Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da ChrisBS »

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho avuto ancora il piacere di non riuscire più a stoppare una ricarica fatta con Telepass pay (ho scritto “ancora” perché mi era già capitato).
Dunque ho provato il metodo già collaudato da aventuri ed ho stoppato la ricarica tramite l’app We Connect.
Wow ha funzionato subito.

Detta così sembra elementare e magari altri già lo sapevano ma sinceramente io pensavo che l’app servisse solo per la ricarica AC dal momento che la DC ha un’altra procedura con una comunicazione diversa colonnina-auto quindi non avevo la certezza che funzionasse (per esempio sbloccando le portiere la ricarica AC si interrompe per alcuni secondi mentre la DC non lo fa quindi davo per scontato che non era possibile interrompere la ricarica fast lato auto).

Bene, una soluzione in più non guasta mai.
aventuri ha scritto:.


VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da marco »

Buono a sapersi: in effetti è sempre più comodo utilizzare il sistema dell'auto che quello della colonnina per interrompere, e non fallisce mai. Io è ormai oltre un anno che interrompo sempre lato auto (che è sulla Corsa-e e si fa semplicemente grazie a un pulsantino sulla presa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da MauroneRelax »

Non pensavo che quel pulsante avesse una qualche utilità anche sulla DC, lo ho scoperto quando sono stato in ValSamoggia, alla EvStation, ho avviato col bancomat e poi non avevo più modo di fermare la carica, l’unico modo era col pulsantino, per fortuna.
Invece con la App Opel non va secondo me.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da aventuri »

ChrisBS ha scritto:stoppare una ricarica fatta con Telepass pay
Son contento che abbia funzionato, Chris!
Anche se a fine anno, termina la promozione cashback.. quanta generosità, bisogna ammetterlo..

Che farai, tu? Conserverai la funzione pay?

Io ci sto pensando.. purtroppo anche spendere due EUR al mese senza un reale vantaggio, eh.. di questi tempi, purtroppo
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da selidori »

Io telepass pay lo levo, mi spiace per loro ma per me non ha alcun senso. Pensate che neppure l'avevo attivato per le ricariche (pentendomene...) ma l'ho attivato solo per aver accesso alle proposte di noleggio a lungo termine (poi comunque ho usato le ricariche cashback che però essendomi iscritto tardi era massimo 20 euro al mese).
Dovremo fare un post a riguardo, cioè sulla de-iscrizione di telepass, perchè mi sa è una cosa sentita...

Tornando in topic, in generale che colonnina era? Lo chiedo perchè se era una enelx c'e' sempre il bottone rosso e giusto ieri leggevo i consigli di nexcharge a riguardo (ma ci sono sempre stati?) delle fast enelx:
nextcharge ha scritto:In caso di blocco del connettore, rimuovere il connettore prima lato auto, sbloccando da pulsante di sblocco dell'auto o in caso di emergenza premere il tasto rosso della colonnina, se presente.
Altra domanda è se il CCS a questo punto non lo prevede come obbligo, quello di poter in qualche modo comandare il distacco dall'auto (o da app).
Perchè se così fosse, ecco perchè quelli di Valsamoggia non hanno previsto via software un termine ricarica comandato dalla colonnina.
A proposito, la cosa mi sembra grave per Valsamoggia, vado in quel post a vedere se ci sono novità...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da ChrisBS »

aventuri ha scritto:Che farai, tu? Conserverai la funzione pay?
selidori ha scritto:è una cosa sentita...
Bah, effettivamente l’avevo attivato solo per le ricariche ma a sto punto non so se tenerlo anche perché la cosa assurda è che non compaiono le Free to X..
Però alla fine lo terrò dai confido che in futuro lo implementino con servizi più utili.
selidori ha scritto: che colonnina era? Lo chiedo perchè se era una enelx c'e' sempre il bottone rosso
Sì una fast Enel, la prima volta avevo premuto il fungo ma è una procedura che tenderei ad evitare.
selidori ha scritto:Altra domanda è se il CCS a questo punto non lo prevede come obbligo, quello di poter in qualche modo comandare il distacco dall'auto (o da app).
Boh, qui mi sa che ci sarebbe da aprire la discussione su ogni modello di auto.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:..sulla de-iscrizione di telepass, perchè mi sa è una cosa sentita...
in effetti è un tema "hot" almeno per i prossimo 4 giorni..

qualche giorno fa. ne parlava Angelo sul gruppo Telegram degli e-golfisti, che cito qua sotto in maniera "spiccia" su quel che aveva detto.. il topic ad hoc ci sta tutto, credo! :)
angelo71 ha scritto:... io credo che taglio il telepass pay il 31.12, ragazzi occhio alla scadenza..
tornando sul distacco DC lato "client" (EV e/o app) faccio notare agli altri proprietari EV VW come e-golfisti vari e-up, id.X et al, che se bisogna passare per We-connect per il distacco di emergenza, questa "banale" funzionalità SW diventa a pagamento dopo i primi tre anni di "prova" (almeno nel mio caso di e-golfista.. al termine dei primi 36 mesi che coincidono con il finanziamento VFG.. si passa a pagare il miserrimo We-connect per mi pare 60€ all'anno!! :roll: ) , altro tema interessante da sviluppare.. (il confronto VW con Tesla, sui servizi connected, passa dal "ridicolo" al drammatico, IMHHHO!!!)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da MauroneRelax »

selidori ha scritto: Altra domanda è se il CCS a questo punto non lo prevede come obbligo, quello di poter in qualche modo comandare il distacco dall'auto (o da app).
Perchè se così fosse, ecco perchè quelli di Valsamoggia non hanno previsto via software un termine ricarica comandato dalla colonnina.
Attenzione, solo se paghi col bancomat, se usi la loro app usando il credito prepagato, puoi anche stoppare.
Diciamo che lo svantaggio di essere quasi anonimi e che o non puoi stoppare da colonnina, oppure chiunque potrebbe farti lo scherzetto e stopparti la carica.

Lato app sei autenticato quindi non ti possono fare scherzi.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da selidori »

ChrisBS ha scritto:Boh, qui mi sa che ci sarebbe da aprire la discussione su ogni modello di auto.
Be' no, ho chiesto apposta se è a livello di protocollo/stardard.
Un elenco delle auto lo trovo inutile: ognuno sa se la propria auto ce l'ha o meno.

Però è interessante quanto dice aventuri, ovvero solo via APP e quindi in futuro a pagamento. Anzi aggiungo che magari anche ORA lo è, visto magari qualche contratto non lo prevede (auto aziendali o simili... se è è auto condivisa come la mia azienda che ne ha una per i servizi di 200 dipendenti (ma che non facciamo lavoro che serve auto)) la vedo poco pratica per 200 utenti installarsi software sul cellulare, poi configurarlo e tutti con stesse password... (ora che ci penso... ma questo è un problema anche per le app di ricarica!!! Viva le RFID!!!!!!).
Ma magari VW introdurrà il bottone nelle prossime release software dell'auto (spero) e così pure gli altri costruttori.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Arrestare ricarica fast della e-Golf tramite app We Connect

Messaggio da selidori »

MauroneRelax ha scritto:Attenzione, solo se paghi col bancomat, se usi la loro app usando il credito prepagato, puoi anche stoppare.
Diciamo che lo svantaggio di essere quasi anonimi e che o non puoi stoppare da colonnina, oppure chiunque potrebbe farti lo scherzetto e stopparti la carica.
Che ne dici se ne parliamo del posto corretto? stazione-di-servizio-per-ev-con-5-hpc-e ... 17757.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”