Come caricare migliaia di canzoni mp3 sulla Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come caricare migliaia di canzoni mp3 sulla Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Finalmente sono arrivato a capire come gestire al meglio il caricamento ed il funzionamento dell'autoradio della Nissan Leaf, per farle leggere migliaia di canzoni mp3 tramite pendrive usb.

Innanzitutto bisogna comperare una pendrive abbastanza capiente per i file che dobbiamo inserirvi: attenzione alle pendrive fake, diffidate di quelle troppo a buon mercato come indicato qui > come-far-leggere-la-pendrive-da-128gb-a ... 48-10.html

Nel mio caso, dopo aver acquistato un bidone cinese sono approdato ad una pendrive di marca da 128gb. Una volta acquistata la pendrive va formattata in maniera corretta di modo che la Leaf possa riconoscerla, ovvero in fat32.

Se usate pc Windows, questo non vi permetterà di usare questo tipo di formattazione per delle pendrive così capienti (ma userà la exFat, non compatibile con Leaf), per cui dovrete avvalervi di un programma esterno. Nel mio caso ho utilizzato con successo un programma chiamato FAT 32 Formatter e scaricabile a questo link http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index. ... format.htm

Una volta formattata dovrete caricarvi i file: nel farlo tenete presente che la Leaf vi leggerà solo le cartelle come se fossero tutte nella radice principale, per cui anche se inserirete delle sottocartelle saranno visualizzate tutte alla pari delle cartelle genitore. Consiglio quindi di gestire tutte le cartelle allo stesso livello anche su pc, così avrete la stessa identica visuale anche sulla Leaf.

Altro aspetto da tenere presente: la Leaf vi leggerà un massimo di 255 file per cartella, per cui anche se inserirete 1000 canzoni potrete ascoltarne solo 255, come da immagine:
2018-08-11-19h46m32.jpg
2018-08-11-19h46m32.jpg (335.87 KiB) Visto 1083 volte
Per ovviare a questo problema, potrete utilizzare un programma chiamato Folder Axe e scaricabile al seguente link https://download.cnet.com/Folder-Axe/30 ... 52107.html: questo software vi permetterà, una volta selezionata la cartella di origine, di destinazione ed il nome delle cartelle che andranno create, di suddividere la cartella in tante cartelle quanto impostate dai parametri definiti. In questo caso le cartelle avranno un numero massimo di 255 file, come da immagine:
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (116.11 KiB) Visto 1083 volte
Una volta completato anche questo passaggio potrete riempire la vostra pendrive senza problemi di compatibilità: nel mio caso ho inserito quasi 12'000 canzoni, occupando meno della metà della capacità della pendrive, come da immagine:
Senza titolo 2.jpg
Senza titolo 2.jpg (28.43 KiB) Visto 1083 volte
Di certo non ci sarà da annoiarsi, musicalmente parlando, ma nel caso vi fosse la necessità di aggiungere qualche altro album... non vi saranno problemi di capacità :-)
Buon ascolto a tutti :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”