, oppure una colonnina specifica tipo questa > prese-viride-3-7-kw-distributore-eni-sa ... 11655.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da robertocr »

la mia e-bike con batteria da 0,625 Kwh ci mette anche 4-5 ore per ricaricare... non so quanto senso abbia portarsi dietro il carichino a meno che non ti fermi per ore in un bar/vicino ad una presa..

Comunque le prese per le e-bike (tipo schuco) sono presenti in molti posti dove ci sono piste ciclabili mi pare che su nextcharge si possano filtrare. io personalmente ne ho aggiunto un paio in piemonte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da claudio.amadori »

Bellissima domanda.

Ho trovato un vecchio articolo che parla dell'argomento.
https://evway.net/quando-un-servizio-utile/

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da frank »

In strada sarebbero comunque poco pratiche. Come han già fatto notare le cariche sono sempre lunghe. E' più pratico rimuovere la batteria e cercare una presa in un bar, ristorante.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da gianni.ga »

C'è questo adattatore
adattatore-3a-shucko-in-sol-corpo-t6614.html
Illegale e a rischio furto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da ginorosi »

Io avrei più paura che mi fregassero la bici ;)
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da sl45h »

quindi state dicendo che con un adattatore (ove compatibile) attacco la batteria ad una colonnina... :roll: :roll: tralasciando che avrò bisogno del relativo alimentatore e che quindi dovrò portarmelo sempre appresso e magari lasciarlo a caricare sotto la pioggia... :cry: ....

sl45h
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Si possono ricaricare e-bike alle normali colonnine Enel X?

Messaggio da bgmastro »

gianni.ga ha scritto:C'è questo adattatore
adattatore-3a-shucko-in-sol-corpo-t6614.html
Illegale e a rischio furto.
Ma questo è fantastico per il monowheel
Roma è piena di colonnine 3a
E' illegale? Anche il monowheel!!
Beppe m3 RWD

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”