Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Avatar utente
franzbrandi
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda franzbrandi » 07/09/2020, 19:30

Scusate ma dati i vari post a riguardo e visti i dati tecnici davo per scontato che la mia Citigoe caricasse, come per tutti gli altri, a 16 ampere in monofase (ossia a 3.7 kW) mentre mi aspettavo di raggiungere i 7.4 kW solo sulle colonnine trifase, come in effetti è successo in una colonnina Enel X che ho provato nel weekend.
Oggi connetto la Citigo alla wallbox che ho a casa (una Zappi seconda serie monofase) per la prima volta e la carica parte immediatamente a valori alti e si fissa stabilmente a 7.4 kW!!! In aggiunta dal vano motore esce un sibilo abbastanza forte... Al ché mi sono impaurito ed ho ridotto la carica della wallbox impostandola a 16 ampere, nei limiti quindi dei dati tecnici indicati dal produttore. Il sibilo rimane, ma è più flebile.
Vi chiedo: a qualcuno di voi è capitato di superare i 3.7 kW in colonnine monofase?
Quando caricare udite un sibilo anche caricando a 3.7 kW?
Non ho capito cosa stia succedendo alla mia macchina, possibile che abbiano montato un caricatore diverso?
Ultima modifica di franzbrandi il 07/09/2020, 21:38, modificato 1 volta in totale.


Tesla model 3 long range dual motor
Škoda Citigo-e iV style
2 x wallbox Zappi V2
Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2


ginorosi
Messaggi: 1992
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda ginorosi » 07/09/2020, 19:36

La macchina carica alla corrente che arriva dalla colonnina (limitatamente alla potenza dell'auto) , se la tua WB regge 32A in monofase sono 7,4kW , spero che anche l'impianto sia adeguato per i 32A .....
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011

Avatar utente
GabryUp
Messaggi: 849
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14
Località: Prov. Varese
Veicolo: e-Up! 2020

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda GabryUp » 07/09/2020, 19:48

Impossibile 32A in monofase.......
Forse la WB poteva erogarli, ma non li assorbiva di certo la Citigo.
Guarda l'assorbimento sul contatore enel.

Il sibilo lo fa anche la mia, a qualsiasi amperaggio. È la pompa del liquido di raffreddamento del caricabatterie.
E-Up teal blue
Sound pack & winter pack + bracciolo

Avatar utente
franzbrandi
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda franzbrandi » 07/09/2020, 19:51

ginorosi ha scritto:La macchina carica alla corrente che arriva dalla colonnina (limitatamente alla potenza dell'auto) , se la tua WB regge 32A in monofase sono 7,4kW , spero che anche l'impianto sia adeguato per i 32A .....

L'impianto regge alla grande ma non è quello il problema, quanto che la Citigo-e, dati ed esperienza di altri utenti alla mano, ha un caricatore interno monofase da 16 ampere. Non può raggiungere i 32 ampere, nessuno di quelli che hanno la mia stessa identica colonnina e stessa auto (come riportato nel forum di Myenergi che produce la Zappi) ha mai visto valori superiori a 3.7 kW. Mi chiedo se a me abbiano montato un caricatore interno diverso da tutte le altre
Tesla model 3 long range dual motor
Škoda Citigo-e iV style
2 x wallbox Zappi V2
Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2

Avatar utente
franzbrandi
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda franzbrandi » 07/09/2020, 19:52

GabryUp ha scritto:Impossibile 32A in monofase.......
Forse la WB poteva erogarli, ma non li assorbiva di certo la Citigo.
Guarda l'assorbimento sul contatore enel.

Il sibilo lo fa anche la mia, a qualsiasi amperaggio. È la pompa del liquido di raffreddamento del caricabatterie.


Confermo, pesca 2.4 kW dal contatore Enel e 5 kW dalla Powerwall2 (5 kW è il suo limite). Totale 7.4 kW assorbiti dalla macchina, incredibile!!
Tesla model 3 long range dual motor
Škoda Citigo-e iV style
2 x wallbox Zappi V2
Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2


Avatar utente
GabryUp
Messaggi: 849
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14
Località: Prov. Varese
Veicolo: e-Up! 2020

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda GabryUp » 07/09/2020, 19:54

Quante fasi vanno alla Zappi ?
Serve un dato certo al 100%
E-Up teal blue
Sound pack & winter pack + bracciolo

aventuri
Messaggi: 1661
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda aventuri » 07/09/2020, 19:55

franzbrandi ha scritto:Oggi connetto la Citigo alla wallbox che ho a casa (una Zappi seconda serie monofase) per la prima volta e la carica parte immediatamente a valori alti e si fissa stabilmente a 7.4 kW!!!

Molto interessante.. ma come fai a sapere che è 7.4kw?

Hai un voltamperometro esterno da cui leggi gli A e V o te lo dice la zappa stessa?

Se la EV negozia quel valore di potenza e poi li consuma proprio, x me non devi preoccuparti del sibilo che deve essere previsto..

Certo sarebbe una bella sorpresa (positiva).

Quanti kW di fornitura hai?
driving eGolf.. it was time! :-)

Avatar utente
franzbrandi
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda franzbrandi » 07/09/2020, 20:00

GabryUp ha scritto:Quante fasi vanno alla Zappi ?
Serve un dato certo al 100%

A casa ho un contratto monofase e la colonnina è monofase...
Tesla model 3 long range dual motor
Škoda Citigo-e iV style
2 x wallbox Zappi V2
Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2

Avatar utente
GabryUp
Messaggi: 849
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14
Località: Prov. Varese
Veicolo: e-Up! 2020

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda GabryUp » 07/09/2020, 20:01

Non lo so.....qualcosa non torna...
Non esiste il caricabatterie monofase da 32A sulle gemelle...
E-Up teal blue
Sound pack & winter pack + bracciolo

Avatar utente
franzbrandi
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/2019, 18:30
Veicolo: Tesla model 3 LR

Re: Com'è che la mia Citigoe iV ricarica a 7.4 kW in monofase?

Messaggioda franzbrandi » 07/09/2020, 20:06

Vi posto le immagini.
In una immagine notate che la colonnina è a singola fase impostata a 31.8 Ampere.
Nella seconda potete vedere sul display della Zappi le potenze, assorbe 7.1 kW di cui circa 2 dal contatore ed altri 5 "dalla casa" (vengono dalla Powerwall2).
Nella terza la schermata dell'app della Powerwall2 che ha le sue diverse pinze amperometriche che forniscono risultati assolutamente concordi!
PS: l'altra macchina, la Tesla, non è collegata.

Screenshot_20200907-200322_Tesla.jpg
Screenshot_20200907-200322_Tesla.jpg (329.9 KiB) Visto 411 volte

20200907_195845.jpg
20200907_195845.jpg (1.17 MiB) Visto 411 volte

20200907_195748.jpg
20200907_195748.jpg (1.13 MiB) Visto 411 volte
Tesla model 3 long range dual motor
Škoda Citigo-e iV style
2 x wallbox Zappi V2
Fotovoltaico 9 kWp + Tesla Powerwall 2



Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoe iV e Seat Mii electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite