Quale corretto consumo medio e-Up! da app We Connect

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
EmilianoMontanari

Quale corretto consumo medio e-Up! da app We Connect

Messaggioda EmilianoMontanari » 13/02/2020, 21:09

Ragazzi, sto cercando di farmi un’opinione più precisa per quanto riguarda l’applicazione We Connect… Dalle due foto che vedete in allegato, quanto capite è che ho consumato mediamente?

Nella prima foto, alla voce dati di viaggio il consumo medio è di 14,2…

Mentre nella seconda foto è 12,8, ma non sembra tener conto del consumo secondario… Inoltre mi chiedo.... quindi il consumo medio della seconda foto è già decorrerò del recupero medio
di energia?

404BF8D6-ABD8-4655-83A3-2865C4D9D185.png
404BF8D6-ABD8-4655-83A3-2865C4D9D185.png (382.91 KiB) Visto 264 volte
AA42AD75-9662-4498-965E-9BB17D873836.png
AA42AD75-9662-4498-965E-9BB17D873836.png (227.75 KiB) Visto 264 volte

VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Roby-e-up!
Veicolo: VW e-up!

Re: Quale corretto consumo medio e-Up! da app We Connect

Messaggioda Roby-e-up! » 13/02/2020, 22:39

Non saprei di getto io la interpreto in questo modo:

Il tuo consume medio “tutto compreso” è di:
14,2 kWh/100km

Costituito da queste 2 voci:
Consumo medio cioè energia spesa per muovere l’auto:
12,8 kWh/100km

Consumo secondario medio cioè dovuto a riscaldamento luci radio sedili risc. Lunotto termico ecc... è:
1,4kWh/100km

Tot: 12,8 + 1,4 = 14,2kWh/100km

Il recupero medio dato dalla rigenerazione è:
2,8kWh/100km e credo che il consumo medio per spostare l’auto già lo comprenda ovvero:
Energia erogata: 15,6
Energia rigenerata: 2,8
Cons. Medio: 15,6 - 2,8 = 12,8kWh/100km

Un po’ cervellotico ma mi sembra filare il discorso...

Se così fosse caricando al 100% stanotte dovresti vedere la seguente autonomia:
32,3 / 14,4 x 100 = circa 224 km

Oppure se carichi all’80% (224 x 0,8) = circa 180km.

Se ho platealmente cannato queste stime allora tutto il mio ragionamento cade come un castello di carta e significa che non ci ho capito un tubo :lol:
In attesa di VW e-up! Teal Blue + sound pack

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 14/02/2020, 7:03

Penso che tu abbia ragione… Davvero cervellotico ma credo che tu abbia ragione…

Anche se non capisco come si faccia a dare dei dati di cui uno è la somma di altri due e un altro non è la somma (né la sottrazione) di nessuno degli altri due… Ma è già compreso in uno dei tre.

Sembra che lo facciano apposta… A creare cose contorte

Come anche il funzionamento del sistema di infotainment: Accendi l’auto, si collega il tuo smartphone via Bluetooth… A quel punto fai partire la musica, e lo colleghi e via USB per caricarlo. A quel punto la musica non passa più da Bluetooth ma via cavo USB, e tutto questo ovviamente per carità a patto che sia chiusa Maps and More altrimenti non riuscireste ad ascoltare la musica attraverso il cavo USB…
Ma non basta, se spegnete l’auto e la riaccendete, questa si aspetta il collegamento USB e per ascoltare la musica via Bluetooth (se stavolta non avete voglia di ricollegare il cavo usb) dovete andare su menu poi su media 3 poi selezionare Bluetooth.

Roby-e-up!

Messaggioda Roby-e-up! » 14/02/2020, 8:31

Penso che su quella porta USB ci metterò un bel tappino (tanto immagino carichi a 500mA come tutte le radio...)

Utilizzerò il mio buon alimentatore da accendisigari da 2A solo quando necessario proprio come faccio ora...

E se trovo qualcosa di decente vorrei rimpiazzare il supporto telefono con qualcosa che me lo tenga in verticale.

robertocr

Messaggioda robertocr » 14/02/2020, 8:32

EmilianoMontanari ha scritto:Penso che tu abbia ragione… Davvero cervellotico ma credo che tu abbia ragione…

Anche se non capisco come si faccia a dare dei dati di cui uno è la somma di altri due e un altro non è la somma (né la sottrazione) di nessuno degli altri due… Ma è già compreso in uno dei tre.

Come anche il funzionamento del sistema di infotainment: Accendi l’auto, si collega il tuo smartphone via Bluetooth… A quel punto fai partire la musica, e lo colleghi e via USB per caricarlo. A quel punto la musica non passa più da Bluetooth ma via cavo USB, e tutto questo ovviamente per carità a patto che sia chiusa Maps and More altrimenti non riuscireste ad ascoltare la musica attraverso il cavo USB…
Ma non basta, se spegnete l’auto e la riaccendete, questa si aspetta il collegamento USB e per ascoltare la musica via Bluetooth (se stavolta non avete voglia di ricollegare il cavo usb) dovete andare su menu poi su media 3 poi selezionare Bluetooth.

Ma usi Android Auto per caso?

pepo154
Veicolo: Toyota ibrida CNG

Messaggioda pepo154 » 14/02/2020, 8:35

Oppure una piastra a induzione sul supporto che quindi fa solo funzione di carica.
Peccato come dice Roby che è solo orizzontale, chissà se qualche cinese si metterà a fare qualche altra versione...

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 14/02/2020, 8:57

robertocr ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Penso che tu abbia ragione… Davvero cervellotico ma credo che tu abbia ragione…

Ma usi Android Auto per caso?

iOS

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 14/02/2020, 8:58

pepo154 ha scritto:Oppure una piastra a induzione sul supporto che quindi fa solo funzione di carica.
Peccato come dice Roby che è solo orizzontale, chissà se qualche cinese si metterà a fare qualche altra versione...

Se ne trovassi una delle dimensioni adatte sarei felice. E a me orizzontale va bene..

Roby-e-up!

Re: Volkswagen e-Up! consegnata: cose brutte e cose belle

Messaggioda Roby-e-up! » 14/02/2020, 9:16

pepo154 ha scritto:Oppure una piastra a induzione sul supporto che quindi fa solo funzione di carica.

Ho cercato veramente ovunque ma non ho trovato nulla...
Pensavo di modificare l’originale mantenendo il supporto originale che si aggancia al cruscotto ed applicandoci modificandolo uno di quei supporti che bloccano il cellulare per gravità.

Ovviamente vorrei un risultato professionale e bello alla vista, non vorrei montare un “taccognata” su un’auto nuova.

Ad esempio il caricatore wireless approntato da Tedo Nash messo lì col nastro isolante lo ritengo una “taccognata”.

Se non dovessi riuscire ad ottenere niente di decente me lo disegnerò in 3D (la base da agganciare al cruscotto) facendolo stampare da qualche servizio online e ci applicherò qualcosa di carino d’acquisto.

EmilianoMontanari

Re: Volkswagen e-Up! consegnata: cose brutte e cose belle

Messaggioda EmilianoMontanari » 14/02/2020, 9:53

Roby-e-up! ha scritto:

Ho cercato veramente ovunque ma non ho trovato nulla...
Pensavo di modificare l’originale mantenendo il supporto originale che si aggancia al cruscotto ed applicandoci modificandolo uno di quei supporti che bloccano il cellulare per gravità.

Ovviamente vorrei un risultato professionale e bello alla vista, non vorrei montare un “taccognata” su un’auto nuova.

Ad esempio il caricatore wireless approntato da Tedo Nash messo lì col nastro isolante lo ritengo una “taccognata”.

Se non dovessi riuscire ad ottenere niente di decente me lo disegnerò in 3D (la base da agganciare al cruscotto) facendolo stampare da qualche servizio online e ci applicherò qualcosa di carino d’acquisto.

Se lo fai prendine due, ti pago il disturbo !

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”