Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da Sciamano »

Ciao a tutti,
non c'è una sezione corretta per questa domanda, perciò la metto qui anche se effettivamente è un po' OT.

La settimana scorsa ho richiesto l'aumento di potenza del contatore a 5KW perché col nuovo contatore elettronico 2.0 non riesco più a usare forno e lavatrice contemporaneamente, cosa che invece purtroppo mi capita di fare spesso. Con l'avvicinarsi dell'estate ( già arrivata, direi) e la necessità in certi giorni di dover accendere anche i condizionatori, con 3 KW sarebbe stato un continuo uscire a "tirar su" il contatore.

Beh, divagazioni a parte, mi hanno mandato i moduli da firmare, li ho rinviati subito e poi non ho più saputo nulla.
Sulle istruzioni del contatore c'è scritto che la potenza è uno dei valori che vengono mostrati premendo il bottone, ma l'asterisco a fianco dice anche che per questa funzione è necessario un aggiornamento da remoto da parte del gestore, che evidentemente non è ancora stato effettuato.

A parte provando ad accendere forno e lavatrice per testare se il contatore salta ancora, o aspettare la prima bolletta con l'indicazione esplicita della potenza, c'è qualche altro modo per sapere se l'aumento di potenza è stato portato a termine?

Grazie


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da VPP »

Hai un accesso ai servizi Web del tuo fornitore di energia? Se sì prova a guardare se ci sono i dati della fornitura, se hanno aggiornato dovresti vederlo aggiornato anche lì.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da VanFranco »

accendi il forno e un phon in bassa potenza poi la aumenti fecendo qualche prova cerchi di superare i 3kW se ti esce superamento potenza e una percentuale non hanno ancora fatto nulla se non esce nulla vuol dire che ti hanno gia fatto l'upgrade a 5kW
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da Carlo »

Sciamano ha scritto:c'è qualche altro modo per sapere se l'aumento di potenza è stato portato a termine?
Con Enel hanno inviato via mail la conferma di avvenuto aumento di potenza. Non hai un portale dove accedere e verificare?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da selidori »

(tentativo): qua ti dovrebbe dire la potenza disponibile:
https://www.consumienergia.it/
Alla voce: Contratto attivo / Potenza impegnata
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da marco »

Io ho da poco un contratto per un nuovo fornitore di energia, ed entrando nell'area privata mi indica la potenza impegnata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da Sciamano »

VPP ha scritto:Hai un accesso ai servizi Web del tuo fornitore di energia? Se sì prova a guardare se ci sono i dati della fornitura, se hanno aggiornato dovresti vederlo aggiornato anche lì.
Sul portale c'è scritto già 5 kW, praticamente dal giorno dopo l'invio della documentazione.
Carlo ha scritto:Con Enel hanno inviato via mail la conferma di avvenuto aumento di potenza. Non hai un portale dove accedere e verificare?
Il mio fornitore è Enel Energia, però non mi è arrivata nessuna conferma via mail.
selidori ha scritto:(tentativo): qua ti dovrebbe dire la potenza disponibile:
https://www.consumienergia.it/
Alla voce: Contratto attivo / Potenza impegnata
Grazie, era un bel suggerimento, ma purtroppo il mio contratto è in realtà intestato a mia suocera e quindi non posso entrarci perché ci vuole lo spid.
marco ha scritto:Io ho da poco un contratto per un nuovo fornitore di energia, ed entrando nell'area privata mi indica la potenza impegnata.
Come ho scritto, è indicato anche nell'area personale del sito di Enel Energia, solo che la variazione è comparsa quasi immediatamente dopo aver inviato i documenti e mi sembrava strano che fosse stata così rapida, ma evidentemente sono più efficienti di quanto mi aspettassi! :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da Carlo »

Sciamano ha scritto: Il mio fornitore è Enel Energia, però non mi è arrivata nessuna conferma via mail.
Strano perché a me era arrivata subito dopo la richiesta e una subito dop ol'attivazione
Sciamano ha scritto: Come ho scritto, è indicato anche nell'area personale del sito di Enel Energia, solo che la variazione è comparsa quasi immediatamente dopo aver inviato i documenti e mi sembrava strano che fosse stata così rapida, ma evidentemente sono più efficienti di quanto mi aspettassi! :mrgreen:

Si si, io dalla richiesta all'attivazione saranno passate 3-4 ore
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da Kermit »

L'aumento di potenza impegnata su di un contatore elettronico è di fatto un click sul sistema di telegestione quindi in teoria è fattibile in tempo reale.
La pratica è leggermente più complessa perchè l'utente chiede l'aumento al suo venditore il quale chiede l'aumento al distributore che ha il telecontrollo del contatore, quando il distributore ha eseguito l'aggiornamento questo viene comunicato al venditore che lo notifica all'utente.

La cosa è (potenzialmente) più semplice se distributore e venditore appartengono allo stesso gruppo, tipo e-distribuzione ed enel energia, ma sempre di sistemi informatici separati e compartimentati si tratta. Se invece venditore e distributore appartengono a gruppi diversi (tipo me con areti ed enel energia) si devono parlare tra loro e alle cose in tempo reale ci credo poco. Nel 2017 quando feci il passaggio da 3kW a 6kW a memoria ci vollero alcune settimane.

Nel tuo caso penso che il distributore sia e-distribuzione quindi potrebbe darsi che hanno realmente fatto il tutto in tempo reale, ma se non lo leggi sul display del contatore l'unica prova certa è attaccare carichi per oltre 3kw e leggere sul display del contatotre se indica che sei al di sopra della potenza impegnata.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come capire se aumento potenza contatore è stato effettuato?

Messaggio da Sciamano »

Il distributore credo che sia e-distribuzione (è venuta una ditta incaricata da loro per cambiare il contatore) perciò forse è possibile che sia stato fatto tutto così in fretta. Domani farò una prova; magari setto temporaneamente la wallbox a 32A così già che ci sono controllo anche se sono veramente riuscito a sbloccare la carica a 32A monofase sulla Citigoᵉ :D
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”