Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
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Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Domanda:
E' possibile caricare lo scooter es3 dalle colonnine di ricarica che si trovano in giro? Ancora poche per la verità
E' possibile caricare lo scooter es3 dalle colonnine di ricarica che si trovano in giro? Ancora poche per la verità
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Sì e no.capogiuseppe ha scritto:Domanda:
E' possibile caricare lo scooter es3 dalle colonnine di ricarica che si trovano in giro? Ancora poche per la verità
Per attaccare il cavo devi usare un adattatore (Scame/Tipo3 oppure Mennekes/Tipo2), ma non puoi ricaricare quando piove perchè il caricabatterie non è impermeabile e non puoi tenerlo nel sottosella perchè si surriscalderebbe.
Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
In realtà il sottosella ha delle griglie inferiori per lo smaltimento del calore,il caricabatterie è dotato di raffreddamento tangenziale e la sella ha una posizione particolare rialzata per far uscire il calore che si accumula nella parte alta, quindi si può caricare benissimo anche a sella chiusa .
Askoll eS3
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Il manuale che dice? Sarebbe una bella novità nel mondo degli scooter elettrici la "ricaricabilità in strada".baic ha scritto:In realtà il sottosella ha delle griglie inferiori per lo smaltimento del calore,il caricabatterie è dotato di raffreddamento tangenziale e la sella ha una posizione particolare rialzata per far uscire il calore che si accumula nella parte alta, quindi si può caricare benissimo anche a sella chiusa .
Però secondo me se non è forzata la ventilazione anche nel sottosella, il CB si surriscalda comunque; forse quelle fessure servono per non far ristagnare l'umidità nel sottosella se ci metti i guanti bagnati... ma forse possono comunque essere sfruttate aggiungendoci semplicemente una ventola da 12V.
Si potrebbe vedere qualche foto?
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Ciao a tutti
Ho appena acquistato un es3 e premetto che sto cominciando a documentarmi da pochissimo sulla possibilità di caricare in caso di necessità dalle colonnine (quindi mi scuso in anticipo se dico castronerie)
Sembra non esistere un semplice adattatore da presa Schuko a presa scame 3A e comunque l’uso di adattatori non è consentito.
Però a questo punto perché non viene prodotto (magari come accessorio) un caricabatterie dotato nativamente di presa 3A?
Ho appena acquistato un es3 e premetto che sto cominciando a documentarmi da pochissimo sulla possibilità di caricare in caso di necessità dalle colonnine (quindi mi scuso in anticipo se dico castronerie)
Sembra non esistere un semplice adattatore da presa Schuko a presa scame 3A e comunque l’uso di adattatori non è consentito.
Però a questo punto perché non viene prodotto (magari come accessorio) un caricabatterie dotato nativamente di presa 3A?
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Ciao a tutti,
nuovo del gruppo e interessato anch'io all'argomento perché motivo di scelta dello scooter, posto le due pagine del manuale che descrivono la ricarica (pagg.37-38): ovviamente si può ricaricare le batterie a bordo, con la sella nella seconda posizione. Quello che chiedo a chi lo possiede: con questa posizione della sella quando piove entra l'acqua nel vano o rimane sempre protetto?
Per quanto riguarda la ricarica alle colonnine è quindi possibile farla: quasi sempre ci vorrà un convertitore o una prolunga dalla presa standard a quella tipo-3A (si trovano in commercio/farsela fare da un elettricista o da sé se pratici). In realtà scooter che si possono ricaricare alla colonnina ne esistono da anni: io ho un Peugeot e-vivacity del 2012, con caricabatterie integrato (come la Vespa) che ho quasi sempre ricaricato alla colonnina di Enel-X: è sempre bene avere dietro una prolunga e un convertitore anche per prese industriali, oltre che la tipo-3A (4 poli).
Piuttosto quello che noto in questo momento è la tendenza opposta: offrire scooter con batterie estraibili (possono essere comode se necessario), ma con caricabatterie esterno/portatile (vedi Niu o Super Soco e Askoll) che al limite ti porti dietro nel bauletto (nel sottosella l'Askoll) e che devi mettere all'esterno per la ricarica (non necessariamente Askoll, come detto sopra): ovviamente lo puoi fare solo se sei in garage o al coperto (sul manuale dicono chiaramente di non chiudere il caricabatterie in bauletti o simili durante la ricarica: d'altra parte c'è una ventola), secondo me un grosso limite progettuale (trascurato spesso dai venditori!!).
Faccio queste considerazioni perché mi trovo in questi giorni a scegliere tra l'Askoll eS3 (o NGS3) e il Niu N-GTi: il secondo mi piace, sicuramente più dotato di accessori più o meno utili, protettivo, comodo e maneggevole, veloce, però rispetto all'Askoll ha questo grosso handicap... l'unica soluzione che avrei trovato è mettere il caricabatterie sotto il coprigambe Tucano, fattibile però ad esempio nel parcheggio di lavoro, non certo per strada, e comunque soluzione certo non comoda; con quello nel bauletto oltretutto (dentro al quale va fermato per non distruggerlo!) rischi di non infilarci neanche il casco
nuovo del gruppo e interessato anch'io all'argomento perché motivo di scelta dello scooter, posto le due pagine del manuale che descrivono la ricarica (pagg.37-38): ovviamente si può ricaricare le batterie a bordo, con la sella nella seconda posizione. Quello che chiedo a chi lo possiede: con questa posizione della sella quando piove entra l'acqua nel vano o rimane sempre protetto?
Per quanto riguarda la ricarica alle colonnine è quindi possibile farla: quasi sempre ci vorrà un convertitore o una prolunga dalla presa standard a quella tipo-3A (si trovano in commercio/farsela fare da un elettricista o da sé se pratici). In realtà scooter che si possono ricaricare alla colonnina ne esistono da anni: io ho un Peugeot e-vivacity del 2012, con caricabatterie integrato (come la Vespa) che ho quasi sempre ricaricato alla colonnina di Enel-X: è sempre bene avere dietro una prolunga e un convertitore anche per prese industriali, oltre che la tipo-3A (4 poli).
Piuttosto quello che noto in questo momento è la tendenza opposta: offrire scooter con batterie estraibili (possono essere comode se necessario), ma con caricabatterie esterno/portatile (vedi Niu o Super Soco e Askoll) che al limite ti porti dietro nel bauletto (nel sottosella l'Askoll) e che devi mettere all'esterno per la ricarica (non necessariamente Askoll, come detto sopra): ovviamente lo puoi fare solo se sei in garage o al coperto (sul manuale dicono chiaramente di non chiudere il caricabatterie in bauletti o simili durante la ricarica: d'altra parte c'è una ventola), secondo me un grosso limite progettuale (trascurato spesso dai venditori!!).
Faccio queste considerazioni perché mi trovo in questi giorni a scegliere tra l'Askoll eS3 (o NGS3) e il Niu N-GTi: il secondo mi piace, sicuramente più dotato di accessori più o meno utili, protettivo, comodo e maneggevole, veloce, però rispetto all'Askoll ha questo grosso handicap... l'unica soluzione che avrei trovato è mettere il caricabatterie sotto il coprigambe Tucano, fattibile però ad esempio nel parcheggio di lavoro, non certo per strada, e comunque soluzione certo non comoda; con quello nel bauletto oltretutto (dentro al quale va fermato per non distruggerlo!) rischi di non infilarci neanche il casco
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Per chi utilizza o ha utilizzato le colonnine Enel, pro e contro? i tempi di ricarica sono gli stessi? l'adattatore qui sotto secondo voi può andare? grazie!
- marco
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Gli stessi che a casa, in più così non è a norma e ti possono anche fregare il caricatore per cui devi stare li a sorvegliareeu1927 ha scritto:i tempi di ricarica sono gli stessi?
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Grazie Marco, è comunque possibile tenere chiusa la sella mentre si ricarica, lasciando il caricatore nel suo alloggio interno (nel manuale è indicata una seconda posizione di chiusura che lascia un dito di spazio per il passaggio del cavo proprio per favorire il caricamento). Forse intendi che così possono forzare la sella e rubare il caricatore? Probabile, ma a questo punto la sella potrebbe essere forzata anche con la normale posizione di chiusura, per esempio anche quando lo si lascia per strada durante il giorno, e poi a quel punto non ruberebbero solo il caricatore, ma anche le batterie!
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Re: Come caricare l'Askoll eS3 alle colonnine di ricarica
Ciao a tutti. A parte la regolarita' o meno del cavo e le prese d'aria sotto la sella, in effetti qualcuno lo ha mai caricato ad una colonnina? Il fatto che molte colonnine siano a corrente continua, provoca qualche danno?