Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da antonio1988 »

Qualche giorno fa ero all' Ikea e parlando con un proprietario di una Tesla mi ha detto sto caricando a circa 70 km/h

Come si calcola questa velocità ? E se si può con quale app si può controllare o vedere ?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da marco »

Devi ipotizzare quanto è più o meno il tuo consumo: metti per esempio che siano 7 km/kWh [edit: ho corretto l'unità di misura precedentemente errata], se stai ricaricando a 50 kW per esempio, prendi il 50 e lo moltiplichi per 7 ed ottieni 350 km/h.

Alcune auto forniscono proprio questo valore invece che la potenza, così fa per esempio la mia Corsa-e ed anche l'app Tesla (da quanto ricordo di aver visto)

Se stavi ricaricando a 70 km/h vuol dire che era intorno ai 10 kW, quindi o stavi ricaricando in AC con caricatore trifase, oppure eri in DC ma oltre il 90% di SoC (poi dipende dalla curva di ricarica dell'auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da Herr Zeppa »

Prendi la potenza di ricarica, la dividi per il consumo medio e poi moltiplichi per 100.

Esempio: Colonnina da 7kw, consumo 12kwh/100km ==>> Fai 7:12x100 = 58,3 km ricaricati in un'ora.

Per me che ho dei consumi attorno ai 10kwh/100km è anche più facile, basta che moltiplico la potenza di ricarica per 10. Quindi a casa con 2kw sono 20km ogni ora, con la colonnina da 7 sono 70, ecc.

Questo almeno per le ricariche "lente" in AC; quelle in DC la potenza decresce man mano che la batteria si riempie ma il principio è quello
marco ha scritto:Devi ipotizzare quanto è più o meno il tuo consumo: metti per esempio che siano 7 kWh/100 km, se stai ricaricando a 50 kW per esempio, prendi il 50 e lo moltiplichi per 7 ed ottieni 350 km/h.
Eh no, devi dividere, non moltiplicare, senò sembra che più consumi e più km ricarichi :lol:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da marco »

Herr Zeppa ha scritto:Eh no, devi dividere, non moltiplicare, senò sembra che più consumi e più km ricarichi :lol:
Premetto che non sono un gran matematico :lol: , infatti per non star li a individuare i calcoli corretti sono partito dal risultato finale, ovvero quando io mi attacco a caricare a 50 kW, l'auto mi indica che ricarico a 350 km/h, quindi 7 volte tanto.
Ah aspetto, forse ho capito: ho indicato il consumo in kWh/100 km ed invece dovevo indicarlo in km/kWh, ecco il segreto: infatti ho scritto 7 ma dovevo scrivere 13, oppure cambiare unità di misura. Vado a correggere, per non trarre in confusione il prossimo. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da richiurci »

Una precisazione: bisogna usare i consumi (in Wh/km o kWh/100km) DA PRESA, mentre di solito il cruscotto indica quelli da batteria.

Se non si anno i consumi da presa, ipotizzando efficienze del 70-90% bisogna moltiplicare i km/h ottenuti per 0,7-0,9
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da selidori »

Luca Cassioli ha creato una formula esemplificativa mnemorica: in 10 minuti carichi i km della velocità di ricarica.

Si basa sul trucco matematico che 10 minuti è un sesto di un'ora e con 1 kWh di solito si fanno 6 km.

Quindi se carichi a 50kW, carichi 50km di autonomia ogni 10 minuti.
Se carichi a 100kW, carichi 100km di autonomia ogni 10 minuti.
Se carichi a 22kW, carichi 22km in 10 minuti.
ecc.

Alla luce di questo calcolo, anche a me risulta stavi caricando a qualcosa di più di 10 kW.

LINK:
indeciso-sull-acquisto-di-una-leaf-30-k ... ml#p131953
sono-un-neofita-t13848.html#p151099
informazioni-di-base-su-colonnine-e-cav ... tml#p65952
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da antonio1988 »

marco ha scritto:
e c'è qualche programma o applicazione che te lo fa vedere ??
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: ZOE R135 Intens

Re: Come calcolare la velocità di ricarica in km/h di una EV

Messaggio da alessandro.b »

antonio1988 ha scritto: e c'è qualche programma o applicazione che te lo fa vedere ??
Ciao, se ti può essere utile ho realizzato da poco questa semplice app alla quale ho aggiunto la velocità di ricarica in "km/h", attivabile da un pulsante dedicato, che ti aiuta a calcolare tempi di ricarica e autonomia.

Spero ti possa essere utile! ;)

la trovi qui: up-to-80-t20718.html

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”