Come caricare la Volkswagen e-Up! Le istruzioni della casa

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Come caricare la Volkswagen e-Up! Le istruzioni della casa

Messaggioda marco » 16/01/2020, 19:10

simo88 ha scritto:Certo che il topic si sta allungando cosi a dismisura che probabilmente queste informazioni cosi utili non saranno mai lette

Infatti, e non capisco perché è un problema ricorrente proprio di questa sezione riguardante questa auto: aiutami tu Simone ad educare i tuoi colleghi di acquisto :D

Invito tutti a leggere il titolo del thread prima di fare la domanda (e nel caso non c'entri nulla, di aprire un nuovo argomento) o prima di dare la risposta (magari invece che rispondere lì, invitare l'utente che fa la domanda in offtopic ad aprire un nuovo thread)

Se riusciamo ad essere ordinati, evitiamo la dispersione delle informazioni... soprattutto in ottica di chi leggerà in seguito, altrimenti ci troveremo a dare sempre le stesse risposte alle solite domande.

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

simo88

Messaggioda simo88 » 16/01/2020, 19:47

EmilianoMontanari ha scritto:Le ricariche veloci o hanno effetti irrisori o hanno effetti negativi.

Esattamente dovrebbe passare solo questo aspetto, ed è anche il consiglio che da VW

Ogni qualvolta si utilizza la DC è preferibile bilanciare la carica con una di tipo AC

marco ha scritto:Infatti, e non capisco perché è un problema ricorrente proprio di questa sezione riguardante questa auto: aiutami tu Simone ad educare i tuoi colleghi di acquisto :D

Invito tutti a leggere il titolo del thread prima di fare la domanda (e nel caso non c'entri nulla, di aprire un nuovo argomento) o prima di dare la risposta (magari invece che rispondere lì, invitare l'utente che fa la domanda in offtopic ad aprire un nuovo thread)

Se riusciamo ad essere ordinati, evitiamo la dispersione delle informazioni... soprattutto in ottica di chi leggerà in seguito, altrimenti ci troveremo a dare sempre le stesse risposte alle solite domande.

Mi ci metto dentro anch'io, talvolta è dura mantenere la discussione nei temi, soprattutto se qualche persona aspetta una risposta personale/importante, dispiace perchè talvolta escono informazioni molto importanti, tempo feci ad esempio un recap delle caratteristiche dell'auto: guida-agli-optional-e-up-2020-t7928.html

Sperando ad altri sia utile aggiungo altre informazioni, magari il titolo non è più coerente però, dato non si tratta più solo di optional, ma di una descrizione anche di caratteristiche di carica e altro

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 16/01/2020, 20:48

Prima di mettere in carica la macchina collegandola alla colonnina o alla wb, bisogna spingere qualche pulsante?
E se lo si spinge nuovamente la carica si interrompe a prescindere da qualsiasi altra impostazione della colonnina o Della wb?

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 17/01/2020, 11:32

Voglio provare a portare il Wi-Fi in garage… Credo che le canaline siano già piene e non sia possibile portare un altro filo dal mio appartamento al primo piano fino al contatore che c’è nell’androne del garage… Mi parlavate della soluzione power Line … Ma come funziona? Posso installarle anche da solo? Come si fa?

tintore73
Veicolo: forse e-up

Messaggioda tintore73 » 17/01/2020, 12:52

Leggendo un po di pagine di questo post non sono ancora risciuto a capire una cosa però
Mi sembra di aver capito che la nuova e-up potrebbe avere una batteria fisica da 36 kwh e virtuale da 33 kwh, preso per buono questo dato amesso di voler stare in un range di ricarica tra il 25% min e il 75% max è corretto dire che posso impostare 20% 80% sulla app della macchina.
Faccio riferimento a quanto letto qui
https://cleantechnica.com/2018/08/26/the-secret-life-of-an-ev-battery/

Non sarebbe il caso di fare un post di riepilogo modello faq? (logicamente mettendo o la risposta certa o quella che va per la maggiore)

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 17/01/2020, 12:57

EmilianoMontanari ha scritto:Voglio provare a portare il Wi-Fi in garage… Credo che le canaline siano già piene e non sia possibile portare un altro filo dal mio appartamento al primo piano fino al contatore che c’è nell’androne del garage… Mi parlavate della soluzione power Line … Ma come funziona? Posso installarle anche da solo? Come si fa?

Certo che puoi fare da solo.
Prendi una coppia come questa:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA422 ... 173&sr=8-6

Uno lo infili in una presa elettrica nell'appartamento con il cavo di rete collegato al router, l'altro (quello con wifi) nella presa elettrica del box.
Il secondo in fase di setup lo attaccherai magari prima in casa seguendo le istruzioni. Poi lo porti in box e dovresti ritrovarti la rete funzionante anche lì.
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 17/01/2020, 13:06

frank ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Voglio provare a portare il Wi-Fi in garage… Credo che le canaline siano già piene e non sia possibile portare un altro filo dal mio appartamento al primo piano fino al contatore che c’è nell’androne del garage… Mi parlavate della soluzione power Line … Ma come funziona? Posso installarle anche da solo? Come si fa?

Certo che puoi fare da solo.
Prendi una coppia come questa:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA422 ... 173&sr=8-6

Uno lo infili in una presa elettrica nell'appartamento con il cavo di rete collegato al router, l'altro (quello con wifi) nella presa elettrica del box.
Il secondo in fase di setup lo attaccherai magari prima in casa seguendo le istruzioni. Poi lo porti in box e dovresti ritrovarti la rete funzionante anche lì.

Ok, appena ordinato il modello più potente di quello che mi hai linkato per stare dalla parte dei bottoni… Spero che il differenziale magnetotermico nel contatore, non freni la connessione.

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 17/01/2020, 13:36

Io ne ho 3 di magnetotermico con differenziali messi in mezzo. E non mi interessava più potente. più lenti sono più affidabili.
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 17/01/2020, 13:43

frank ha scritto:Io ne ho 3 di magnetotermico con differenziali messi in mezzo. E non mi interessava più potente. più lenti sono più affidabili.

Di queste cose sì capisco poco e come tutti quelli che ci capiscono poco credo che spendendo di più spendo meglio…

C’era scritto che questo raggiunge più metri di distanza e ci ho creduto. In ogni modo spero che non vada peggio…
Rispetto la spesa totale che farò 30 40 50 euro in più non mi cambia la vita, l’importante è che vada. Grazie del consiglio e della tua esperienza :)

sergio.enrietta

Messaggioda sergio.enrietta » 17/01/2020, 21:03

Se ancora tarda un po' caricherò la nuova e-UP con l'impianto solare che sto allestendo.
Ormai comincio a sperare che forse riuscirò a caricare sempre e solo con energia prodotta in proprio.

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”